✸ 6Al?
to
Frenfotography,
✸ 6Al?'s feed
L'albero più alto del Galles è stato danneggiato da una tempesta e doveva essere abbattuto. Simon O' Rourke ha trovato una soluzione migliore per simboleggiare l'ultimo tentativo dell'albero di raggiungere il cielo... https://misskey.social/fi...
Gas
to
Frenfotography,
Gas's feed,
Consigli per gli acquisti
[Consigli per gli acquisti cercansi] - Visto che non lo uso più per lavoro.. ho annullato l'abbonamento di Lightoom. Avete in mente un tool (o una serie di) che possa in qualche modo sostituirlo ? Le cose più importanti per me sarebbero: free (o licenza lifetime), libreria comoda in grado di gestire/organizzare decine di migliaia di foto (se fosse compatibile con quelle di LR sarebbe il massimo), processing delle immagini (non sono interessato al fotoritocco alla photoshop)
Io sto testando Capture One ma non sono ancora sicuro che mi piaccia (ma forse ci ho speso ancora troppo poco tempo), ma ammetto che non ho (ancora) tentato di importare sulla la libreria di LR. Seguo con interesse simile.
-
Marco Delmastro
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Ello, ci sono delle sentenze e in EU è legale, perché sono multilicenze corporate e/o licenze OEM acquistate legalmente, spacciate al dettaglio. Alcuni chiudono un occhio (Microsoft, Kaspersky), altri evidentemente no. Ma dei ragazzotti che mettono su un'impresina per sfruttare le zone grigie difficilmente hanno la capacità di fare causa a una big corp
-
Fabs
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
michele
to
Frenfotography,
michele's feed
Complice le scansioni delle diapositive 4x5in che mi sono fatto fare da poco, sto buttando parecchi soldi in una stampa cafonissima di dimensioni molto generose su carta figa montata su pannello da un laboratorio piccino che consiglia e aggiusta prima di stampare. Vediamo un po' il risultato finale, sono proprio curioso.
per ora fa abbastanza strano avere qualcuno che risponde e verifica il file prima di stamparlo, fino ad oggi avevo solo fatto da laboratori ultraautomatizzati
-
michele
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Cancelletta bradipo sul cavo
to
Frenfotography,
Cancelletta bradipo sul cavo's feed
[Dritte] Chiedo a chi ha imparato il fotoritocco da autodidatta: che percorso consigliereste di fare per imparare i rudimenti? Io ho bisogno di lavorare su foto (sia scattate in digitale che scattate su pellicole poi scansionate) ad un livello abbastanza elementare. Mi interessa lavorare sull'esposizione, sulle correzioni cromatiche, sul contrasto etc...e magari togliere qualche difetto (ad es pelucchi sulla pellicola, riflessi...). No rielaborazioni complesse, no grafica.
Uso da tempo Gimp, che quindi è il software per me più familiare. Mi sono trovata un po' spiazzata con Darktable perché non trovo il cruscotto molto intuitivo (ma immagino sia questione di abituarsi e personalizzarlo)
-
Cancelletta bradipo sul cavo
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
lightroom (e quindi darktable, da come ne parlano)(oppure capture one) sono per me incredibilmente più comodi di photoshop, soprattutto per le regolazioni base e senza maschere complicate. Sulle curve colore, dominanti e altro non riesco comunque mai ad ottenere nulla di buono. Di tutorial è pieno il mondo, più che un vero percorso io andrei a pescare qua e là e forse è per quello che non ho mai imparato...
-
michele
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
(Incauti per la mia sanità mentale e per le rimostranze che farà chi sopporta la mia roba in giro per casa, s’intende)
-
michele
from iPhone
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Fabs, io ho arrampicato e sciato con le pedule in pelle "Vibram" dell'esercito italiano-truppe alpine, addirittura usato gli attacchi kandahar che si collegavano agli scarponi con l'intaglio ai bordi. Quando ho iniziato ad avere un po' di soldi, verso i 18 anni, mi sono comprato i primi scarponi pesanti in cuoio Gallusser, ma usavo sempre i pantaloni alla zuava e la camicia in lana pesante, avevo una macchina fotografica Rolleiflex. Poi ho comprato una Pentax LX appena uscita disponibile.
-
StefanoHBS
from Android
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Lega Nerd,
Frenfotography,
MacChecacchio,
MacChebello,
Invaders' Den
Devo cambiare computer (il mio laptop attuale ha 5 anni, e la politica del laboratorio è comprare nuovo quando la garanzie quinquennale scade, a prescindere allo stato del vecchio). Intendo restare su Apple (per tante ragioni, se volete questo discorso lo facciamo in un altro thread) e penso dunque di prendere un Macbook Pro 13". Immagino che i nuovi verrano con macOS Catalina, il cui upgrade non avevo fatto sul laptop attuale per riuscire ancora a usare alcune applicazioni a 32 bit (...)
Il mio patema principale è Lightroom, che a 12 anni uso per archiviare/modificare/correggere le foto. Avete qualche suggerimento di possibili alternative, magari che siano in grado di leggere gli XMP delle modifiche fatte ai file raw? L'abbonamento annuale a Lightroom CC non è un'opzione che considero seriamente, mi pare veramente troppo caro (sarei lieto di pagare una licenza una-tantum anche di qualche centinaio di dollari, diciamo l'equivalente di 3 anni di LR-CC, se esistesse l'opzione, e non mi pare)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Mi sono sparato una cronoscalata, per festeggiare i 15*4 (!!!!) che goduria, senza inquinare sul posto. (la seconda foto è #nofiltro)
-
Marco'f
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Non è la prima volta che le faccio a mano libera con obiettivo stabilizzato, già l'avevo fatto 11 anni fa (come passa il tempo) con attrezzatura molto meno costosa, e in effetti facevano la loro figura anche allora: https://www.flickr.com/ph... - La qualità dell'immagine è quasi indistinguibile dalle foto fatte con molte più bestemmie con la mia vecchia Nikon D90 e il treppiede (sono anche a iso 3200, anche i sensori sono molto migliorati nel frattempo)
-
StM
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
StM
to
StM's feed,
Frenfotography
E quindi no, portarsi il monopiede per fare foto ai fuochi d'artificio non è la stessa cosa di portarsi il treppiede (queste sono tra le meno mosse)
però rispetto alla volta precedente in cui ho provato la Panasonic GX8 mi è andata leggermente meglio, sebbene manchi l'opzione di scatto "bulb" (per decidere autonomamente la durata dello scatto per fare le scie... chiaramente in questo caso il treppiede è obbligatorio). Temo che le mirrorless in mio possesso non reggano ancora il confronto con le reflex.
-
StM
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Bananasonic ha buone ottiche e una gestione software lasciata sviluppare a scimmie ubriache. E' da anni che lotto (ogni volta mi dimentico...) con la gestione degli scatti lunghi perché di default si disabilita e viene resa impossibile quando azzeri i rumori di gestione e scatto della macchina. Nel momento stesso in cui tu rimetti i cicalini e i vari click sulla macchina, riappare l'opzione. Perché? Scimmie ubriache
-
Mister Qriceto
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)