Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

profile_pic

michele



You are not connected. Log in to follow this user.


avatar
michele to michele's feed, Polistil
Prenotato per la Norvegia, ho preso un'auto full electric. Ora, lo so che lassù magari non è come qua, ma: com'è l'etichetta per le ricariche? se la lascio, vado a cazzeggiare e torno con qualche minuto di ritardo, gli altri avventori me la rigano e con un muletto me la buttano in un fiordo? Le colonnine in genere richiedono l'iscrizione al gestore tramite app e quindi ci si ritrova con centomila inutili app e iscrizioni da fare al momento oppure si paga anche senza pippe come il gasolio?
2 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
vari standard: me ne frego che tanto ci sono adattatori ovunque o devo pensarci bene? potenze: come lo capisco se l'auto supporta i cinquantamila kw di ricarica o solo quella del telefono? mi devo trovare la scheda dell'auto sull'internet o lo trovo scritto da qualche parte? c'è qualcosa di essenziale a parte abetterrouteplanner? - michele - - (Edit | Remove)
33 other comments... | Show last 10...
Purtroppo sugli alcolici ho già messo l’anima in pace :( - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, I soldi degli altri
Ho una sciocchezza di minusvalenze in zainetto, che anche solo per principio mi scoccia lasciare lì. Ho anche un'azione, presa solo per quello, che mi sta facendo più utile di quelle minus e non mi dispiacerebbe comunque tenerla ancora. Ha senso vendere quanto mi serve per compensare e poi ricomprare subito l'azione? Ci smenerei giusto la commissione di riacquisto, c'è altro che mi sto perdendo?
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
se il vantaggio fiscale è decisamente maggiore delle commisioni (vendita + riacquisto) allora ha senso. mi è capitato di farlo. - il padre del forbuddo (ॐMàximoΩ) - - (Edit | Remove)
4 other comments...
alla fine l'ho tenuta ancora un pochetto, ho perso il massimissimo ma ho comprato a 46.3 e venduto a 58.8 in 4 mesi, peccato fossero proprio meno degli spicci. Ci compensiamo le minus e poi mi sa che la riprendo anche solo per affetto :) - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
Stavo guardando per un sito (poco più che vetrina, giusto tre paginette non dinamiche), guardo un po' wordpress perché diffusissimo e tutte cose: non mi informavo da un lustro, ma: 1-non si capisce un cazzo su come modificare qualcosa, a confronto ascotlare gli mp3 su linux nel 2010 era banale 2-installi un tema free, c'è sempre una parte banalissima non modificabile che scopri solo dopo ore di lavoro e ti fa ripartire da capo 3- per un tema minimo 30-50€ ALL'ANNO??
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(lo so che il lavoro va pagato, ma 30-50 all'anno non sembrano subito pochi se mi serve una pagina che poi non avrà bisogno di aggiustamenti nel tempo, o sono io?) - michele - - (Edit | Remove)
8 other comments...
89 euro all'anno per una cosa che, in teoria, una volta finito il design non lo tocchi più. Cioè ti "generano" del codice una volta (semplificando moltissimo) e ti fan pagare perchè il tuo hosting possa continuare a leggerlo. Come se il dentista ti mettesse una capsula e ti chiedesse una tariffa annua sennò passa di notte a casa tua con le pinze. Capisco il SaaS, ma siamo un po' oltre, dai. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfit Planet
napoli, 3 giorni e mezzo, dormiamo in centro, cosa fare dove mangiare VIA ALLE TELEFONATE!
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
bonus: 1- sui mezzi ci devo mettere una croce sopra senza alcuna speranza? 2- ci sono ancora posti da evitare con cura (no shaming, ma i ragazzi di nisida da cui feci una route 15 anni fa mi descrivevano le loro zone esattamente come da cliché, quindi chiedo, ecco)? 3- più importante: VOGLIO UCCIDERMI DI O'PERE E MUSSO, dove come quando (il tiktoker mio preferito sta troppo lontano dal centro) - michele - - (Edit | Remove)
46 other comments... | Show last 10...
eravamo in treno e purtroppo stamattina sono già in ufficio... - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Prequel: https://www.frenf.it/earl... Risultato: la foto qui sotto. Caruccia, forse la migliore dell'autunno, A PARTE QUELL'ORRENDA BANDAZZA BIANCA IN ALTO. Cos'è successo? spieghiamolo nei commenti. https://i.imgur.com/RhMpt...
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Le pellicole 4x5 (pollici) sono tagliate in fogli e non in rulli. Ci sono i portapellicola (chassis o holder) che vedete qua https://mjvphoto.com/load... che tengono un foglio da una parte e uno dall'altra. Le pellicole sono protette con delle lastrine di plastica (volet o darkslide). Tu metti lo chassis in macchina, togli il volet, esponi, metti il volet, togli lo chassis e lo riponi in borsa. - michele - - (Edit | Remove)
2 other comments...
quindi, insomma: se scattate pellicole da 6-7 euro l'una più 3 di sviluppo e scansione, cercate di ricordarvi tutti i pezzi che servono, altrimenti il regno dei cieli si allontanerà da voi. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
So di averlo già scritto di là, ma: devo prendere un portatile, non per lavoro. Vorrei che durasse un po', budget 1100-1300. Il compito più gravoso che realisticamente dovrà fare è gestire scansioni anche grandine con photoshop&lightroom&captureone (a quanto capisco affamati di ram e cpu più che di vga, no?). Deve avere un buon monitor, possibilmente sopra FHD e con gamut almeno 100% sRGB. Touch screen solo se posso piegarlo a metà e usarlo con la penna per fare il figo sul cesso, altrimenti no.
8 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ho trovato, circa allo stesso prezzo sui siti dei produttori: - michele - - (Edit | Remove)
34 other comments... | Show last 10...
sennò 950 per ricondizionato terze parti pro m1 8/512, marginalmente più performante, batteria non si sa finché non arriva - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Quindi sono andato in montagna a b̶u̶t̶t̶a̶r̶e̶ ̶s̶o̶l̶d̶i̶ scattare qualche foto. In seguito, non so in che ordine: il tramonto cliché sul lago che si è fatto attendere, l’alba a 2000m e zero gradi che non è mai arrivata nonostante un’ora e mezzo di attesa, la pioggia proprio quando avevo già spianato tutto per il ruscello. https://i.imgur.com/ezDhl... https://i.imgur.com/dwytZ...
9 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(fortuna che non faccio video, che sembrano girati da un cane morto e pure mortificati dalla giffizzazione) - michele - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Poi capisco che avessero ognuno due borse di digradanti in vetro magnetici da 100€ l’uno e quindi tocca usarli, ma… - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Pro tip: quando vuoi fare foto al tramonto, e sei a 400km da casa e per l’unica volta in vita tua hai organizzato tutto, sai già che il sole non si presenterà. Quindi attrezzati, la delusione sarà minore!
10 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Pro tip n2: non portatevi pellicole diverse con iso diversi PRIMA di colazione. Potreste buttare nel cesso 8 euro di velvia 50 perché l’esposimetro era rimasto settato a 160 (reembato il set mattutino)(ovviamente l’isola ecologica non la mettiamo nella foto vera) - michele - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Con più di una lattina avrei sicuramente visto un ottimo tramonto - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
Il mio pc (fisso) di casa ha un gustoso processore del 2011, e viene acceso ormai solo quelle tre volte l'anno che voglio elaborare un paio di foto stancandomi dopo tre minuti perché mi annoio a morte e perché proprio non ce la fa più, sei ore ogni comando. Ho anche un macbook 2012 ereditato per caso che, con una ssd, funziona più che dignitosamente per il resto delle cose che mi capita di dover fare in casa ma anche lui è troppo seduto per le foto. [continua]
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
mi piace però moltissimo per la scocca solida e ancora perfetta a il confronto con i portatili pc che ho visto è impietoso. Ha il problema dei comandi bizzarri del sistema operativo che mi obbligano a cercare sempre il cheatsheet su internet, ma vabbè. - michele - - (Edit | Remove)
10 other comments...
macché, giusto qualche ritocco su lightroom (o, se da negativo, su photoshop). Però il processore del 2011 su lightroom appena tocchi uno slider in raw da 24Mpx si siede e lagga senza fine, è inutilizzabile. Non mi servirebbe il processore figo di per sé, mi interessa più che il computer non sia fatto di quella plastica di merda di cui sono fatti i portatili, che criccano e flettono appena li tocchi. O che le cerniere non saltino, come nell'xps di fratm. O che abbiano un trackpad utilizzabile davvero (giuro che prima di usare quello del macbook pro 2012 credevo fossero una cosa tanto per riempire dello spazio sotto la tastiera). O che durino un po' di tempo: non voglio il classico portatile che dopo tre anni è inchiodato qualunque cosa ci fai e qualunque manutenzione ti sbatti a farci. Tutto lì. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfit Planet
Francesi&autonoleggi: metti assieme le due categorie di persone più fumose al mondo e ottieni disastri. Ora: io arrivo all'aeroporto parigino dei poveri (quello che sta quasi in belgio) un sabato alle 17.45. Il sito dell'aeroporto dice che i noleggi sono aperti fino a mezz'ora dopo l'ultimo volo (e già sarebbe poco), ma dai siti dei noleggi risultano tutti chiusi a quell'ora. Maledetti.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
michele to michele's feed, dewdney-ita
amici strani e matematti, aiutate un poveraccio che ha fatto analisi troppo tempo fa e senza troppo impegno: c'è il logaritmo che è una bella cosa per alcuni miei scopi perché più cresce il numero più cala la derivata, e soprattutto è facile determinare quando mi da' come risultato 1. Ora, io però vorrei una funzione più "spigolosa", ovvero con una salita più ripida, il valore 1 sempre inseribile come parametro di "progetto", la parte dopo 1 più piatta
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
non so se si capisce - michele - - (Edit | Remove)
10 other comments...
eh, il secondo punto te lo inventi in base a quello che vuoi ottenere - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
Ho un paio di domini personalizzati con la mail gestita via google workspace gratuito dalla notte dei tempi. Ora il tentativo di fare lo stesso per un nuovo dominio va sempre a vuoto, finisco in piani a pagamento e i link per dichiarare "è uso personale" vanno in errore. Avete consigli? Avete altri modi per gestire una casella di posta dignitosamente e con pochissima o nulla spesa?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(il dominio è registrato su register.it che ha il primo anno gratuito e il prossimo costi stellari, quindi verrà trasferito in pochi mesi, quindi non vorrei appoggiarmi al servizio di posta di chi mi vende il dominio) - michele - - (Edit | Remove)
10 other comments...
aggià, ho una zoho mail (ma @zoho.com) dal 2009 - .mau. - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Complice le scansioni delle diapositive 4x5in che mi sono fatto fare da poco, sto buttando parecchi soldi in una stampa cafonissima di dimensioni molto generose su carta figa montata su pannello da un laboratorio piccino che consiglia e aggiusta prima di stampare. Vediamo un po' il risultato finale, sono proprio curioso.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
per ora fa abbastanza strano avere qualcuno che risponde e verifica il file prima di stamparlo, fino ad oggi avevo solo fatto da laboratori ultraautomatizzati - michele - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
Secondo la tua definizione ho 4 foto tamarrissime appese in soggiorno :-D - psicocaccola - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, do it your shelf
comprato lampada circolare da 80cm di diametro, da fissare a soffitto con tre tasselli disposti a triangolo equilatero. Nonostante la cifra non indifferente della fattura, non si sono nemmeno sciupati a includere una dima, sti pezzenti. Quindi potrei: 1- disegnarla e stamparla con il plotter in ufficio 2- COMPRARE UNA LIVELLA LASER. Indovini il candidato quale sarà l'opzione scelta
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ovviamente il primo ostacolo è cercare di capire se le poveracciate su amazon proiettano anche a soffitto - michele - - (Edit | Remove)
6 other comments...
Nessuno è in grado di capire a occhio se un plafoniera e centrata in una stanza .. quindi si toglie la parte di plastica di diffusione si mette il contenitore con i buchi sul soffitto si segna un buco con la matita. si fa un buco da 5/6 per contenere un un fischer Si rimette la plafoniera con inserendo quella la vite del tassello (senza stringere deve solo sostenere) Si segnano gli altri due ed il gioco è fatto .. IL vero problema è avere un scala sufficiente alta che abbia il poggiamani.. https://www.amazon.it/All... - yery - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
perché, mia cara Fuji, devi smettere di produrre tutte le cose belle? (nello specifico Velvia 50) https://i.imgur.com/vtT43...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(ma il frenfit non embedda gli mp4? uffi) - michele - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Io non mi sono ancora ripreso dal decesso della mia emulsione preferita, la Kodak SO-456 a 16 ASA - Fabs - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to È IL MALE
i fottuti form di shopify (credo) che, per sapere le spese di spedizione di un negozio online, ti obbligano a inserire tutti i dati come se stessi per comprare. Ovviamente dati tutti falsi, ma dio mio fatemi sapere subito quanto costa, porca vacca troia.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
:( ammetto le mie colpe in quanto anch'io ho usato i form di Shopify. Purtroppo i corrieri hanno dei listini di m... e non sono gestibili in altro modo :( - Eta - - (Edit | Remove)
3 other comments...
@nda: io sto in via fgdfgd di solito - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Incauti acquisti
3 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(Incauti per la mia sanità mentale e per le rimostranze che farà chi sopporta la mia roba in giro per casa, s’intende) - michele - - (Edit | Remove)
18 other comments... | Show last 10...
Fabs, io ho arrampicato e sciato con le pedule in pelle "Vibram" dell'esercito italiano-truppe alpine, addirittura usato gli attacchi kandahar che si collegavano agli scarponi con l'intaglio ai bordi. Quando ho iniziato ad avere un po' di soldi, verso i 18 anni, mi sono comprato i primi scarponi pesanti in cuoio Gallusser, ma usavo sempre i pantaloni alla zuava e la camicia in lana pesante, avevo una macchina fotografica Rolleiflex. Poi ho comprato una Pentax LX appena uscita disponibile. - StefanoHBS - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfit Planet
Dunque, Calabria. Ditemi tutto quello che devo sapere per organizzare una settimanella colà (mare, altro, tutto), non ho nemmeno idea di dove possa valere la pena fare tappa o cosa vedere.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
bonus track: visto che il viaggio è lungo e l'occasione ghiotta, voglio fare tappa una notte e trovare da mangiare della bufala come si deve. Provincia di Caserta va bene? - michele - - (Edit | Remove)
22 other comments... | Show last 10...
allora: tre notti a Coccorino (because la colazione vista su booking), due a reggio, tre vicino soverato. Sto valutando se fermarmi all'andata ai giganti della sila, ma aggiungono 2h al viaggio (+ visita) di già 10 ore, quindi... - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to CAF
FISCALISTI, A ME! Il mio 730 precompilato va piuttosto bene, tranne per un particolare: tra lendetrazioni dei contributi pensionistici c’è una cifra che è la stessa che è nella CU del datore di lavoro (calcolata chissà come). Io però ho fatto anche un versamento volontario allo stesso fondo di categoria, che nel riepilogo ade dice non aver considerato perché “lo stesso cf è anche nella cu del sostituto d’imposta” (o similare). Ora:
2 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
A- scemo, aggiungi quei soldi nel quadro E di fianco a quelli già presenti, d’altronde come farebbe il datore di lavoro a conoscere i tuoi versamenti volontari? - michele - - (Edit | Remove)
14 other comments... | Show last 10...
ora devo solo decidere il 5per mille poi posso fare, con la mia calma, la dichiarazione. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Quelli di Milano
Milanesi!! martedì prossimo trasferta di lavoro, si arriva in stazione tardi e si dorme in via Torriani. Dove facciamo una cena soddisfacente ma tranquilla?
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
E' una zona strapiena di ristoranti. Se non hai grossi limiti di spesa, un posto tranquillo è Delicatessen in viale Tunisia (cucina altoatesina) - Snowdog - - (Edit | Remove)
25 other comments... | Show last 10...
non vorrei dire ma mangiare pesce alla cadrega non mi pare proprio una grande idea era pesce del Lambro? - Bic - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
bello questo nuovo MS Project online, molto bello. Mi aspetto che escano i teletubbies a ogni click e non si può fare un cazzo di niente che non sia mettere una attività fine-inizio con l'altra, in pratica si creano solo gantt per fare programmi inutili da far vedere a gente che non sa cosa siano i gantt.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ah, e non mi fa mettere il calendario a giorni naturali consecutivi. - michele - - (Edit | Remove)

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
Come passo di una gestione smart ma non troppo di una tenda da sole blindatissima nell'interoperabilità, avrei (forse) bisogno di mettere una telecamera che inquadra la tenda per sapere se il sensore di vento me la apre (dell'alternativa ne parliamo un'altra volta). Ho una vecchissima Xiaomi Dafang mai usata, c'è pure il firmware per non usare il server xiaomi, ma la domanda è: come faccio a metterla online in sicurezza?
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
dove sicurezza = la vedo solo io. Ho a disposizione: pochissime conoscenze di rete/sistemi, un modem/router telecom che fa anche la gestione del dns dinamico, un vecchio nas qnap che probabilmente avrà qualche app adatta alla videosorveglianza (ma non mi serve registrazione, solo live, giusto per sfruttare l'infrastruttura) che però devo riuscire a mettere online senza aprirlo al mondo intero. - michele - - (Edit | Remove)
9 other comments...
sì, ecco, a parte che ero in ufficio e quindi 15 minuti di video per roba che starebbe in 5 righe di manuale anche no, poi l'ho visto e 1- troppo cringe 2- ho dovuto mettere a 1,5x ed era lento comunque 3- dio mio quanto cringe non ci si crede davvero 4- non spiega benissimo lo stesso, ma vabbè, dal sito americano ho capito un po' meglio. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Lega Nerd
Devo comprare i cellulari ai miei. Attualmente hanno degli android sciaguratamente comprati da mio babbo in algeria 8-10 anni fa di marca sconosciuta, facevano cagare già al tempo, figuratevi ora. Non hanno esigenze se non che costi poco (<230-250), che durino tanto, che non rompano i coglioni al sottoscritto. Tutto le marche hanno centoventidue modelli identici in ogni fascia di prezzo, le recensioni sono tutte un copia incolla delle cartelle stampa, cosa compro?
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Xiaomi/redmi/poco: come è l'interfaccia? hanno qualche problema nella rom? hanno le pubblicità? sono pieni di bloatware? si aggiornano a sufficienza? mi romperanno i coglioni? - michele - - (Edit | Remove)
32 other comments... | Show last 10...
allora alla fine ho concluso per un nokia x10 e un moto edge 20 lite. 199+245€, hanno il triplo delle cose che gli potranno servire. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, Frenfotography
Se da qui al primo maggio siete in zona Guastalla in uno dei rarissimi momenti in cui è aperta, io dico che dovreste andare a vedere la mostra di Kenna https://www.guastallacult... https://artlogic-res.clou...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
dice "eh ma kenna che palle fa da cinquant'anni sempre quelle lunghe esposizioni dell'acqua", sì, vero, ma anche no. E dal vivo hanno una forza tutta loro, sull'internet non rendono un cazzo. - michele - - (Edit | Remove)
tutta scattata ovviamente a pellicola e stampata ai sali d'argento, tutte foto 20x0cm circa, anche dal punto di vista tecnico è notevole. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to HiFi e audio - il suono che cercavi
Ma quindi per ascolto totalmente casuale e pochissimo attento (e nemmeno in posizione perfetta) le Lonpoo LP42 sono ancora consigliate? Le userei con un amplificatorino pezzotto con TPA3116 attaccato a un giradischi non fenomenale.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(considerate che adesso ho provvisoriamente delle casse tirate giù da un minihifi aiwa pagato probabilmente tremilalire nel 1999, quindi qualunque cosa sarebbe un miglioramento, ma ecco... - michele - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Quindi? - Andrea Tassi - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
michele to michele's feed, do it your shelf
c'era qualcuno qui che aveva una stampante 3d? in alternativa, conoscete service di stampa 3d che ci capiscano qualcosa, vagamente onesti?
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
io ho una (vecchia) stampante 3d e più cha altro stampo robe inutili. Se servono dritte sulla risoluzione di problemi banali qualcosa ci capisco, se serve stampare qualcosa di utile.. temo di non essere la persona giusta. - Gas - - (Edit | Remove)
8 other comments...
aggiungo: le stampanti a resina, di solito, producono oggetti più fragili rispetto a quelle FDM (Fused Deposit Modeling) ("a filo", come le chiamo io) - Gas - - (Edit | Remove)
Comment