(…) che il prossimo acceleratore dopo LHC sia in Europa o in Cina non è solo una questione di distanza e facilità di accesso, ma anche (e soprattutto) di democraticità della scienza e di ricadute verso la popolazione mondiale. Se FCC non dovesse farsi (per ragioni economiche, ma anche per obiezioni scientifiche o ecologiche ben poco fondate, di cui riparleremo) l'Europa si condannerà all'irrilevanza scientifica, e non capirlo (e qui parlo soprattutto di colleghi che hanno posizioni tiepide o persino contrarie) è miope e pericoloso. (…)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 4 ] - (Edit | Remove)
Non c'entra, ma: perché gli americani non hanno provato a costruire il SSC in superficie, visto che hanno spazio?
-
Marco d'Itri
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
"Ci sono articoli di questo blog che, anche parecchi anni dopo la loro pubblicazione, sembrano trovare ancora lettori interessati. Tra questi ci sono certamente quelli della serie "I parametri del Modello Standard", una collezione di riflessioni su come certi valori numerici della teoria che usiamo per descrivere le interazioni tra i componenti fondamentali dell'universo nascondano la nostra ignoranza. Sono valori (o caratteristiche) misurati, frutto dell'osservazione e non della teorizzazione: non spiegano il mondo, si limitano a descriverlo così com'è, in maniera effettiva."
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Breve storia triste: il nostro vecchio data center era situato al piano terra di un condominio. A un certo punto l'azienda propose di regalare il calore per riscaldare il condominio stesso, ma l'assemblea rifiutò con la motivazione che se era gratis allora doveva esserci una fregatura.
-
Marco d'Itri
- [ 3 ]
-
[ 17 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Marco Delmastro's feed,
Cinema Amore Mio
Ho voglia di rivedere Marrakech Express, ma ho paura che sia invecchiato male e di restare deluso, qui è dove mi dite che è restato se non un capolavoro (come Mediterraneo) almeno un bel filmato che visto con gli occhi della nostalgia mi piacerà ancora
(poi vorrei anche prendere un mercedes scassato e un paio di amici che so io e partire, ma questa è un'altra storia)
-
Marco Delmastro
- [ 8 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Lega Nerd
Ho un video (formato mp4, ma poco importa), l'audio è fouri sincrono (do poco, circa 300 ms, abbastanza da essere percepibile e fastidioso), come faccio riallineare e salvare tutto in un altro file? Idealmente su macOS, va benissimo da command line. Con VLC riesco a riallineare ma non a salvare. Grazie.
Marco Delmastro
to
Lega Nerd
Vorrei registrare un dominio. Tale dominio è già registrato, ma non ci corrisponde nessun sito attivo (c'è una landing page del registrar). Sul Whois il proprietario è nascosto, come faccio a rintracciarlo e contattarlo per chiedergli se vuole vendermelo?
Il dominio in questione è delmastro.it, delmastro.net e delmastro.com sono in situazioni simili. Se li sarà comprati l'Andrea Delmastro Delle Vedove di FdI :-(
-
Marco Delmastro
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
frenfumetto
Nell'estate del 1995 avevo 22 anni, la morosa di allora mi aveva lasciato brutalmente, ero triste, molto magro, e tra le altre cose leggevo avidamente fumetti della Marvel. Nei mesi estivi era uscito uno dei più lunghi crossover dell'epoca, l'Era di Apocalisse: Charles Xavier, fondatore degli X-Men, viene ucciso nel passato, gli X-Men non vengono mai fondati, il mondo va in rovina, e i personaggi che tutti conoscono sono profondamente diversi, tanto nei caratteri che nelle relazioni (segue...)
All'epoca gli X-men erano il mio fumetto preferito, e avevo acquistato compulsivamente tutti gli albi di ogni testata (anche quelle che di solito snobbavo, perché il crossover veniva pubblicato in modo deliberatamente sparpagliato) per seguire tutta la saga. Già all'epoca certi episodi non mi avevano convinto, ma avevo dato la colpa allo specifico della testata: per esempio, X-Factor non mi era mai piaciuto particolarmente, dunque non mi pareva strano che le parti di racconto su quelle pagine non fossero particolarmente accattivanti. O forse non mi fregava molto di quei personaggi?
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Cinema Amore Mio
Oggi mi è tornato in mente un film italiano che credo di aver visto in sala alle fine degli anni ‘90 o inizio 2000, di cui ricordo solo vagamente la trama: una gruppo di giovani studentesse del nord Italia va a passare le vacanze (?) in un paesino del sud, sconvolgendo la vita conservatrice di un gruppo di coetanei che con queste conoscono forme di libertà e emancipazione che ancora non erano arrivate (o state concesse). A qualcuno ricorda qualcosa, e per caso troviamo collettivamente il titolo?
(Mi rendo conto che la descrizione è pietosa, e non sono nemmeno sicuro di non aver già posto la stessa domanda nel passato, ma, si sa, invecchio e perdo colpi)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Marco Delmastro's feed,
Frenfotography
Il ritrovamento in cantina degli scatoloni delle diapositive scattate nella vita precedente alla fotografia digitale mi ha venire la voglia di realizzare un progetto. Vorrei fare scansire le diapositive (a farlo io a mano non ci penso nemmeno, gli scanner buoni costano troppo e non avrei comunque il tempo), e, dopo eventuale selezione e ordinamento delle copie digitali, mettere su un sito di gallerie. Qui arriva la domanda: che sistema potrei usare? Vorrei supportasse queste caratteristiche:
Accesso regolato (link e/o password) alle varie gallerie: ho una marea di foto degli miei anni scout e i protagonisti (all'epoca minorenni) potrebbero non volerle vedere divulgate ovunque sulla rete. Una volta in piedi il sito comunicherei della sua esistenza ai potenziali interessati, invitandoli a contattarmi per avere accesso se fossero interessati.
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
io ho conservato uno scanner canon col dorso diapo e negative friendly. essendo datato sarei costretto a usare un sw universale come VueSCan - edit mi rendo conto che la richiesta è però assai diversa
-
AdRiX
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Star Trek
Sempre sul pezzo, ieri ho iniziato a vedere ST Strange New Words. Ho visto un paio di puntate della prima stagione e mi piace, e, forse più importante, sembra piacere anche a moglie e figlia. Non ho/abbiamo visto ST Discovery, e esito tra il sospendere SNW e iniziare viste le connessione, o l'infischiarmene e andare avanti come se non ci fosse un domani. Cosa dice il socialino che odia i Klingon?
(da quello che mi pare capire nella stanzetta, Discovery non ha suscitato troppi entusiasmi: troppo fuori canone, e storia stiracchiata. Sbaglio?)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Personalmente non penso di avere il tempo (e la voglia) di farlo io a mano. L'investimento iniziale di uno scanner di qualità mi pare troppo importante, e il fatto tempo proibitivo, per cui pensavo di rivolgermi a un servizio di professionisti. Vantaggi: fanno loro, hanno quasi certamente attrezzatura di migliore qualità di qualunque cosa potrei comprare (e.g. scanner con funzione infrarossi per eliminazione polvere, correzioni bilanciamento colori professionale, ...). Svantaggi: costa. Il servizio che ho identificato per il momento in Francia (https://fr.for-ever.com/f... ) dai 32 at 39 centesimi a slide, più costi fissi in funzione del supporto per recuperare le scansioni, e eventuali extra costi per risoluzioni o formati particolari dei file digitalizzati. Pensavo di provare con un paio di caricatori per vedere il risultato, e, se soddisfatto, fare l'investimento e far digitalizzare tutto l'archivio (ma devo ancora contare quante sono per davvero le diapositive in cantina)
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
ma gli epson sono buoni eh, c'è chi ci stampa roba di metri partendo da un negativo 6x17cm. Qualità massima possibile però ci vuole ben più di mezz'ora. I nikon con caricatore sono quelli che costano un migliaio di euro usati, se funzionano, e richiedono un pc con firewire.
-
michele
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Posto rusticissimo ma pulito e sano, cibo molto buono e estremamente economico, gente simpa che aveva voglia di fare conoscenza. Cosa chiedere di più?
-
Marco Delmastro
- [ 4 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Detta anche Gili Travelgum, da chi ci arriva col mare grosso
-
ॐMàximoΩ
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
E infatti viva il dimenidrinato (quando siamo arrivati si ballava parecchio, sulla nostra barca veloce c'era un ragazzino che ha letteralmente vomitato l'anima per tutto il viaggio)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
(delle cascate mi piacerebbe mostrarvi anche le foto on noi sotto in improbabile impermeabili, ma mi sono imposto una regola di privacy per i miei compagni di viaggio - con rare esclusioni per la moglie che spunta per esempio dalla piantagione di te)
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Ma no, non vale la pena, le risate sotto le cascate sono quello che fa quelle foto interessanti. Selezionare quelle senza gente è un esercizio interessante
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
(Sono stato tre settimane in Indonesia, viaggio per festeggiare i nostri 20 anni di matrimonio e i 50 della signora. Nei prossimi giorni vi beccate qualche slavina di foto)
-
Marco Delmastro
- [ 12 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
@massimo: altre foto di Yogyacarta e dintorni sono arrivate oggi, quelle del Bromo arrivano domani ;-) (giro classico!)
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
I galli in gabbia sono allevati e allenati per i combattimenti, che in teoria sarebbero illegali (o meglio, sarebbe illegale scommettere sul risultato) ma che di fatto avvengono dappertutto in giro per Bali, con le autorità che chiudono un occhio. Ai galli combattenti viene legata una lama affilata a una delle zampe, in modo da garantire la letalità degli attacchi. Il gallo che soccombe viene mangiato, ma pare che siano stopposi e poco saporiti. Per allenare 'ste povere bestie a sopportare il casino dell'arena e accrescerne l'aggressività vengono lasciati in gabbia sui bordi delle strade a sopportare il casino del traffico per settimane. Ovviamente loro rispondono lanciando le loro garrule grida di guerra giorno e notte, soprattutto notte, a orari maledetti da Dio e soprattutto dai turisti
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 3 ] - (Edit | Remove)
Nasi campur mio piatto indonesiano preferito, persino più dell'annipresente nasi goreng (riso fritto). In sostanza è "riso con quello che c'è in cucina", con sempre almeno un qualche genere di pesce e di carne: se la cucina è poverella sono involtini in foglia di banana del pesce più scarso o del pollo più rachitico del villaggio. Spesso molto piccante se non si fa attenzione a cosa si mescola, sempre un viaggio di scoperta.
-
Marco Delmastro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Nella prima foto, io che discuto di teologia induista Balinese con paziente Supatrak detto Patatrak, con regolare copricapo Balinese obbligatorio per visitare rispettosamente i templi (e il sarong, che per fortuna non si vede ;) )
-
Marco Delmastro
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Ho giocato a tempo perso, e alla fine questo si è rivelato più un vantaggio che un handicap: attacco rilassato ai problemi (spesso anche giorni dopo), nessuna ansia da classifica
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Per quel che conta il mio parere, mi sono divertito anche io in generale. Per un po' ho cercato di guardare alla classifica, poi ho avuto il covid e ho perso una settimana. Non ho amato i problemi combinatori neanche io, ma solo perche' non sopporto quel ramo del lago della matematica.
-
mfdela
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
dewdney-ita
Figlia 16enne vorrebbe partecipare a un campo estivo matematico (o scientifico/matematico, ma la sua passione è veramente la matematica) e sta cercando quali opportunità ci siano. Idealmente a fino giugno-inizio luglio, oppure ad agosto (nel mezzo andiamo in vacanza): chissà se avete qualche idea da proporre?
(Figlia è trilingue italiano-inglese-francese, per cui andrebbe bene un po’ ovunque, se ci stessero le date - e ovviamente i costi)
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Biblioteca di Alessandria
Mio suocero compie 90 tra una paio di settimane, e tra gli altri regali volevamo offrirgli 9 libri, uno per decade vissuta, scelti dunque in base alla data di pubblicazione. Le decadi si contano partendo dal 1934 (la prima è dunque 1934-44), e per adesso non abbiamo messo altri limiti (basta che siano tradotti in italiano). Volete fare il gioco di suggerire qui il miglior romanzo di una più delle ultime 9 decadi (o quello più rappresentativo, o quello che corrisponde al criterio che vi pare)?
Marco Delmastro
to
Marco Delmastro's feed,
Camminatori
[Cammino di Oropa] Seconda tappa: Magnano - Graglia. Partenza all’alba grazie alla sveglia monacale, incontro caprioli nei boschi e vecchie bidelle della scuola del paese natale di mio padre che mi fanno il caffè. I boschi sono molto belli, l’asfalto del pomeriggio fa cagare, verso Graglia c’è un umido che mi mette alla prova
Segnalo pranzo a Donato nella trattoria degli operai, 12 euro primo+secondo+contorno+caffè+Menabrea da 66cl, luridissimo e bellissimo come piace a me
-
Marco Delmastro
- [ 9 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
la nostra convinzione è che la provincia finisca al canale Cavour, quindi Santhià è fuori e non si considera u_u
-
degra
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Marco Delmastro's feed,
Camminatori
[Cammino di Oropa] Terza tappa: Graglia - Oropa. Tappa relativamente breve ma con maggiore dislivello, più nelle mie corde di montanaro. Tempo splendido e decisamente caldo. Il martedì è giorno di chiusura di tutto, per cui ho praticamente marciato digiuno (con una certa tendenza al delirio cantante sulla salita finale)
Digiuno è esagerato: ho mangiato una merendina a colazione e una pacchetto di patatine con una birra a pranzo, abbastanza zuccheri per arrivare fino in cima. Nel primo cortile poi ho trovato un accogliente panetteria/gastronomia dove ho fatto merenda con un’altra birra, acciughe al verde, lingue, tomino elettrico, zucchine e melanzane grigliate e torta di nocciole. E stasera polenta!
-
Marco Delmastro
- [ 14 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Marco Delmastro
to
Marco Delmastro's feed,
Camminatori
[Cammino di Oropa] Prima tappa: Santhià - Magnano. Campi brumosi al mattino, boschi di quercia al pomeriggio, bel mezzo il lago di Viverone e una trippa coi fagioli, all’arrivo il monastero di Bose