Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

profile_pic

Marco Delmastro



You are not connected. Log in to follow this user.


avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Quelli che la scienza la capisHAHAHA
Carlo Rubbia on the many other applications of accelerators (besides discovering the secrets of the Universe)
5 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Convegno su 50 anni di collisionatori adronici al CERN, questo mercoledì. Un sacco di vecchietti che hanno fatto la storia della fisica delle particelle (Rubbia è del 1934), e finalmente un sacco di gente riunita fisicamente nello stesso posto. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
9 other comments...
poi una sale e trova il leptone (di Putin?) - 6 Al? - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Musica allo stato puro, Torino, esageruma nen, per plasil
[Vitel tuné with tajarin!] EUROVISION IN TURIN (ONE MANESKIN) - OFFICIAL ANTHEM https://www.youtube.com/w... :-) :-) :-)
5 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(ecco cume l'è andajta) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Bellissima :D - LilaLaMarea - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Musica allo stato puro, Guitars & players, Chitarristi, bassisti & co.
Andy Timmons, Electric Gypsy https://www.youtube.com/w...
7 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita, Academics on frenf.it
“Bayesians address the questions everyone is interested in by using assumptions that no one believes. Frequentist use impeccable logic to deal with an issue that is of no interest to anyone.” - Louis Lyons
8 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(un flame bayesiani vs frequenstisti lo abbiamo mai fatto?) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
20 other comments... | Show last 10...
(l'ho detto in tempi e luoghi non sospetti, lo ripeto qui: "il più grande errore dei Matematici, dopo l'invenzione dei numeri reali, è stata l'invenzione della Statistica. I Fisici e altri ci si sono buttati a capofitto, e ora non sanno più come uscirne") - 6 Al? - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Guitars & players, Chitarristi, bassisti & co., Lego Nerds
LEGO + Fender Strat !!! https://www.lego.com/it-i...
2 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(sto seriamente pensando di farmi un regalo di natale anticipato, e forse un investimento, visto che le LEGO Ideas vengono ritirate puntualmente dal mercato e salgono di valore in fretta) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
In ogni caso, Lego Ideas é al contempo una cosa geniale e una maledizione (per il mio portafogli) - sioD - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Materiale da alpinismo che è molto facile da trovare in Italia, e che in Francia quasi non si trova: il cordino di kevlar
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
In Italia lo vendono al metro in qualunque negozio di materiale da montagna mediamente fornito, e anche online. In Francia Au Vieux Campeur non lo tiene più, lo avevo trovato a Espace Montagne ma avevo quasi litigato con il commesso che non voleva vendermelo. La cosa buffa è che il maggior produttore del cordino venduto quasi dappertutto in Italia, Beal, è francese. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
17 other comments... | Show last 10...
Stamattina sono stato da Orizzonti Verticali a Torino in via San Secondo, un negozio “nuovo” (nel senso che non c’era quando abitavo qui) che mi è piaciuto parecchio. Avrebbero avuto il cordino di kevlar al metro, peccato che di tutta la bobina gliene fosse rimasto… un metro e mezzo! Le cavallette? I nuovi allievi dei corsi CAI che hanno fatto le scorte? Che sfiga… - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Domenica pomeriggio pioveva, figlia studiava senza intenzione di mollare, moglie ed io abbiamo deciso di inaugurare la tessera della palestra di arrampicata che ho ricevuto per il mio compleanno. Molto bello, spero di riuscire ad andarci con un certa frequenza (la palestra è questa: https://cortigrimpe01.fr . Tra l'altro, avendo dimenticato il freni a casa, me ne sono fatto prestare uno e ho scoperto l'esistenza di freni autobloccanti molto più facili da usare del GriGri...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(Ho provato l'Edelrid Jul 2, la palestra è tutta sponsorizzare Edelrid e non mi stupisce, ma mi `e piaciuto e ho scoperto che esistono delle versione per corde doppie - il Mega Jul e il Giga Jul - che potrebbero essere interessanti da usare in montagna) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
23 other comments... | Show last 10...
Fai in fretta, pare che la Kong lo stia dismettendo (o almeno dicono "phase out" dal sito), anche se l'ho ancora visto su diversi store online - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Biblioteca di Alessandria, la camera dei segreti
Il mio amico Stefano esce con un nuovo libro per ragazzi (lui dice "età 12-18, ma pure fino a 103"), una distonia ambientata a Torino, in un'Italia dove il fascismo ha trionfato e governa il presente. Non l'ho ancora letto, ma chi lo ha fatto dice che sia uno dei migliori se non il migliore che ha scritto.
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"Torino, ai giorni nostri. Da quando il Partito ha vinto le elezioni l'Italia è sprofondata in una tremenda dittatura, con tanto di polizia segreta e campi di lavori forzati. La Resistenza sembra solo una leggenda, finché Marta, Paolo e gli altri ragazzi della Cricca non incontrano Günther, l'anziano vicino di casa cresciuto in Germania ai tempi del nazismo. Tra le pagine del suo diario scoprono la storia di Sophie e Hans Scholl, e i ragazzi della Rosa Bianca, gli studenti che si opposero con tutte le loro forze a Hitler. I ragazzi e le ragazze della Cricca capiscono che il passato può accendere di nuovo la voglia di credere nella libertà. E trovano il coraggio di lottare, tutti insieme, per ottenerla. Nel centenario della nascita di Sophie Scholl, oppositrice tenace del nazismo, Il paese nero rivisita il genere della Storia alternativa con un romanzo legato a doppio filo a un passato da non dimenticare." - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Paintbrush 1.0
Random doodle during a meeting
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
O.o - senape - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Quelli che la scienza la capisHAHAHA
La prossima visita "virtuale" di ATLAS sarà venerdì 24 settembre alle 16. Iscrivetevi qui se interessat*: http://cern.ch/go/R7lc (informazioni aggiuntive qui: https://atlas.cern/virtua... )
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
'sta giostra merita una visita :7) - Mario Pietre - - (Edit | Remove)
uuuuuhhhhh - psicocaccola - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne
Oggi Youtube mi propone questo video https://www.youtube.com/w... : lo guardo e ritrovo con piacere Marzio Nardi (che gestiva la palestra che frequentavo a Torino), poi una giovanissima Federica Mingolla (che mi ha fatto preoccupare qualche giorno fa quando ha annunciato di essersi spaccata entrambe le caviglie scalando), e sopratutto Adriano Trombetta, che è stato mio istruttore al CAI e che è morto sotto una valanga nel 2017. Sono partito lieto, mi è scesa la lacrima alla fine.
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(la montagna può essere un passatempo pericoloso, lo sappiamo bene, ma a volte può sembrare così spensierato da dimenticarsene) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
1 other comments...
(qui un ricordo di Adriano: https://www.planetmountai... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Ieri sera ho visto "Valley uprising" e mi è piaciuto parecchio https://www.youtube.com/w...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Niente che non sapessi già, e quasi tutto il girato erano cose che avevo visto in altri contesti, ma il racconto "storico" della varie generazione e dell'evoluzione (anche sociale) di Yosemite è molto interessante (specie la crescente regolamentazione di tutto, incluso il campeggio, che va di pari passo con una società dove gli spazi di libertà personale e di sventura sono ormai ridottissimi - questo sempre essere un tema ricorrente in questi giorni sul socialino, che si parli di adolescenti, scuola o arrampicatori hippie) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
bookmark - PaoloPost - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to noi e la prole reloaded, Coronavirus, Les Italiens
Figlia ha ripreso la scuola da una settimana, abbiamo passato i primi giorni a compilare moduli, tra cui la schede cha va all'infermeria dove vanno segnalate eventuali patologie o terapie in corso, e... le vaccinazioni! Ovvero, in un foglio pubblico a cui tutti possono accedere (la cosa è ben specificata nel formulario) devo comunicare alla scuola le date delle due iniezioni del vaccino contro il morbillo (trivalente o simile) e l'ultimo richiamo del tetano. Invece...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
... la scuola non ha il diritto di chiedermi se mia figlia è vaccinata contro il COVID, e, nel caso ci fosse un positivo in classe, gli alunni vaccinati che possono restare a scuola in presenza dovranno presentare una "dichiarazione sull'onore" delle famiglie perché la scuola non può richiedere di mostrare il QR code o il certificato di vaccinazione. A me esplode il cervello. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
@Haldo l’Ema ha dati completamente opposti: i rischi di miocarditi sono maggiori negli adolescenti infettati dal COVID, mentre quelli vaccinati sono in linea con le attese. Aggiungo, come discusso da altra parte, che gli inglesi per mancanza di dosi dei vaccini Rna useranno le dosi previste per gli adolescenti come terze dosi: l’articolo è un modo per autoconvincersi che hanno ragione loro. - Jakala criceto di la delle acque - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Biblioteca di Alessandria, LaPallacanestro
Sto pensando di leggere questo...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Merita davvero poi lei la adoro proprio una grande giornalista e una persona che traspare come intelligente sensibile e preparerata - Bic - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Il Quintino Sella sotto il Monviso chiude in anticipo per mancanza d'acqua :-( https://torino.repubblica...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(esserci stato esattamente un mese fa mi fa un certo effetto, oltre alla generale tristezza) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Les Italiens, noi e la prole reloaded
Nel frattempo, in sala professori...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
('e io come materiale scolastico ho richiesto: "quaderno 26x12 cm a quadretti medi color talpa carta patinata"') - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Ho già dato, grazie. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Fappatori di mappe
Topologia delle isole britanniche
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
e le Falkland / Malvine? Com'era andata a finire? non ricordo - 6 Al? - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
difese benissimo e quindi andavano fatte di alluminio.. per rendercele manovriere e veloci. Ma l'alluminio brucia e brucia molto meglio se coperto da vernici o altri componenti (quello che è successo al grattacielo milanese e quello londinese) ed è praticamente impossibile spegnerlo. Fatto sta che benché la nave fosse galleggiante, come si mosse il mare, da quelle aperture entro acqua. Finita la guerra iniziò il problema dei suicidi tra i soldati e marinai che avevo partecipato all'azione. Io ho seguito la cosa per anni attraverso le riviste di difesa e confermo che si era arrivati ad un numero superiore di quelli morti in battaglia, tra l'altro anche per i militari argentini. Nel 2013 viste che le polemiche non cessavano, gli inglesi presero in mano "ufficialmente" con una serie di studi .. che sono riportati qui. https://www.seaforces.org... Insomma non è vero che la nave era di alluminio (e quindi ha bruciato l'acciaio) e i suicidi sono "solo" 95. Bha.. che dire.. la solita storia. - yeridiani - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Les Italiens
Stamattina ho fatto una simpatica andata e ritorno a Lione (2 ore di auto ad andare, altrettante a tornare) per rifare il passaporto scaduto della figlia. Ho cercato di convincere l'addetta del consolato che forse valeva la pena di rifare anche la carta d'identità della fanciulla che scade a fine anno per evitare un'altra gita fuoriporta, ma non c'è stato verso: gli appuntamenti per le carte d'identità elettroniche sono pieni fino a fine 2022 :-(
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Le ragioni dell'ingorgo sono varie: molti vogliono rifare la carta d'identità anche se non scaduta per passare alla versione elettronica; le antenne del consolato sparse per il territorio, che tradizionalmente rifacevano le CI, non sono equipaggiate per raccogliere le impronte digitali che servono per la versione digitare; il consolato "ha un bacino di utenza di 91mila persone", proprio non ce la fanno a servirle tutte... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
48 other comments... | Show last 10...
gli impiegati comunali di solito lavorano 36 ore a settimana come full-time; chi ha lavorato in un ufficio anagrafe di un comune di 5000 abitanti (a mezzo servizio, lavorando per metà anche in altro ufficio) sostiene che ci si ammazzasse dalla noia, con gli orari di sportello come unica parte divertente (a parte quando arrivava gente a cui erano morte persone care di recente, che magari lo era meno). Nei comuni grandi c'è sia più lavoro che più personale, quindi è possibile che il problema scali. - StM - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, noi e la prole reloaded, Cinema Amore Mio
Durante le vacanze ho letto questo libretto di Alberto Pellai sulla preadolescenza, in generale interessante (sebbene molto cose mi fossero già note e chiare, ho apprezzato in particolare l'aggiornamento sugli aspetti dello sviluppo del cervello dei preadolescenti, che personalmente mi aiutano a mettere in prospettiva le reazioni inconsulte della prole tredicenne specie nei miei confronti). Una cosa simpatica del libro è il consiglio di una dozzina di film "a tema"...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
... da vedere ed eventualmente discutere con i figli. L'idea di parlare di situazioni e sentimenti "per interposta persona" (ovvero, non direttamente dell'esperienza dei figli ma di quella dei personaggi dei film) com scusa per discutere "in campo neutro" di cose che, se affrontate in relazione all'esperienza diretta dei figli, probabilmente sortirebbe un giustificato mutismo, mi è sembrata interessante. Di seguito l'elenco dei film proposti (ci sarebbe da copiare anche la scheda delle motivazioni della proposta, ma per quello vi rimando eventualmente al libro che si trova facilmente su MLOL). Ne ho già visto solo qualcuno, nel caso commento: - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
24 other comments... | Show last 10...
Originale. - mattiaq - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
I'm afraid I'm a physicist https://www.smbc-comics.c...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ammetto di aver dovuto leggerla più volte per capirla... - sioD - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
È appunto quello che dovrebbero fare. Invece sommano miliardi certi a miliardi incerti ottenendo miliardi incerti che sembrano certi. Almeno se tenessero le cifre significative giuste si capirebbe. 1.234.567.000 + 3.000.000.000 dovrebbe fare 4.000.000.000 non 4.234.567.000 (tanto poi 3 Ml più o meno due Ml è probabilmente scritto 3.123.456.000) - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
Sono incappato per caso in questo, mi fa molto ridere :-) https://fromscribbletorea...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ecco, noi maturati classici siamo avvantaggiati nello scrivere i simboli greci :D - LaMucci, Criceto di Satana - - (Edit | Remove)
6 other comments...
nel senso che io penso al suono che simboleggia e la connetto a diverse parole che la contengono. - Paperdoll - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Il nostro Giro del Monviso (da un'idea di @storvandre) https://ayvri.com/scene/9...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(questo sito è una figata galattica) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
non mi stacco più da questo sito - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Biblioteca di Alessandria, Kindle addicted + more
Resting is doing (from “The Comfort Book” by Matt Haig)
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(magra consolazione per uno che sta già lavorando il pomeriggio della prima domenica dopo il ritorno dalle ferie) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Musica allo stato puro, Guitars & players, Chitarristi, bassisti & co.
[La mia sveglia dell'estate in montagna] John Mayer, Slow Dancing In A Burning Room https://www.youtube.com/w...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(non questa versione, quella di disco, ma questa è persino meglio) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Giro del Monviso concluso, bellissima avventura e gran fortuna con il tempo. Ci sarebbero un sacco di cose da raccontare, alla fine eravamo un gruppo di 14 con 6 minorenni. Molto molto bello, per adesso vi posto qualche panorama e magari quando torno alla tastiera aggiungo qualcos’altro, di montagna, giochi e racconti sul cammino…
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dall’alto in basso: il Re di Pietra dal Rifugio Quintino Sella; il Monviso dalla Francia al Refuge du Viso; verso il Buco di Viso - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Verissimissimo, la settimana prima in Valtournanche abbiamo avuto un paio di giorni di pioggia e freddo che ci hanno fatto parecchio tremare! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Paintbrush 1.0
The hut in the woods #drawing #adventure #dnd #map #fountainpen
4 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Cioè - LilaLaMarea - - (Edit | Remove)
21 other comments... | Show last 10...
il laboratorio per duplicare il dna del Dalmastro è stato già messo su, vero? - spikkia - - (Edit | Remove)
Comment