Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar Camminatori, pellegrini, thru hikers e passeggiatori della domenica. Vale tutto, basta si usino le gambe.
rss

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Camminatori
Bom, ho deciso che parto
3 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Vado da solo, cerco di farlo in 3 giorni di cammino (dunque tappe lunghe, ma comparabili a quelle della Via degli Dei), mi fermo un giorno a Bose, per il resto notti negli ostelli minimi dei santuari sulla strada (mi manca una notte su quattro, ce la posso fare EDIT: confermata anche la quarta notte!) e cene nei ristoranti piemontesi della zona che non mancano. Idealmente parto il 14/10 per Santhià. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
11 other comments... | Show last 10...
Peraltro ho finito proprio stasera di prenotare anche le cene nei ristoranti convenzionati con i santuari. C’è stato un momento di panico perché quello di Graglia ha il riposo settimanale di martedì, e avrei dovuto fare colazione li prima dell’ultima tappa proprio quel giorno. Ero già rassegnato a mangiare una barretta e sopravvivere senza caffeina prima dell’ultima salita penitenziale, quando la signorina della foresteria del santuario mi ha scritto questo laconico messaggio: “Buonasera, abbiamo un punto ristoro nel Santuario. Tranquillo. Virginia”. Viva Virginia, viva il punto di ristoro! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Angelo Ghigi to Angelo Ghigi's feed, Camminatori
Appongo qui i dati di un'ottima guida sul Cammino dei Cavalli di Minorca https://amzn.eu/d/2wyFdl5
3 weeks ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ma stai facendo escursioni o sei solo spiaggiato? Fotine dell'isola ne abbiamo? Grazie neh - Mister_Pax from Android - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Comunque per arrivare alle spiagge meno frequentate è normale fare qualche pezzettino del cammino dei cavalli dopo aver lasciato l'auto vicino a zone più battute. La guida, indirettamente, è un ottimo modo per trovare belle spiagge - Angelo Ghigi from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Camminatori
Mentre mi documentavo sul Cammino di Oropa che conto di andare a fare tra un mesetto, sono incappato in questa serie di video su vari cammini in Italia e altrove, magari interessa https://www.icaroplay.it/...
3 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Grazie, segno. - elisca from Android - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Camminatori
A metà ottobre finisce il mandato di coordinatore delle analisi Higgs della mia collaborazione, il che significa che potrò smettere di lavorare tutti i giorni e tutte le notti e tutti i santi weekend, passando la palla al mio successore. Una cosa che mi piacerebbe fare per marcare il cambiamento è partire a camminare da solo, per 3 o quattro giorni, magari vicino a "casa mia". Sono caduto su questo questo cammino/pellegrinaggio e sono molto tentato https://www.camminodiorop...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Mi tenta per diverse ragioni: è un cammino "basso" che si può probabilmente fare anche in inverno (per esempio a Novembre); sono zone "mie" (mio padre è nato sulla Serra di Ivrea; conosco bene i posti e ho già visitato Oropa diverse volte da bambino) e mi piacerebbe attraversarle a piedi; il sentiero passa per il monastero di Bose, e non mi dispiacerebbe fermarmi almeno una notte li, non ci metto naso da 20+ anni e vorrei capire cosa è diventato; in Piemonte si mangia bene, magari non nei santuari, ma niente mi impedisce di fermarmi a pranzo e cena negli agriturismi; con un po' di lena e di coraggio si può fare in tre giorni, con un paio di giorni prima e dopo per andare e rientrare, insomma, è fattibile in meno di una settimana, quasi in un weekend lungo, e magari la moglie non mi sgrida troppo. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
13 other comments... | Show last 10...
@MisterQ a Oropa la polenta concia è una cosa a parte ed è buonissima (e liquida) - Eta - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Camminatori
Nel 2018 l'allora ministro Franceschini aveva presentato il progetto de portale Cammini d'Italia, che doveva raccogliere tutti cammini sul territorio nazionale https://www.beniculturali... . Oggi, a 4 anni di distanza, il sito http://www.camminiditalia... è morto, e anche http://www.camminiditalia... non esiste più :-(
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
http://www.camminiditalia... è gestito da un gruppo di privati, un po' (poco) community (che va bene) e un po' iniziativa commerciale. Io boh - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
Delmastro, trovi qualcosa su reddit (mi pare che sia il sub trekking Italia) anche se parlano quasi sempre della Via degli Dei che hai già fatto. Qualcosa anche sul blog My Life In Trek: lei non l’ho ancora inquadrata del tutto ma sembra simpatica e soprattutto ha una buona dose di informazioni su trekking e cammini. Dalle mie parti c’è il sentiero del Tidone che risale l’omonimo torrente in tre giorni. Comunque anch’io stavo pensando a qualcosa in quel periodo: se cambi idea sull’eremita fai un cenno e vediamo (per ora ho solo idee vaghe). - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
[Tour des Dents du Midi] Quasi dimenticavo: anche quest'anno avevo fatto la credenziale per i rifugi e la spilletta da regalare all'arrivo. Peccato che due dei rifugi svizzeri non avessero un timbro...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Quest'anno sono finito a stampare le spillette in Spagna (senza volerlo, il sito era in francese), quello dell'anno scorso non le faceva più, e altrove era impossibile farne meno di un centinaio. L'anno prossimo faccio le magliette ;-) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Vabbè, almeno ci puoi bere su! - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
[Tour des Dents du Midi] Le foto sono troppe per essere selezionate in qualche giorno (e ci sono troppi minori che spuntano qua e la per metterle sui social) per cui per ora mi limito a una collezione di panorami, abbastanza rappresentativi dei tipi di montagna che abbiamo attraversato...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
In cinque giorni siamo passati dal bosco alla mezza montagna all'alta montagna e ritorno, passando per sentieri battuti, passerelle aeree, tratti attrezzati e sfasciumi e roccette per salire alla Haute Cime. Il gruppo dei Dents du Midi è impressionante e gli anfiteatri rocciosi maestosi. Dai punti più alti si ha una vista su tutte le Alpi, fino al Monte Bianco. Tutto il gruppo era molto contento della scelta del percorso (pat pat a me per la logistica impeccabile :-) ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
13 other comments... | Show last 10...
io da ragazzino ho avuto, con le dovute proporzioni, adulti come te che mi hanno portato in montagna. non li ho mai ringraziati abbastanza (magari li ho visti una volta sola, ero sempre aggregato in qualche modo, ma sono stati molti). ringrazio te, al posto loro. è sempre stato bellissimo - eddie. from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
[Tour des Dents du Midi] Sono tornato, è stato bellissimo: tempo splendido, gruppo affiatato e molto piacevole, percorso straordinario. Metto a posto le foto, faccio una selezione e vi racconto, nell'attesa beccatevi il percorso animato in 3D https://ayvri.com/scene/9...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Intanto il famoso scrittore pubblica elicotteri e saxofoni su IG (era l fine della seconda tappa) https://www.instagram.com... - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
2 other comments...
@zar: si, La Haute Cime a 3200, impresa del 4’ giorno ma solo con gli adolescenti. @steveagl: noi l’abbiamo fatto in 5 comode tappe, c’è chi lo fa in 3 o pure 2, e certo skyrunner in giornata! - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Dopo il fallimento dell'organizzazione de Giro del Gran San Bernardo, a l'aver deciso che il Tour des Six era troppo basso e vicino alla civilità, ci siamo orientati per fare il Tour des Dents du midi in Svizzera https://www.dentsdumidi.c... . Sembra molto bello, e io sono decisamente entusiasta. Lo faremo partendo da Mex in cinque tappe in senso antiorario, perché, dopo attento studio di mappa e guida con la figlia, ci pare la soluzione migliore per i minorenni con le gambette corte
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Se interessa a qualcuno posso condividere tracce GPS, guida e informazioni logistiche, anche per un possibile futuro - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
Sul sentiero non c'era praticamente mai connessione, il che è una bella cosa. Adesso che sono tornato faccio ordine e poi posterò una selezione. Per adesso il percorso animato qui: http://www.frenf.it/early... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Aria sottile, Camminatori
Finalmente anche grazie a una temperatura più mite sono riuscito a fare una camminata qui dietro. Al solito panorami stupendi e ho pure raccolto un bel po’ di more.
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bello!! - psicocaccola from Android - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Siccome, come del maiale, anche della roba che si scrive qui e la non si butta via mai niente (vuoi mai che prima o poi anche il socialino tiri le cuoia), ho raccolto le considerazione dopo il Giro del Monviso dell'agosto scorso in un post per il blog: https://www.borborigmi.or... Per chi ha già letto qui niente di troppo nuovo, se non qualche foto in più (senza troppe facce di minorenni in vista, visto che il blog è pubblico) ...
4 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
... e un paio di paragrafi in più, e i link alle mappe e tracce GPS se mai qualcuno volesse cimentarsi (Komoot FTW, molto consigliato!) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
2 other comments...
E infatti il primo giorno del giro dell'anno scorso, dopo anni passati a portare un modesto 30 litri, pensavo veramente di morire. Poi ci si abitua a tutto, ma le spalle la prima sera urlavano vendetta - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Amici camminatori montare, sto cercando di organizzare un trekking di 3-4 giorni in montagna con le famigli amiche con qui l'estate scorsa ho fatto il giro del Monviso. Per adesso ho messo insieme una variazione del Tour des Six in Val d'Aosta, ma non sono del tutto convinto (per varie ragioni: forse un po' basso per Agosto, e la tappa in valle non mi convince del tutto). Sto ancora cercando e immaginando, se qualcuno ha idee son ben accette! https://www.komoot.com/to...
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Alcune caratteristiche obbligatorie: se possibile un anello (ma va bene anche diverso se è possibile tornare al punto di partenza con i mezzi); 4 giorni ideale, con qualche modulazione possibile, 6 o 7 sono sono troppi; ragazzini di 14, 11 e 9 anni al seguito, per cui tappe non lunghissime (l'anno scorso la più lunga è durata ~8 ore di cammini, con D+ 700m e D- 900m, per il piccolo era al limite): quest'anno sono più grandi ma non posso moltiplicare x2 tempi o dislivelli. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
30 other comments... | Show last 10...
Contrordine, tutti i compagni di merende vengono, e sembra ci sia disponibilità nei rifugi. Viva! (Thread dedicato qui: http://www.frenf.it/early... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Il nostro Giro del Monviso (da un'idea di @storvandre) https://ayvri.com/scene/9...
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(questo sito è una figata galattica) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
non mi stacco più da questo sito - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Giro del Monviso concluso, bellissima avventura e gran fortuna con il tempo. Ci sarebbero un sacco di cose da raccontare, alla fine eravamo un gruppo di 14 con 6 minorenni. Molto molto bello, per adesso vi posto qualche panorama e magari quando torno alla tastiera aggiungo qualcos’altro, di montagna, giochi e racconti sul cammino…
1 year ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dall’alto in basso: il Re di Pietra dal Rifugio Quintino Sella; il Monviso dalla Francia al Refuge du Viso; verso il Buco di Viso - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Verissimissimo, la settimana prima in Valtournanche abbiamo avuto un paio di giorni di pioggia e freddo che ci hanno fatto parecchio tremare! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Biblioteca di Alessandria, la camera dei segreti, Camminatori
Come ho scritto altrove, ad agosto andiamo a fare il giro del Monviso con una famiglia di amici. Saremo 8: 4 adulti e 4 bambini/ragazzini (età variabile tra 8 e 13). Tra le tante cose che mi piacerebbe fare, vorrei portare un libro (libretto) da leggere in comune ad alta voce con i fanciulli (nelle pause e la sera). Idealmente qualcosa di breve (vorrei che lo finissimo nei 4 giorni del giro) e leggero (soprattutto in senso fisico: deve stare nello zaino!). Mi sono venuti in mente...
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"Il Gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach. Ne ho un bel ricordo proprio come lettura da inizio scuola media, strano al punto giusto e provocante il giusto per la testa di un preadolescente. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
103 other comments... | Show last 10...
Mi manca il sosia di Jupiter, se non ricordo male (ma devo verificare) - LaMucci, esperta come boscimane - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Sto cominciando a immaginare un possibile giro (breve) per quest'estate, a portata di gambe di tredicenni. Il giro del Monviso mi pae un'opzione molto papabile https://www.alpicuneesi.i...
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Si può spezzare in vari modi, ma tre giorni partendo da Pian del Re mi sembrano fattibili anche a (pre)adolescenti, specie se si dorme in rifugio e dunque senza tenda sulle spalle. Tredicenni plurale perché vorrei andarci con amici con figli dell'età della figlia, tanto per passare del tempo con loro che per far si che lei abbia compagnia di età comparabile. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Aggiornamento di fine luglio: a meno di cataclismi partiamo il 9/8 da Pian del Ré. Rifugi aperti con qualche attenzione per il COVID, in particolare tocca portarsi i sacchiapelo perché alcuni non danno le coperte, altri li consigliano fortissimamente perché le corte le darebbero anche ma non garantiscono la santificazione giornaliera (il che vuol dire zaini un dito più pieni e pesanti, speravamo nei soli sacchilezuolo. Amen.) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
[Compagni di strada] Ho fatto delle “credenziali” per il Giro del Monviso di questo agosto
1 year ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(sono pensate soprattutto per i quattro fanciulli che cammineranno con noi, ma anche a me piace l'idea di averla in tasca) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
Comunque, per tornare alle "credenziali" del giro in montagna di quest'estate, l'idea era avere qualcosa per "lanciare nell'avventura" i quattro minorenni che cammineranno con noi adulti. La credenziale è un pezzo di questa "animazione sulla strada": dentro quella bustina, se riusciamo a prepararle, vorremmo aggiungere una piccola mappa del cielo notturno e una scheda delle impronte degli animali del parco. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Hanno aperto il buco di Viso per la stagione!
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
C'è ancora un sacco di neve, ma col caldo che fa a agosto sarà tutto pelato - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
PaoloPost to Frenfit Planet, Camminatori
Fra pochi giorni parto per un trekking nei Monti Lattari e Penisola Sorrentina. Se avete segnalazioni utili di qualsiasi sorta sono bene accette. Se invece anche voi siete alla ricerca di qualche informazione utile vi posso aggiornare al ritorno.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
gli aggiornamenti sono sempre benvenuti - monicabionda - - (Edit | Remove)
4 other comments...
Nonostante la vegetazione abbia in parecchi tratti coperto il sentiero non ci sono problemi di orientamento. A parte il breve tratto del "sentiero degli dei" da Bomerano a Nocelle, non abbiamo incontrato nessuno sui sentieri. - PaoloPost - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
Ho sognato una strada
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(la cartina è arrivata ieri sera. Il GPS e i siti di tracciamento sono belli, ma le cartine di carta hanno un fascino tutto loro, una concretezza che rende il progetto reale) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
PaoloPost to Camminatori
Qualcuno ha esperienza diretta o suggerimenti per i trekking che vanno sotto il nome "La via del sale", per esempio Varzi-Camogli o Limone-Imperia? Ero interessato a trekking con arrivo al mare.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sono questi percorsi https://www.altaviadelsal... ? Non conosco per niente (magari @elisca ?), ma il fatto che vendano biglietti di ingresso a mezzi motorizzati tipo moto e quad, se ho capito bene, mi lascia un po' perplesso - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
8 other comments...
Mi pare che il sentiero segua la strada, ma ci sono anche una miriade di sentieri che arrivano a valle molto più velocemente e senza dover respirare il polverone di auto e moto. Io proverei a cercare una serie di sentieri tappa per tappa più che un'unica via. - elisca from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
monicabionda to monicabionda's feed, Aria sottile, Il FF in gita, Camminatori
stasera alle 20.30 su facebook presentano questo libro La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi: da Bologna a Brisighella e Faenza in 7 tappe
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bello! (lo reembi anche nella stanzetta dei camminatori https://www.frenf.it/earl... ?) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
verulamia to Camminatori
ne conosco i vantaggi, ma finora non ho usato i bastoncini (un paio li persi alla prima uscita, spesso devo tenere il cane, spesso poi io sui sentieri corro e non so farlo coi bastoni). Voglio riprovarci: avete marche e modelli da consigliare? Mi piacerebbe un'impugnatura di sughero. Grazie!
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sono sempre a corto di soldi ma per la montagna spendo abbastanza volentieri. Ma non più di 70 euro, ecco (vedo alcuni modelli di black Diamonds intorno a quel prezzo) - verulamia from Android - - (Edit | Remove)
io ho preso questi https://www.leki.com/uk/p... perché non volevo spendere una follia (e perché nei negozi ho trovato quelli). Non c'è il sughero e soprattutto l'impugnatura non è lunga per usarli nei tratti misti, me ne farò una ragione. Marche buone, mi dicono, sono anche fizan e gabel, che spesso li fanno per marche tipo salewa, la sportiva, ecc. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Montagne, Camminatori
Gita improvvisata di domenica pomeriggio (Pas du Roc, dalle parti del Plauteau des Glieres)
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
22 other comments... | Show last 10...
La stessa presenza dell'elisoccorso direi dimostri l'affollamento di merenderos che non sanno come e dove andare, e si mettono in pericolo da soli. Probabilmente quest'estate deve esserci stato il boom causa la percezione della montagna come un luogo isolato e dunque sicuro dai contagi virali - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
verulamia to verulamia's feed, Camminatori
Giro al parco prima di partire (tea ha visto la valigia e adesso piagnucola sotto il letto...) https://i.imgur.com/W4F8W... https://i.imgur.com/rJpVg... https://i.imgur.com/wqLsz... https://i.imgur.com/BITKq... https://i.imgur.com/ah2NY... https://i.imgur.com/waSt0...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Val Fondillo - verulamia - - (Edit | Remove)
4 other comments...
mi contraddico: questa particolare zona del parco vedo che è organizzata bene: https://www.valfondillo.i... - verulamia - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!