Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar Camminatori, pellegrini, thru hikers e passeggiatori della domenica. Vale tutto, basta si usino le gambe.
rss

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Dopo il fallimento dell'organizzazione de Giro del Gran San Bernardo, a l'aver deciso che il Tour des Six era troppo basso e vicino alla civilità, ci siamo orientati per fare il Tour des Dents du midi in Svizzera https://www.dentsdumidi.c... . Sembra molto bello, e io sono decisamente entusiasta. Lo faremo partendo da Mex in cinque tappe in senso antiorario, perché, dopo attento studio di mappa e guida con la figlia, ci pare la soluzione migliore per i minorenni con le gambette corte
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Se interessa a qualcuno posso condividere tracce GPS, guida e informazioni logistiche, anche per un possibile futuro - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
8 other comments...
SiMaNonSoloCheSeGliDicoLaDefinizioneForseNonGliPiace (non sarebbe la prima volta che mi/ci accompagna sui monti: https://www.instagram.com... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Amici camminatori montare, sto cercando di organizzare un trekking di 3-4 giorni in montagna con le famigli amiche con qui l'estate scorsa ho fatto il giro del Monviso. Per adesso ho messo insieme una variazione del Tour des Six in Val d'Aosta, ma non sono del tutto convinto (per varie ragioni: forse un po' basso per Agosto, e la tappa in valle non mi convince del tutto). Sto ancora cercando e immaginando, se qualcuno ha idee son ben accette! https://www.komoot.com/to...
2 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Alcune caratteristiche obbligatorie: se possibile un anello (ma va bene anche diverso se è possibile tornare al punto di partenza con i mezzi); 4 giorni ideale, con qualche modulazione possibile, 6 o 7 sono sono troppi; ragazzini di 14, 11 e 9 anni al seguito, per cui tappe non lunghissime (l'anno scorso la più lunga è durata ~8 ore di cammini, con D+ 700m e D- 900m, per il piccolo era al limite): quest'anno sono più grandi ma non posso moltiplicare x2 tempi o dislivelli. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
30 other comments... | Show last 10...
Contrordine, tutti i compagni di merende vengono, e sembra ci sia disponibilità nei rifugi. Viva! (Thread dedicato qui: http://www.frenf.it/early... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Il nostro Giro del Monviso (da un'idea di @storvandre) https://ayvri.com/scene/9...
9 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(questo sito è una figata galattica) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
non mi stacco più da questo sito - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Giro del Monviso concluso, bellissima avventura e gran fortuna con il tempo. Ci sarebbero un sacco di cose da raccontare, alla fine eravamo un gruppo di 14 con 6 minorenni. Molto molto bello, per adesso vi posto qualche panorama e magari quando torno alla tastiera aggiungo qualcos’altro, di montagna, giochi e racconti sul cammino…
9 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dall’alto in basso: il Re di Pietra dal Rifugio Quintino Sella; il Monviso dalla Francia al Refuge du Viso; verso il Buco di Viso - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Verissimissimo, la settimana prima in Valtournanche abbiamo avuto un paio di giorni di pioggia e freddo che ci hanno fatto parecchio tremare! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Biblioteca di Alessandria, la camera dei segreti, Camminatori
Come ho scritto altrove, ad agosto andiamo a fare il giro del Monviso con una famiglia di amici. Saremo 8: 4 adulti e 4 bambini/ragazzini (età variabile tra 8 e 13). Tra le tante cose che mi piacerebbe fare, vorrei portare un libro (libretto) da leggere in comune ad alta voce con i fanciulli (nelle pause e la sera). Idealmente qualcosa di breve (vorrei che lo finissimo nei 4 giorni del giro) e leggero (soprattutto in senso fisico: deve stare nello zaino!). Mi sono venuti in mente...
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"Il Gabbiano Jonathan Livingstone" di Richard Bach. Ne ho un bel ricordo proprio come lettura da inizio scuola media, strano al punto giusto e provocante il giusto per la testa di un preadolescente. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
103 other comments... | Show last 10...
Mi manca il sosia di Jupiter, se non ricordo male (ma devo verificare) - LaMucci, esperta come boscimane - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Sto cominciando a immaginare un possibile giro (breve) per quest'estate, a portata di gambe di tredicenni. Il giro del Monviso mi pae un'opzione molto papabile https://www.alpicuneesi.i...
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Si può spezzare in vari modi, ma tre giorni partendo da Pian del Re mi sembrano fattibili anche a (pre)adolescenti, specie se si dorme in rifugio e dunque senza tenda sulle spalle. Tredicenni plurale perché vorrei andarci con amici con figli dell'età della figlia, tanto per passare del tempo con loro che per far si che lei abbia compagnia di età comparabile. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Aggiornamento di fine luglio: a meno di cataclismi partiamo il 9/8 da Pian del Ré. Rifugi aperti con qualche attenzione per il COVID, in particolare tocca portarsi i sacchiapelo perché alcuni non danno le coperte, altri li consigliano fortissimamente perché le corte le darebbero anche ma non garantiscono la santificazione giornaliera (il che vuol dire zaini un dito più pieni e pesanti, speravamo nei soli sacchilezuolo. Amen.) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
[Compagni di strada] Ho fatto delle “credenziali” per il Giro del Monviso di questo agosto
11 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(sono pensate soprattutto per i quattro fanciulli che cammineranno con noi, ma anche a me piace l'idea di averla in tasca) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
Comunque, per tornare alle "credenziali" del giro in montagna di quest'estate, l'idea era avere qualcosa per "lanciare nell'avventura" i quattro minorenni che cammineranno con noi adulti. La credenziale è un pezzo di questa "animazione sulla strada": dentro quella bustina, se riusciamo a prepararle, vorremmo aggiungere una piccola mappa del cielo notturno e una scheda delle impronte degli animali del parco. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Hanno aperto il buco di Viso per la stagione!
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
C'è ancora un sacco di neve, ma col caldo che fa a agosto sarà tutto pelato - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
PaoloPost to Frenfit Planet, Camminatori
Fra pochi giorni parto per un trekking nei Monti Lattari e Penisola Sorrentina. Se avete segnalazioni utili di qualsiasi sorta sono bene accette. Se invece anche voi siete alla ricerca di qualche informazione utile vi posso aggiornare al ritorno.
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
gli aggiornamenti sono sempre benvenuti - monicabionda - - (Edit | Remove)
4 other comments...
Nonostante la vegetazione abbia in parecchi tratti coperto il sentiero non ci sono problemi di orientamento. A parte il breve tratto del "sentiero degli dei" da Bomerano a Nocelle, non abbiamo incontrato nessuno sui sentieri. - PaoloPost - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
Ho sognato una strada
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(la cartina è arrivata ieri sera. Il GPS e i siti di tracciamento sono belli, ma le cartine di carta hanno un fascino tutto loro, una concretezza che rende il progetto reale) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
PaoloPost to Camminatori
Qualcuno ha esperienza diretta o suggerimenti per i trekking che vanno sotto il nome "La via del sale", per esempio Varzi-Camogli o Limone-Imperia? Ero interessato a trekking con arrivo al mare.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sono questi percorsi https://www.altaviadelsal... ? Non conosco per niente (magari @elisca ?), ma il fatto che vendano biglietti di ingresso a mezzi motorizzati tipo moto e quad, se ho capito bene, mi lascia un po' perplesso - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
8 other comments...
Mi pare che il sentiero segua la strada, ma ci sono anche una miriade di sentieri che arrivano a valle molto più velocemente e senza dover respirare il polverone di auto e moto. Io proverei a cercare una serie di sentieri tappa per tappa più che un'unica via. - elisca from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
monicabionda to monicabionda's feed, Aria sottile, Il FF in gita, Camminatori
stasera alle 20.30 su facebook presentano questo libro La Via dei Gessi e dei Calanchi a piedi: da Bologna a Brisighella e Faenza in 7 tappe
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bello! (lo reembi anche nella stanzetta dei camminatori https://www.frenf.it/earl... ?) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
verulamia to Camminatori
ne conosco i vantaggi, ma finora non ho usato i bastoncini (un paio li persi alla prima uscita, spesso devo tenere il cane, spesso poi io sui sentieri corro e non so farlo coi bastoni). Voglio riprovarci: avete marche e modelli da consigliare? Mi piacerebbe un'impugnatura di sughero. Grazie!
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sono sempre a corto di soldi ma per la montagna spendo abbastanza volentieri. Ma non più di 70 euro, ecco (vedo alcuni modelli di black Diamonds intorno a quel prezzo) - verulamia from Android - - (Edit | Remove)
io ho preso questi https://www.leki.com/uk/p... perché non volevo spendere una follia (e perché nei negozi ho trovato quelli). Non c'è il sughero e soprattutto l'impugnatura non è lunga per usarli nei tratti misti, me ne farò una ragione. Marche buone, mi dicono, sono anche fizan e gabel, che spesso li fanno per marche tipo salewa, la sportiva, ecc. - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Montagne, Camminatori
Gita improvvisata di domenica pomeriggio (Pas du Roc, dalle parti del Plauteau des Glieres)
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
22 other comments... | Show last 10...
La stessa presenza dell'elisoccorso direi dimostri l'affollamento di merenderos che non sanno come e dove andare, e si mettono in pericolo da soli. Probabilmente quest'estate deve esserci stato il boom causa la percezione della montagna come un luogo isolato e dunque sicuro dai contagi virali - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
verulamia to verulamia's feed, Camminatori
Giro al parco prima di partire (tea ha visto la valigia e adesso piagnucola sotto il letto...) https://i.imgur.com/W4F8W... https://i.imgur.com/rJpVg... https://i.imgur.com/wqLsz... https://i.imgur.com/BITKq... https://i.imgur.com/ah2NY... https://i.imgur.com/waSt0...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Val Fondillo - verulamia - - (Edit | Remove)
4 other comments...
mi contraddico: questa particolare zona del parco vedo che è organizzata bene: https://www.valfondillo.i... - verulamia - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Se sopravvivo alla prossima (ultima settimana di lavoro), parto e vado in Val d'Aosta per due settimane, base a La Thuile ma ovviamente mobile. Sto cominciando a pensare a dei mini-trekking di ~3 giorni, con due pernotti in tenda (dunque fuori dal parco del Gran Paradiso, e sopra i 250o metri). Per adesso ho partorito questo Planaval - La Thuile (che di fatta è un pezzo dell'Alta Via 2 della VdA fatto al contrario) ma accetto idee e suggerimenti https://www.komoot.com/to...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Nello specifico, potremo permetterci di partire da un posto e arrivare a un altro per almeno uno di questi giri, perché ci raggiungerà un amico a farci compagnia, e dunque avremo due macchine. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
No, è decisamente cara (io sono riuscito a pagarla ~500 EUR, circa il 20% in meno del prezzo di listino e del costo da un paio di negozi dove l'ho vista), ma è anche vero che non compro una tenda ogni anno (la mia precedente, una Ferrino Svalbard, era stata acquistata nel 1990) direi che se spalmate su 20-30 anni sono spese che si possono fare (sempre che duri quel tempo, la leggerezza si paga anche in maggiore fragilità) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to Camminatori
Mi sono imbattuto per caso in Alfred Wainwright, autore che non conoscevo per niente. Anche se le camminate non rientrano nelle mie attività penso che proverò a prendere uno dei suoi libri, che se ho capito bene sono illustrati da lui medesimo e mi sembrano bellissimi https://en.wikipedia.org/... http://davidhansard.files...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Di più: "A Pictorial Guide to the Lakeland Fells is a series of seven books by A. Wainwright, detailing the fells (the local word for hills and mountains) of the Lake District in northwest England. Written over a period of 13 years from 1952, they consist entirely of reproductions of Wainwright's manuscript, hand-produced in pen and ink with no typeset material" - larsen - - (Edit | Remove)

avatar
IgørB to Camminatori
https://i.imgur.com/x3zBs... Sabato giro sulle montagne della Val Camonica, da Montecampione al rifugio Tironi. Notare il lieve errore di percorso che ci ha fatto circumnavigare il Bassinale invece di arrivare direttamente alla Stanga di Bassinale... 8 km percorsi invece che 4, niente male.
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Già che c'eravate potevate salire in cima e planare giù dall'altra parte :-) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
sì, ma purtroppo non ci sono i numeri di sentiero che tornano sempre comodi per confrontarsi con i cartelli - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Paperdoll to Paperdoll's feed, Camminatori
Varenna. Nessun cigno avvistato.
2 years ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ho fatto questo percorso facile e tranquillo, adatto al mio scarso allenamento attuale ma comunque non brevissimo (12 km tra andata e ritorno): https://blog.comolake.com... - Paperdoll from Android - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Facevamo le presentazioni direttamente sul ghiacciaio. - gravitàzero - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Montagne, Camminatori
Creux-du-Van (escursione di oggi, nel Jura svizzero, sopra Neuchatel)
2 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bel giro arrivando dal basso, circumnavigando e scendendo dall’altro lato della valle, circa 4 ore di cammino, una dozzina di km e 700 metri di dislivello su e giù. Il buco (è un cratere formato dall’erosione di un ghiacciaio) è maestoso è impressionante, e lo si aggira veramente a bordo falesia - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Girando sull'altopiano intorno al cratere, in effetti, la sensazione era di essere nel nord Europa (a noi ricordava l'Irlanda), complici anche il lungo muretto a secco che contorno il buco, e resti di costruzioni tra il megalitico e il troglodita - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Verso il Lac du Fond sull’Alta Via n. 2 della Val d’Aosta
2 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(ho fatto il bagno nel lago a 2400. Vi risparmio le foto, diciamo solo che mi sono sentito bello freschino per un po’) - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Camminatori
Altro giro qui dietro, stavolta più lungo (10 km). Poi sarebbe carino scoprire il perché di questa insana passione per i mezzi agricoli.
2 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Vabbe', ma a chi non piacciono i mezzi agricoli? <3 - Valentina Quepasa - - (Edit | Remove)
3 other comments...
C'era anche un mezzo a vapore che hanno acceso come dimostrazione, non ricordo più se fosse una mietitrebbia o cosa. Di solito veniva affittata da più coltivatori insieme e girava i vari paesini - Pea Bukowski from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Camminatori
Saluti dal Colle di Bassa Serra!
2 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
A 2500 metri mantenere le distanze sociali è facilissimo! - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
20 other comments... | Show last 10...
un "solo più" è per sempre <3 - Чу́кчи - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Camminatori
Ho ordinato la tenda nuova! https://www.auvieuxcampeu...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dopo lunga indecisione tra una tenda autoportante (come ho sempre avuto) e una leggermente più leggera ma non autoportante, mi sono deciso per la MSR Mutha Hubba NX (che è autoportante). Vado a recuperarla sabato! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
Adesso ho l'ansia di avere bisogno di uno zaino nuovo: il mio Millet Prolighter da 30 l è praticamente l'unica cosa che uso da qualche anno anche per giro di più giorni, ma mai con tenda e saccoapelo per cui potrebbe essere troppo piccolo; potrei riesumare il North Face da 45l ma è decisamente sformato, e l'idea di tirare fuori il Berghaus da spedizione da 80+10l che da solo pesa come 2/3 della tenda mi spaventa, non lo uso dal 2001... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
IgørB to Camminatori
https://i.imgur.com/rpVKv... https://i.imgur.com/Zr7pl... https://i.imgur.com/6wv3Y... Oggi ho camminato 3 ore in montagna per suonare il silenzio in vetta. Poi 4 ore per scendere. La tromba non è mai pesata così tanto...
2 years ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
pensa se suonavi la tuba - Haldo 9000 - - (Edit | Remove)
8 other comments...
@marcodelmastro Croce del monte Ferrante, 2400 metri circa, di fianco alla regina delle Orobie, la Presolana. Sentiero tutto camminabile, l'ultimo tratto per arrivare alla croce è molto ripido, ma fattibilissimo. Di solito la 3° domenica di luglio il gruppo "Fior di Roccia" (gruppo escursionistico del mio paese) organizza la Festa annuale: salita al monte Ferrante, messa in vetta, discesa alle baite del Moschel (1250) e poi polenta e costine... quest'anno per ovvi motivi niente festa, ma un piccolo gruppetto è salito comunque, e per ricordare i defunti del gruppo e del periodo marzo-aprile mi hanno chiesto di suonare il silenzio. https://scontent-mxp1-1.x... - IgørB - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!