Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar Le discese ardite e le risalite, senza dimenticarsi del genepy
rss

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Il vostro fisico delle particelle di quartiere si è rimesso all'arrampica complice la figlia che fa un corso tutti i venerdì sera. E niente, come spesso succede ai padri di mezza età che non hanno ancora ben capito come ci si debba allenare a una certa età, venerdì sera sono riuscito a infortunarmi nel classico modo in cui ci si infortuna: strafacendo a fine sessione, quando invece avrei dovuto smettere :-(
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Penso (spero) di essermi soltanto stirato (e non rotto) la "puleggia A2" dell'anulare destro (sono passate 36 ore e il dolore è praticamente passato, il dito si è sgonfiato e lo piego già quasi come prima, cosa che mi fa pensare a una lesione leggera e non una lacerazione anche parziale). Fisioterapisti in sala ne abbiamo? - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Materiale da alpinismo che è molto facile da trovare in Italia, e che in Francia quasi non si trova: il cordino di kevlar
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
In Italia lo vendono al metro in qualunque negozio di materiale da montagna mediamente fornito, e anche online. In Francia Au Vieux Campeur non lo tiene più, lo avevo trovato a Espace Montagne ma avevo quasi litigato con il commesso che non voleva vendermelo. La cosa buffa è che il maggior produttore del cordino venduto quasi dappertutto in Italia, Beal, è francese. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
17 other comments... | Show last 10...
Stamattina sono stato da Orizzonti Verticali a Torino in via San Secondo, un negozio “nuovo” (nel senso che non c’era quando abitavo qui) che mi è piaciuto parecchio. Avrebbero avuto il cordino di kevlar al metro, peccato che di tutta la bobina gliene fosse rimasto… un metro e mezzo! Le cavallette? I nuovi allievi dei corsi CAI che hanno fatto le scorte? Che sfiga… - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Domenica pomeriggio pioveva, figlia studiava senza intenzione di mollare, moglie ed io abbiamo deciso di inaugurare la tessera della palestra di arrampicata che ho ricevuto per il mio compleanno. Molto bello, spero di riuscire ad andarci con un certa frequenza (la palestra è questa: https://cortigrimpe01.fr . Tra l'altro, avendo dimenticato il freni a casa, me ne sono fatto prestare uno e ho scoperto l'esistenza di freni autobloccanti molto più facili da usare del GriGri...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(Ho provato l'Edelrid Jul 2, la palestra è tutta sponsorizzare Edelrid e non mi stupisce, ma mi `e piaciuto e ho scoperto che esistono delle versione per corde doppie - il Mega Jul e il Giga Jul - che potrebbero essere interessanti da usare in montagna) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
23 other comments... | Show last 10...
Fai in fretta, pare che la Kong lo stia dismettendo (o almeno dicono "phase out" dal sito), anche se l'ho ancora visto su diversi store online - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed
Oggi Youtube mi propone questo video https://www.youtube.com/w... : lo guardo e ritrovo con piacere Marzio Nardi (che gestiva la palestra che frequentavo a Torino), poi una giovanissima Federica Mingolla (che mi ha fatto preoccupare qualche giorno fa quando ha annunciato di essersi spaccata entrambe le caviglie scalando), e sopratutto Adriano Trombetta, che è stato mio istruttore al CAI e che è morto sotto una valanga nel 2017. Sono partito lieto, mi è scesa la lacrima alla fine.
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(la montagna può essere un passatempo pericoloso, lo sappiamo bene, ma a volte può sembrare così spensierato da dimenticarsene) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
1 other comments...
(qui un ricordo di Adriano: https://www.planetmountai... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Ieri sera ho visto "Valley uprising" e mi è piaciuto parecchio https://www.youtube.com/w...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Niente che non sapessi già, e quasi tutto il girato erano cose che avevo visto in altri contesti, ma il racconto "storico" della varie generazione e dell'evoluzione (anche sociale) di Yosemite è molto interessante (specie la crescente regolamentazione di tutto, incluso il campeggio, che va di pari passo con una società dove gli spazi di libertà personale e di sventura sono ormai ridottissimi - questo sempre essere un tema ricorrente in questi giorni sul socialino, che si parli di adolescenti, scuola o arrampicatori hippie) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
bookmark - PaoloPost - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne
Il Quintino Sella sotto il Monviso chiude in anticipo per mancanza d'acqua :-( https://torino.repubblica...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(esserci stato esattamente un mese fa mi fa un certo effetto, oltre alla generale tristezza) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Il nostro Giro del Monviso (da un'idea di @storvandre) https://ayvri.com/scene/9...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(questo sito è una figata galattica) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
4 other comments...
non mi stacco più da questo sito - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Aria sottile, Montagne, Camminatori
Giro del Monviso concluso, bellissima avventura e gran fortuna con il tempo. Ci sarebbero un sacco di cose da raccontare, alla fine eravamo un gruppo di 14 con 6 minorenni. Molto molto bello, per adesso vi posto qualche panorama e magari quando torno alla tastiera aggiungo qualcos’altro, di montagna, giochi e racconti sul cammino…
4 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dall’alto in basso: il Re di Pietra dal Rifugio Quintino Sella; il Monviso dalla Francia al Refuge du Viso; verso il Buco di Viso - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Verissimissimo, la settimana prima in Valtournanche abbiamo avuto un paio di giorni di pioggia e freddo che ci hanno fatto parecchio tremare! - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Sto cominciando a immaginare un possibile giro (breve) per quest'estate, a portata di gambe di tredicenni. Il giro del Monviso mi pae un'opzione molto papabile https://www.alpicuneesi.i...
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Si può spezzare in vari modi, ma tre giorni partendo da Pian del Re mi sembrano fattibili anche a (pre)adolescenti, specie se si dorme in rifugio e dunque senza tenda sulle spalle. Tredicenni plurale perché vorrei andarci con amici con figli dell'età della figlia, tanto per passare del tempo con loro che per far si che lei abbia compagnia di età comparabile. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Aggiornamento di fine luglio: a meno di cataclismi partiamo il 9/8 da Pian del Ré. Rifugi aperti con qualche attenzione per il COVID, in particolare tocca portarsi i sacchiapelo perché alcuni non danno le coperte, altri li consigliano fortissimamente perché le corte le darebbero anche ma non garantiscono la santificazione giornaliera (il che vuol dire zaini un dito più pieni e pesanti, speravamo nei soli sacchilezuolo. Amen.) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
[Compagni di strada] Ho fatto delle “credenziali” per il Giro del Monviso di questo agosto
5 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(sono pensate soprattutto per i quattro fanciulli che cammineranno con noi, ma anche a me piace l'idea di averla in tasca) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
Comunque, per tornare alle "credenziali" del giro in montagna di quest'estate, l'idea era avere qualcosa per "lanciare nell'avventura" i quattro minorenni che cammineranno con noi adulti. La credenziale è un pezzo di questa "animazione sulla strada": dentro quella bustina, se riusciamo a prepararle, vorremmo aggiungere una piccola mappa del cielo notturno e una scheda delle impronte degli animali del parco. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Stefano HungBaoShi to Stefano HungBaoShi's feed, Aria sottile, Montagne
Come scrissi anni fa, in alta montagna si può morire per molte cause, anche per assideramento, anche a luglio e agosto. Purtroppo.
5 months ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Hanno aperto il buco di Viso per la stagione!
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
C'è ancora un sacco di neve, ma col caldo che fa a agosto sarà tutto pelato - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed, Camminatori
Ho sognato una strada
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(la cartina è arrivata ieri sera. Il GPS e i siti di tracciamento sono belli, ma le cartine di carta hanno un fascino tutto loro, una concretezza che rende il progetto reale) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Frenfotography, Marco Delmastro's feed, Torino, Aria sottile, Montagne
[Superluna, Superga e Monviso] Del mio amico Emanuele che fa foto di cieli e montagne sono certo di avervi già parlato, ma di recente si è messo anche a fare video che sono spettacolari e che non potete perdere, per esempio questo: https://vimeo.com/5556399...
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sempre con la luna e il re di pietra: https://cosmoedintorni.or... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Va' come fila! - Fabs - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Чу́кчи to Aria sottile, Montagne, Чу́кчи's feed
Forse non vi ho detto che è uscito il numero di marzo di Meridiani Montagne, sul Finalese e sulle Alpi Liguri, e che è venuto proprio bello (al di là del fatto che ci ho pubblicato un pezzullo), foto e autori di livello. Soprattutto per chi ama l'arrampicata, secondo me vale la pena cacciare gli euri in edicola http://montagne.meridiani...
9 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
lo segnalo ad amici camminatori - psicocaccola - - (Edit | Remove)
4 other comments...
chissà... a breve non credo. Prossimo giro sarà tra i Ladini, che devono essere parenti dei Gregi - Чу́кчи - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Snowdog to Montagne
Ma proprio quest'anno ne deve buttare così tanta? https://i.imgur.com/3ssOn...
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Чу́кчи to Aria sottile, Montagne, Чу́кчи's feed
siccome qui siete appassionati di montagna, vi segnalo che il 7 la befana porterà in edicola il nuovo Meridiani Montagna, dedicato alla valle di Cogne. Trattasi del primo numero diretto dal mio amico (e maestro) Paolo Paci, già visir della Cucina Italiana, pluripremiato scrivano. Vi troverete anche una cosina scritta con le mie manine https://www.edidomus.it/i...
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
11 other comments... | Show last 10...
quando esce prova ebay vedo che alcuni spediscono verso l'europa a prezzi ragionevoli (6/7 euri) - Von Austerliz - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed
[Progetti della mezza età] Penso che sia arrivata l'ora di darsi degli obiettivi concreti, tipo salire sul Monte Bianco prima di compiere 50 anni
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Potresti festeggiarci i tuoi cinquanta, invece. Con candeline e tutto. - Haldo 9000 - - (Edit | Remove)
20 other comments... | Show last 10...
cosa vuoi che sia una camminatina in salita per chi ha l'energia di far tutto l'AOC - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
yeridiani to Montagne
L'amore per la montagna mi venne ovviamente a Gubbio. La è "obbligatorio" salire da qualche parte da bambini. Poi la scoperta del Terminillo. E poi lo sci. Un pippone nello sport come me, si mette gli scarponi (quelli di cuoio), li infila nei vecchi marker degli sci in affitto in quel luogo improbabile dell'Anticontento (Filettino) e scopre che sa sciare. Dopo 45 anni di sci e estati tra le vette (con qualche ferrata) ho preso la decisione: "non ho più tempo per riprendermi da un incidente".
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Fine dei giochi. E .. due giretti con l'elisoccorso mi hanno dato un ottimo consiglio. - yeridiani - - (Edit | Remove)
(ogni volta che mi faccio le lastre ai polmoni sento qualcuno "dellà" che urla .. ma che ha fatto un frontale con la macchina? ) - yeridiani - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Snowdog to Montagne, Coronavirus
Mi stavo chiedendo: cosa succede all'economia dell'arco alpino se va in fumo la stagione invernale?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Eh, vivo nella più grande cittadina della montagna friulana. Per ora sembrano tutti tranquilli, credono nell'apertura (almeno) natalizia... a breve prevedo disastri. Adesso che hanno chiuso gli austriaci, poi, la situazione degenererà più in fretta... - lucca - - (Edit | Remove)
25 other comments... | Show last 10...
uhm, se Ascanio vive nello stesso Comune, bisognerebbe farlo entrare indipendentemente dal "colore" della zona. Ma ci penseremo eventualmente a gennaio - 6 Al? - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Montagne, Camminatori
Gita improvvisata di domenica pomeriggio (Pas du Roc, dalle parti del Plauteau des Glieres)
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
22 other comments... | Show last 10...
La stessa presenza dell'elisoccorso direi dimostri l'affollamento di merenderos che non sanno come e dove andare, e si mettono in pericolo da soli. Probabilmente quest'estate deve esserci stato il boom causa la percezione della montagna come un luogo isolato e dunque sicuro dai contagi virali - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
TaS criceto ^ dolomitico ^ to Aria sottile, Montagne, TaS criceto ^ dolomitico ^'s feed
https://www.nordest24.it/... ma si può essere così deficienti ?
1 year ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
No .. il 90% della gente ha perso il concetto di attenzione e sorveglianza delle condizioni ambientali. Anche voi. C'è qualcuno che per strada sta attento alla posizione del sole? O si muove con circospezione quando il rumore generale sta superando la soglia di un pericolo non sentito? C'è qualcuno che attraversa un strada, anche sulle strisce, è si rende conto che la macchine hanno il sole negli occhi? C'è qualcuno che di notte ha la percezione di essere vestito di nero in una notte nera con fondo nero? C'è qualcuno che come qui tipi fa qualcosa perchè è il momento giusto fisicamente, nell'ora giusta e nelle condizioni atmosferiche giuste o lo fa perchè è festa, si è svegliato con comodo o perchè se non lo fa in quel momento chissà quando? Quindi non sono deficienti sono normali, adesso. - yeridiani - - (Edit | Remove)
21 other comments... | Show last 10...
Vabbè Yeri adesso che c'entra lo zaino col bambino/cagnolino, non è detto che lei avesse uno zaino o perlomeno io non ho letto che l'avesse in dotazione ...dico solo che se minimo minimo si era accorta che la bestiola stava soffrendo il freddo (e secondo me te lo fa ben capire ) partendo dal presupposto che era pure piccolino, se lo doveva tenere appresso SOTTO quella cazzo di giacca !!!! - TaS criceto ^ dolomitico ^ from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Marco Delmastro's feed
Ieri siamo andati a fare una via facile facile ma luuunga con la famiglia
1 year ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Difficoltà massima 4a, forse un passo di 4b, molto intorno a 3, un lungo tratto centrale intorno al 2 che, se fossimo stati solo in due, avrei fatto di conserva - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Potrei prendere il vizio a questa cosa di non lavorare per niente di sabato ;-) - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Aria sottile, Montagne, Camminatori
Se sopravvivo alla prossima (ultima settimana di lavoro), parto e vado in Val d'Aosta per due settimane, base a La Thuile ma ovviamente mobile. Sto cominciando a pensare a dei mini-trekking di ~3 giorni, con due pernotti in tenda (dunque fuori dal parco del Gran Paradiso, e sopra i 250o metri). Per adesso ho partorito questo Planaval - La Thuile (che di fatta è un pezzo dell'Alta Via 2 della VdA fatto al contrario) ma accetto idee e suggerimenti https://www.komoot.com/to...
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Nello specifico, potremo permetterci di partire da un posto e arrivare a un altro per almeno uno di questi giri, perché ci raggiungerà un amico a farci compagnia, e dunque avremo due macchine. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
No, è decisamente cara (io sono riuscito a pagarla ~500 EUR, circa il 20% in meno del prezzo di listino e del costo da un paio di negozi dove l'ho vista), ma è anche vero che non compro una tenda ogni anno (la mia precedente, una Ferrino Svalbard, era stata acquistata nel 1990) direi che se spalmate su 20-30 anni sono spese che si possono fare (sempre che duri quel tempo, la leggerezza si paga anche in maggiore fragilità) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Montagne, Camminatori
Creux-du-Van (escursione di oggi, nel Jura svizzero, sopra Neuchatel)
1 year ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bel giro arrivando dal basso, circumnavigando e scendendo dall’altro lato della valle, circa 4 ore di cammino, una dozzina di km e 700 metri di dislivello su e giù. Il buco (è un cratere formato dall’erosione di un ghiacciaio) è maestoso è impressionante, e lo si aggira veramente a bordo falesia - Marco Delmastro from iPhone - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Girando sull'altopiano intorno al cratere, in effetti, la sensazione era di essere nel nord Europa (a noi ricordava l'Irlanda), complici anche il lungo muretto a secco che contorno il buco, e resti di costruzioni tra il megalitico e il troglodita - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!