Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace


avatar
larsen to Ciclisti do it better
Dopo piu` di un anno, ecco finalmente montati gli pneumatici con il nome piu` tamarro. Registro anche uno smacco personale, perche` contrariamente all'ultima volta non sono riuscito a montarli da solo (tubeless, e non ho un compressore), rivolgendomi quindi alla pieta` dei meccanici del negozio. Meccanici che, sospetto, ormai mi conoscono e mi compatiscono. Pero` belli. Riferiro` appena faccio qualche chilometro
8 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dopo qualche decina di chilometri. Per quel che posso capire e per come son capace di andare, le gomme mi sembrano veloci e comode. Probabilmente le ho pure gonfiate troppo per il genere di terreni che affronto. Se nel tempo dovessero anche rivelarsi resistenti alle forature allora ho svoltato - larsen - - (Edit | Remove)
13 other comments... | Show last 10...
Questo è comprensibile, ci sta, e capisco anche perché nel caso abbia preferito accampare una scusa. E mi manda in paranoia al pensiero di portarle in un altro negozio :/ (dove però ho già comprato due bici non economiche, chissà) - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
I freni a disco (meccanici) stanno facendo un gran baccano. Non c’è sfregamento ma quando tiro le leve i dischi ululano. Ho raccattato sporco o unto? Come pulisco?
2 weeks ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
So che ci possono essere varie cause per i freni che fischiano. Hai già escludo deformazioni o disallineamenti dei rotori quindi, vista anche la stagione in cui siamo, scommetterei sulla contaminazione dei rotori o delle pastiglie. Esistono dei prodotti specifici per pulire entrambi (cose tipo spray che non necessitano di risciacquo, evaporano da soli); altro tipo di intervento che ho visto (ma non provato) è smontare le pastiglie dei freni e passarle sulla carta vetrata molto fine, per rimuovere il materiale contaminato. - larsen - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Procederò a passi partendo dall’alcol sui rotori. Se non basta toglierò le pastiglie, le levigherò e non le rimetterò mai più perché figurati se ci riesco andrò per sempre senza freni SCUSATE PARLAVO DA SOLO. La bicicletta è nuova e quindi anche le pastiglie ma non vorrei che avessero assorbito schifezze. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to Ciclisti do it better
Giro di oggi molto bello (e il più lungo di sempre! Essere stato in compagnia di un paio di amici, for a change, ha senz'altro aiutato). Altra novità è che questa volta, anziché alimentarci con tristissime barrette, siamo andati a sfondarci di torte in un posto che a quanto pare è un classico dei ciclisti (si chiama Holly's Galerie Cafe: non ho fatto foto che posso condividere, quindi in questo caso mi permetto di prenderne in prestito una da Google Maps)
4 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Continuano i miei esperimenti con i video dei giri in bici. Youtube continua a spappolarmi i file in modi che non capisco, ma in compenso sto imparando sempre più cose di Kdenlive, e questo video vale come banco di prova (ad esempio ho finalmente imbroccato gli FPS in fase di import, e ho trovato un LUT che mi piace, almeno per questa stagione; il video, nella parte senza musica, potrebbe valere come ASMR) http://www.youtube.com/wa...
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(e ho imparato ad applicare i LUT a tutta la traccia video e non ai singoli pezzettini. Questa cosa da sola aumenta a dismisura la praticità dello strumento e lo spettro degli esperimenti che posso fare) - larsen - - (Edit | Remove)

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Oggi tornando a casa ho fatto il primo tragitto sotto la pioggia tosta e così ho testato il poncho Decathlon (modello 520): promosso a pieni voti. Quattro km e ne sono uscito asciutto, giusto la parte finale dei jeans un po’ umida.
1 month ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Certo è brutto come il peccato però funziona. Ed è ben visibile, che sotto la pioggia non guasta perché sotto la pioggia la gente guida da pazzi. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Ottimo anche il cappuccio che non toglieva visuale. E già che ci siamo ottima anche la borsa impermeabile. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Che bello: giro completamente a cazzo, improvvisato svolta per svolta sulla scorta del principio “se c’è una strada porterà da qualche parte”.
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Quanto mi diverto con ‘sta bici. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
8 other comments...
Ho un Garmin etrex 35 touch ma ho lasciato la staffa sulla bici che ho venduto; dovrei recuperarne una e provare. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Si parlava di eventi ciclistici non competitivi da compiere in autonomia, e di quale sia il contributo dato dall'organizzazione oltre a inventare il percorso. Sto fantasticando su questo qui. Sto pensando di farne solo metà, eh, giacché non penso di poter chiedere di più al mio fisico. Ha il valore aggiunto di partire praticamente sotto casa mia e di terminare a Monaco, così potrei andare a esalare un saluto al buon @momobo https://berlin-munich-ber... http://youtu.be/ubtQgHE6g...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
In questo caso l'organizzazione fornisce punti di ristoro dove ci si può lavare, si può mangiare e persino fare un riposino - larsen - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Se invece vi volete veramente male, a Dicembre aprono le iscrizioni alla North Cape 4000 https://www.northcape4000... . Ho visto qualche video-resoconto su youtube: dev'essere un'esperienza bellissima ma anche massacrante (il dettaglio che mi è rimasto più impresso è di quel ciclista italiano che a Budapest stava per ritirarsi perché non riusciva più a star seduto sulla sella dal male. poi, con unguenti e forza di volontà è riuscito ad arrivare in fondo, mi pare in 15 giorni o qualcosa del genere. con una media di km/giorno mostruosa) - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to Ciclisti do it better
Negli ultimi giorni ci sono stati una serie di furti nel nostro condominio. Hanno rubato 7 biciclette, a quanto pare, e a noi hanno imbolato le due selle delle city bike, che stanno appunto parcheggiate fuori. E così, dovendo acquistarne una nuova, ho pensato di approfittare (diciamo cosi`) della situazione per provare la famosa Brooks C17, di cui i più dicono meraviglie (e la city bike si cucca la sella che ho usato fino a ora sulla gravel). Vi saprò dire
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Beh se ti hanno preso solo le selle ti e' andata bene - mfdela - - (Edit | Remove)
9 other comments...
Rimpiango un pochetto di non aver preso pure io quella carved, ma anche questa mi sembra molto comoda, e un upgrade rispetto alla precedente (nel frattempo ho fatto un giro da 80+ km, che ho visto essere sufficienti per desiderare un rapido decesso in caso di sella non comoda) - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, Ciclisti do it better, Ciclismo e bici, Velocipedi
Tra qualche giorno parto per fare il cammino di Oropa, e da qualche giorno non faccio che pensare alla salita epica di Pantani nel 1999, con tanto di caduta e recupero. Ok, poi ci sono stati l'epo, le polemiche, l'abbandono e la morte disgraziata, però nel cuore resta un eroe, tragico e imperfetto e baro ma sempre eroe https://www.youtube.com/w...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Per me è un eroe e lo penso sempre con tanto affetto e rimpianto - barbottina (quella vera) from Android - - (Edit | Remove)

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Oggi spiovigginava. Bene, mi sono detto, è il momento per testare il poncho impermeabile da bici. Faccio un giro qui nel quartiere, mi sono detto. Quasi 25 km e un paio di paesi. Forse non mi sono ascoltato.
2 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Comunque il poncho funziona. Certo dopo un’ora si è bagnati per il sudore che arriva da dentro e non per l’acqua da fuori, ma non era quello l’utilizzo previsto. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Alla fine ho preso una gravel. È una Cube Nuroad FE con telaio in alluminio e forcella in carbonio. Di serie ha portapacchi, luci e parafanghi, io ho preso anche le borse impermeabili. Non è leggerissima ma è comunque meglio di quella che avevo.
3 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Poi a ben vedere non l’ho presa io ma me l’ha regalata mia moglie quindi anche meglio. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
30 other comments... | Show last 10...
Informazione di servizio: arrivando a Rogoredo da dietro (nel senso: da Santa Giulia) c’è uno scivolo per scendere nel sottopassaggio senza smontare dalla bici. Io l’ho scoperto solo stamattina: prima facevo le scale con la rampa al centro che però consente solo di spingere la bicicletta e non di salirci. Per raggiungere i binari invece ci sono gli ascensori. Tutto abbastanza bike friendly insomma. A Piacenza per contrappasso non c’è nemmeno una rampa e gli ascensori sono troppo piccoli per la bici. Un po’ di sollevamento pesi e via. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Sì, i treni (alcuni, almeno) sono cambiati da quando li prendevo con regolarità anni fa.
3 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
figo, è una cosa che vorrei provare al più presto. Sono uno dei (pochi, spero) cogliomberi che NON ha approffittato dei treni tedeschi a 9 euro, quando invece avrei dovuto salirci in continuazione aggiungendo quell'epsilon necessario a trasportare la bici - larsen - - (Edit | Remove)
4 other comments...
La linea che uso io è Piacenza Milano. Quello in foto è un treno Trenitalia TPER (Emilia-Romagna); sulla tratta opera anche Trenord e in quei casi ci sono stanze in testa e in coda ma mi è capitato anche di salire a metà treno e lasciare la bici dove ci sono le porte. L’affollamento per fortuna non mi è mai capitato tranne una volta in cui però c’erano un sacco di cancellazioni. Ho fatto l’abbonamento annuale ma in effetti nessuno me l’ha mai chiesto e non ho mai sentito nessun controllore chiedere “di chi sono queste biciclette?”. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Amici ciclisti o comunque amici meno storditi di me ho bisogno di voi. Questa è una valvola Presta?
3 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ne ha tutta l'aria - loi from Android - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Grazie. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Oggi giro più lungo mai registrato, a una media per me inaudita su queste distanze. Ennesima dimostrazione che, almeno ai miei ritmi, questa è una attività solo secondariamente muscolare, ma principalmente mentale, e un esercizio di gestione dell'energia https://i.imgur.com/tQUHn... https://i.imgur.com/e7uaA... https://i.imgur.com/3nCBS... https://i.imgur.com/IjLoQ... https://i.imgur.com/n2b2g...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
L'aiuto per la parte mentale sono gli scenari del giro di oggi, che erano secondo me spettacolari (ora aggiungo qualche immagine, ma purtroppo a causa di una grave menomazione sono incapace di scattare foto decenti mentre sono in giro) - larsen - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Veramente bellissimi luoghi - LilaLaMarea from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Andrea Tassi to Andrea Tassi's feed, Ciclisti do it better
Pausa pranzo (perdonate, è l’effetto del gioco nuovo poi smetto). Sono venuto al parco a provare i fondi sconnessi.
3 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
E sono venuto pure a mangiare altrimenti che pausa pranzo è. - Andrea Tassi from iPhone - - (Edit | Remove)

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Fantastico di possibili (difficili ma plausibili) mete future, tipo tornare a vedere il castello di Elsinore ma questa volta ammazzandomi di fatica per arrivarci
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Esiste persino http://www.bike-berlin-co... , più apparecchiato di così non si può - larsen - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Pensavo di farlo in autunno ma credo non sia realistico, principalmente per problemi di logistica familiare, ma anche perché in quel periodo temo che a nord sarebbe particolarmente piovoso e ventoso (e anche relativamente freddo, sì). Quindi, visto che ok ammazzarsi di fatica ma dovrebbe essere un piacere, e poiché nessuno mi sta correndo dientro, punto piuttosto alla prossima primavera - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
cristianc to Ciclisti do it better
Sabato sono andato a fare un bel giro in bicicletta, al ritorno mi sono fatto una ventina di km sotto la pioggia battente. Per domani ho preso ferie e voglio approfittare per fare un altro bel giro, le previsioni sono molto incerte, temo mi prenderò un'altra bella lavata
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ho il problema degli occhiali da vista, ma andare in bici sotto la pioggia mi piace (pioggia leggera estiva, intendo, no il diluvio). uno dei piaceri del gravel e cioè della tipologia di ciclismo che ho scelto è pedalare nei boschi con un po' di pioggia - larsen - - (Edit | Remove)
io preferisco decisamente il bel tempo. Sabato scorso ho preso non dico un diluvio ma comunque non una pioggerellina, l'unica cosa positiva è che non faceva tanto freddo. Per domani pensavo di andare a Casera Razzo dove fa freschetto anche se c'è il sole, se piove mi fermo in rifugio e a casa mi daranno per disperso - cristianc - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Andata, tutto bene
4 months ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Bene!! - psicocaccola from Android - - (Edit | Remove)

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
sto cercando di organizzare un'altra mini-gita in bici! sempre su un lago, il lago di Stechlin (ma stavolta non scorderò l'anti-zanzare), e quindi questa volta più lontano da casa (80km e rotti, quindi se mi viene il cagotto a 'sto giro dovrò arrangiarmi). Metto un'immagine non informativa ma geograficamente esatta, solo per gasarmi
4 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Daje - momobo - - (Edit | Remove)
8 other comments...
L'unica volta che mi capitò di telefonare in tedesco per modificare un prenotazione ci riuscii. È stato il mio migliore achievement. - .mau. from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to Ciclisti do it better
Eccola!
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Con le congratulazioni del meccanico per la scelta dei componenti. Ha detto che è stato un piacere montarle - larsen - - (Edit | Remove)
2 other comments...
"tubo in cui si inciampa se non ti ricordi che c'e' e finisci a terra a faccia avanti" - psicocaccola - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
AdRiX to Ciclisti do it better, Ciclismo e bici, AdRiX's feed
due settimane fa ho portato la bici da strada per una lavata e un controllo al cambio: catena da cambiare, cassetta da cambiare cuscinetti da cambiare, rotori gabbietta da cambiare totalone 290 euri. MA ADESSO HO LA CASSETTA 11-28!
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
e sinceramente il 28 come pignone più facile al posto del 25 lo desideravo da un po' - AdRiX - - (Edit | Remove)
io col mio 32 me ne sto zitto zitto - cristianc - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
manuel "fmf" ferrero to Ciclisti do it better, Ciclismo e bici, Velocipedi
Non è che qualcuno qui ha voglia di fare un giro di qualche giorno quest'estate, fine luglio inizio agosto oppure fine agosto inizio settembre? Io vivo vicino a Torino, farei volentieri due/tre/quattro giorni in bici, dormendo da qualche parte tipo B&B o se proprio necessario anche in tenda. Sono da solo e non ho date o orari o mete particolari. Sono due mesi che non metto il culo sulla gravel, ma prima facevo abbastanza tranquillamente giri da 50 a 100 km. Vado piano e volendo porto il fumo.
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Marco Delmastro to Ciclisti do it better, Ciclismo e bici, Velocipedi
[Penso di volere una bicicletta nuova] Da qualche anno ho solo una MTB (comprata 15 anni fa, hardtail, freni V-break perché all'epoca i freni a disco non si usavano ancora molto, ruote da 26" per la stessa ragione) di cui sono piuttosto contento, ma quando esco su asfalto o sterrati facili, ovvero la maggior parte delle volte, mi mancano ruote più grandi e un manubrio da corsa. Ergo, da qualche giorno accarezzo l'idea di comprare una bici "gravel"...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ovvero: qualcosa che possa essere usato su strada mettendo i copertoni giusti, non necessariamente aggressiva nella forma come una bicicletta da corsa, con occhielli tali da poter montare portapacchi e usarla per cicloturismo alla bisogna. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
56 other comments... | Show last 10...
Eccomi! Ho preso la gravel di decathlon modello base dopo aaaanni di mountain bike: sono felicione, è molto più leggera e più agile della mb, pur essendo monocorona ha i rapporti molto agili che ti consentono sia di affrontare salite impegnative (certo non le cime dolomitiche) che di filare in pianura. Posizione di guida molto comoda (temevo per la schiena). Ha i classici freni con i pattini e non a disco ma per quello che faccio io (uscite di una 50ina di km) va più che bene. Forse col senno di poi comprerei il modello appena più su: doppia corona e freni a disco. - katane from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Forse qualcuno è interessato: ho appena finito di caricare il video con qualche scena dell'uscita lunga di un paio di settimane fa http://www.youtube.com/wa...
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
video sicuramente di nicchia ma.. piacevolissimo. Una domandona: cos'è cambiato tra la prima e la seconda parte del video ? I colori sono molto diversi (IMHO troppo desaturati nella prima parte, più piacevoli nella seconda): hai cambiato qualche impostazione o è "solo" la luce diversa ? - Gas - - (Edit | Remove)
@Gas hai ragione. Nella prima parte, che coincide con la prima giornata, ho usato un LUT per correggere i colori. Era una giornata un po' coperta e mi pareva che fosse un miglioramento. L'uso del LUT, con il software che uso, comporta l'aggiunta dell'effetto sulla clip; poi taglio e riduco la clip durante il montaggio, ritrovandomi cosi` con una miriade di clip più piccole, ciascuna con il proprio effetto applicato (ereditato dalla clip più grande di cui facevano parte). Quando poi sono passato a montare le clip della giornata successiva, più bella, mi sono accorto che i colori originali catturati dalla gopro mi piacevano di più. A questo punto avrei dovuto rimuovere l'effetto da tutte le clip precedenti gia` montate, per "coerenza stilistica", ma non sono capace di farlo in un colpo solo e il peso del mio culo ha avuto il sopravvento. Ho imparato un po' di cose montando la manciata di video che ho fatto finora, ma gestire il colore non è tra di esse - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, Ciclisti do it better
Eccomi. È andato tutto molto bene. Unico (madornale) errore è stato dimenticare a casa il repellente per gli insetti, che se vai a campeggiare al lago è utile. Lascio qualche foto e delle annotazioni nei commenti, per chi è interessato
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Dettagli dei percorsi su Komoot: https://www.komoot.com/to... (andata), https://www.komoot.com/to... (ritorno) - larsen - - (Edit | Remove)
8 other comments...
Altra cosa da portare al prossimo giro è un asciugamano (mi sembra impossibile essere io a scrivere una cosa del genere, viste le mie letture). Ho fatto la doccia al campeggio ma mi ero presentato sguarnito di materiali, e quindi mi sono asciugato un pochetto con lo scaldacollo (pulito, che non avevo usato). Soddisfazione perché mi sono adattato, ma si può fare di meglio - larsen - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!