Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace


avatar
yespa to CAF
In radio stanno spingendo un sacco su sta menata dei buoni pasto per le partite ive anche senza dipendenti. È una supercazzola o c'è qualcosa di conveniente? Ho letto qualcosina, ma il limite del 2% del fatturato mi sembra una discreta mannaia alla deducibilità (e quindi alla loro convenienza).
4 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
quando avevo la partita iva (regime dei minimi, prima del 2014) avevo in effetti il limite del 2% per le spese dei pasti. Adesso non saprei, sicuro con il forfettario non c'è nemmeno quello ma con gli altri regimi boh - michele - - (Edit | Remove)

avatar
.mau. to CAF
come faccio (rectius: come fa Anna) a scoprire se mio suocero aveva pagato l'anno scorso la prima rata IMU? Pensavo ci fosse qualcosa sulla precompilata 730/24 ma non vedo nulla.
2 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Cassetto fiscale? Avete accesso? - mattiaq from Android - - (Edit | Remove)
3 other comments...
Cassetto fiscale/consultazione/versamenti - corax from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
mattiaq to CAF, mattiaq's feed
Mi confermate che se accetto la precompilata così com'è poi nessuno può venirmi a rompere le scatole se ci sono errori? L'altro giorno in una specie di raptus l'ho accettata senza nemmeno controllare cosa contenesse, oggi mi sono accorto che alcune spese mediche portate in detrazione mi sono state in realtà rimborsate dall'assicurazione (e quindi non avrei potuto detrarle). Che mi può succedere?
3 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
A me risulta che vanno riportate (e messe in detrazione) anche le spese mediche pagate in tutto o in parte dall'assicurazione. Io ho sia pazienti diretti che indiretti; esempio indiretto: il paziente fa la visita, paga (fattura con importo concordato da noi con l'assicurazione) e poi va a farsi rimborsare la fattura dall'assicurazione. Io inserisco l'intera fattura nel sistema TS come pagato quel giorno. Esempio diretto: io emetto fattura intera n. 100, il paziente paga subito una franchigia, poi l'assicurazione mi paga il resto ad es. 6 mesi dopo. Inserisco in TS l'importo della franchigia in data del pagamento del paziente come fattura n. 100, poi inserisco l'importo pagato dall'assicurazione in data giorno del bonifico ricevuto, con numero fattura di riferimento 100-saldo. - LaMucci, Criceto di Satana - - (Edit | Remove)
10 other comments...
Rimborsate da quale fondo? Quando? In genere NON si detrae la quota rimborsata, anche se la spesa non è stata messa in detrazione dal datore di lavoro (la maggior parte delle polizze sanitarie non è detraibile, per altro), ma ci sono alcuni tipi di polizza- in particolare per lavoratori in quiescenza- che consentono la detrazione. Ad ogni modo: perché non erano nella precompilata? Il fondo sanitario non l’ha comunicato? Di solito, nella preco trovi la cifra già al netto. E se una spesa di fine anno viene rimborsata a gennaio, nell’anno ancora seguente la indichi come “reddito” nel quadro D (a memoria, direi rigo D4 ma non ci metterei la mano su fuoco). Io comunque se hai confermato la preco non mi preoccuperei. - Sandrinha from iPad - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Pilot to CAF
Vorrei provare a fare la precompilata da sola. Se seguo quella stampata dal caf dell'anno scorso, praticamente copiandola, ci riesco? Su Youtube c'è qualche corso valido for dummies? A cosa debbo fare attenzione? -TUTTO- non è una risposta d'aiuto.
3 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
La precompilata devi solo controllarla (ed eventualmente correggerla). Se ci sono cose strane rispetto all'anno precedente dovrebbe avvisarti... lì fai un doppio controllo - corax from Android - - (Edit | Remove)
7 other comments...
"copiare" nel senso di seguire gli stessi passi, se non sono cambiati i parametri - Pilot - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, CAF
L'AdE mi elenca le spese sanitarie e mi dice che ho speso X e le spese detraibili sono Z=X-Y. Io ho controllato tutte le ricevute e arrivo alla stessa conclusione. Sul precompilato non c'è Z, ma Z-36 euri. Ipotesi?
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Tanto lo devo modificare per altre cose, tanto vale che modifichi anche questo Z. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
4 other comments...
Secondo le istruzioni che ho io, invece, anche le quote rimborsate dall'assicurazione vanno comunque inserite nel sistema TS. L'errore penso sia di chi ha emesso la fattura e non ha comunicato al TS il saldo, ma è, legalmente, errato. Io di norma con le fatture pagate parzialmene dalle assicurazioni emetto la fattura con l'intero, inserisco in TS la franchigia (se c'è) pagata dal paziente, poi quando arriva il pagamento, inserisco in TS il saldo ricevuto, in data bonifico, con lo stesso numero di fattura con aggiunta "saldo". - LaMucci, Criceto di Satana - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
psicocaccola to CAF, psicocaccola's feed
ho finito di raccogliere e stampare i documenti per il 730. Sono entrata anche nel cassetto fiscale e ho scoperto con sgomento che il dentista non l'hanno considerato come spesa nella precompilata, e manco la polizza LTC. Domani ho un sacco di domande da fare al poveretto del CAAF
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
le spese per i trasporti (grazie @giuliana che me l'hai detto): ho stampato tutto quello che mette a disposizione l'ATM ma siccome ho pagato online con la carta prepagata, nell'estratto conto c'e' una misera voce AZIENDATRASP e chissa' se me lo accettano. Mi seccherebbe se no, perche' sono 460 euro - psicocaccola - - (Edit | Remove)
38 other comments... | Show last 10...
Grazie sandrinha, muito obrigado - peleno il cianciatore from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
.mau. to CAF
nel 730 precompilato trovo scritto questo: «L'elemento presenta la seguente segnalazione: Comunicato da ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE SPIGA (C.F. -80128510155) - Verificare gli importi. Per lo studente sono presenti più comunicazioni in cui non é sempre specificato il soggetto che ha sostenuto la spesa. Importo: 301 euro» Non riesco a dire di usare questa spesa. C'è qualcosa che posso fare? (i gemelli sono entrambi a mio carico)
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
il precompilato ancora non lo puoi modificare, è dal 20 maggio, per quello ora non te lo fa fare. metti in pausa e torna la settimana prossima - 1la - - (Edit | Remove)
1 other comments...
ero in mezzo a una call soporifera, sono andato a vedere - .mau. - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
zar to CAF
Mio figlio ha iniziato a guadagnare qualche soldino ed è alle prese con la dichiarazione dei redditi. Ha consultato il precompilato 730, e ha trovato in fondo un paio di note:
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Risultano CU-Lavoro Autonomo con causale ZO i cui importi vanno dichiarati con il modello Redditi. Risultano CU-Lavoro Autonomo con causale A i cui importi vanno dichiarati con il modello Redditi. - zar - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
nessun codice, solo ZO. Il campo col codice è vuoto - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Patrizia Mandanici to CAF
Mi è arrivato da poco il Cud della mamma, ho realizzato che è il periodo delle dichiarazioni. L'anno scorso mamma era riuscita a recuperare sui 400€ attraverso le varie detrazioni (ha una pensione di reversibilità). Non so come funziona, e comunque non ho neanche voglia di andare al Caf, però per sapere: mia madre potrebbe non esserci più a breve, burocraticamente come funziona? Tra l'altro io potrei poi continuare a usare il suo Spid, le sue credenziali per andare sui siti del caso?
4 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Manda il 730 il prima possibile, con le detrazioni. Nel caso, con molta calma, il fisco ti darà i soldi in quanto erede. Metti il tuo numero/email come riferimento. Gli esperti di CAF ti diranno poi se puoi fare il 730 in quanto erede, nel caso. - Scarica dall'inps tutto quello che ti potrebbe servire (cedolini/CUD/comunicazioni). Non so cosa succede allo SPID, ma sconsiglio di usarlo, è un accesso tracciato che attesta in qualche modo la tua identità. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
22 other comments... | Show last 10...
Ecco, se basta l'autocertificazione bene - comunque certamente chiederò al Caf giovedì prossimo - Patrizia Mandanici from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Sandrinha to Sandrinha's feed, CAF
E insomma, pare che da metà aprile io e @nda diventeremo colleghi.
4 months ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Questo sta diventando sempre di più un socialino del CAF! 😆 - Mister_Pax from Android - - (Edit | Remove)
1 other comments...
CAAF in home - Sandrinha - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Patrizia Mandanici to CAF
Il 15 febbraio sono andata al CAF per l'invio della domanda di aggravamento dell'invalidità di mia madre per avere l'indennità di accompagnamento (che non era stata concessa 2 anni fa nonostante il 100% di invalidità riconosciuta). Il giorno dopo mia madre è andata al pronto soccorso ed è stata ricoverata con diagnosi di tumore terminale. E' stata 2 settimane in ospedale. Nel frattempo mi hanno telefonato per darmi l'appuntamento della visita per questa invalidità. Ho spiegato la situazione...
4 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
...e anche che non sapevo cosa fare (era sottinteso: cosa si fa andare avanti questa pratica a fare?). Ho spedito loro via mail il verbale del PS. Oggi ho ritirato una raccomandata dell'INPS dove c'è scritto che è stata assegnata l'indennità di accompagnamento. - Patrizia Mandanici - - (Edit | Remove)
24 other comments... | Show last 10...
Ok, Data domanda: 15/2/24 - Data definizione 5/3/24 - Patrizia Mandanici - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to CAF
La figlia di Schrödinger: [Detrazioni di imposta - modulo da compilare]: Si considerano a carico ai fini del riconoscimento delle detrazioni [...] i figli [...] di età pari o maggiore a 21 anni che non abbiano un reddito complessivo [...] superiore a euro 4.000 per i figli di età non superiore a 24 anni e superiore a euro 2.840,51 per i figli con età maggiore di 24 anni.
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Si precisa che il quadro Figli a carico deve essere compilato indicando tutti i figli fiscalmente a carico [La Comizietta ha 19 anni, quindi non è fiscalmente a carico], indipendentemente dall’età [quindi anche quelli non fiscalmente a carico], al fine di fruire delle agevolazioni previste per le persone indicate nel prospetto. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
10 other comments...
Giusto. Solo che nel 730 mi sono chiari gli insiemi. Questa è una comunicazione al mio datore di lavoro e l'unica cosa che deve fare sono le detrazioni in busta paga. Non avendo detrazioni da fare, la presenza della Comizietta nell'elenco è ininfluente. (Ho poi avuto la conferma che devo metterla.) Sì, lo so, ha ragione momobo, uso troppa logica per queste cose. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Paperdoll to Paperdoll's feed, CAF
Amici CAFfisti! C'è modo di sapere quanti contributi uno dovrebbe versare, anche solo come ordine di grandezza, in caso uno dovesse versarseli da solo durante un' aspettativa senza assegno? Avete un calcolo o un calcolatore da suggerire?
6 months ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Naturalmente ho fatto una ricerca su Google, ma c'è una selva di informazioni confuse e datate. - Paperdoll from Android - - (Edit | Remove)
11 other comments... | Show last 10...
Nel mio cedolino di dicembre non c'è il reddito complessivo dell' anno trascorso. Auff! - Paperdoll from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Patrizia Mandanici to CAF
Qualcuno mi sa indicare dove posso andare per farmi spiegare come pagare a ore persone tipo badanti mettendole in regola? Per adesso non assumo a contratto con giorni fissi perché non ho ancora deciso che tipo e quantità di aiuto dovrò avere. Ho scritto al CAF Acli dove vado a fare la dichiarazione ma non mi hanno risposto. Devo andare a un patronato? Sono a Milano
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
A Trieste ho notato che hanno aperto diverse agenzie che si occupano sia di trovare il personale che di intermediare le prestazioni (tu di fatto compri un servizio da loro, che assumono il personale necessario a fornirlo). Chiaramente il costo orario è più elevato, ma per esigenze saltuarie credo sia la soluzione più pratica. - misterpinna - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
@Franka lo hanno anche le Acli ma chissà perché prenotare online in specifico per colf/badanti non si può - Patrizia Mandanici - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Pilot to CAF
Due domande:
10 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
1) il Caf mi può chiudere la dichiarazione senza il mio consenso? Avevano fretta e -non possiamo tenerla aperta a lungo-. - Pilot - - (Edit | Remove)
10 other comments...
mi sembra parecchio comprensibile O(( - barbottina (quella vera) - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Patrizia Mandanici to CAF
Io ormai da qualche anno mi faccio rimborsare il credito IRPEF, so che arriva dopo un anno ma non ho fretta, poi preso il giro ogni anno mi arriva qualcosa. L'anno scorso l'assegno è arrivato a metà giugno ed ero andata al CAF una settimana dopo rispetto a quest'anno. Adesso siamo a metà luglio e ancora niente assegno - è una cosa che rientra nella varietà di tempistiche di questo tipo di rimborsi?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ma in che senso dopo un anno? - psicocaccola from Android - - (Edit | Remove)
10 other comments...
@mafaldabrasil Sì, io faccio quello Redditi, lo so che ci vuole un anno, mi domandavo se in particolare quest'anno si possano essere allungati i tempi - se non sbaglio la signora del Caf Acli dove vado (gentilissima, ormai mi conosce bene) se non lo invia subito lo fa a breve, fa tutto davanti a me e mi dice se le cose sono andate a buon fine, e via - Patrizia Mandanici - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
.mau. to CAF
mi sono finalmente deciso a compilare il 730 semplificato.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
e...? - Sandrinha - - (Edit | Remove)
5 other comments...
premesso che non è entrato nel 730, io l'avevo comprato in un negozio online, quindi non poteva essere usato per pagare un aritigiano - .mau. - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
psicocaccola to CAF, psicocaccola's feed, I soldi degli altri
Help, aita!! Mi fate l'elenco dei x1000 che è possibile assegnare quest'anno? 5x1000, 8x1000 e poi? Il 2x1000 culturale c'è o no? Altro?
1 year ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
https://www.beniculturali... - gianni from Android - - (Edit | Remove)
9 other comments...
Mannaggia - psicocaccola from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
.mau. to CAF
Il mio 730 precompilato dice che non ha usato due detrazioni per spese condominiali. Immagino perché non sa se ho ceduto lo sgravio. Non avendolo ceduto, come le aggiungo?
1 year ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
up di "che fo?" - .mau. - - (Edit | Remove)
3 other comments...
io una leggera discrepanza sulle spese sanitarie ma potrebbe essere che mi sia perso un paio di scontrini quindi lascio com'è. Paradossalmente le spese che non ho trovato sono quelle scolastiche pagate con pagoinrete o pagopa (ma son due cose diverse?) - cristianc - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to CAF
La visita per la patente fatta con il servizio pubblico non lascia alternative: si paga con il bollettino postale. L'AdE vede che ho fatto la visita ma la indica come pagamento "non tracciato" e quindi ciccia, non lo fa detrarre. Ma il bollettino postale è un pagamento non tracciato? E se il bollettino postale è stato pagato con il bancomat, può diventare tracciato?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Grazie per l'attenzione, vi seguo sempre. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
7 other comments...
@snowdog - A me quel caso mi compare negli scontrini delle farmacie. Su fatture per visite questo è l'unico caso con problemi di tracciabilità (a loro dire). - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
zar to CAF
Buonasera buongiorno frenficaf, ho una domanda: come si dichiarano nel 730 i redditi percepiti all'estero, in un paese UE? Il mio bambino dispone di un analogo della certificazione unica scritto in spagnolo, è sufficiente che dichiari redditi e ritenute applicate? Le ritenute fatte in Spagna valgono per l'Italia?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
leggo che nel 730 è possibile dichiarare un credito d'imposta, chissà se farò bene o se lo arresteranno - zar - - (Edit | Remove)

avatar
gianni to CAF
Ho consultato il mio 730 precompilato. Nel 2022 ho avuto due Cud, l'ultimo datore di lavoro ha provveduto a fare i conguagli con il precedente e risulta dal cud. Però il precompilato non li ha presi in considerazione con questa motivazione "Piu' CU i cui importi non risultano correttamente conguagliati" cosa devo fare? Il cud dell'ultimo datore di lavoro come vi dicevo riporta il conguaglio- Grazie
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
io pure ho lo stesso problema. A quanto capisco, c'è una differenza tra gli importi dichiarati nel primo CUD e quelli che nel secondo CUD sono dichiarati come conguagliati (l'importo del lordo nel secondo è minore; le trattenute sono diverse solo per pochi euri) - Mister Fisk - - (Edit | Remove)

avatar
Pilot to CAF
Sto avventurandomi nel mio cassetto fiscale e ho molta paura. Il messaggio di errore a cosa può essere dovuto? La mia mail ce l'hanno.
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
C'è un modo di salvare tutte le fatture senza impazzire? - Pilot - - (Edit | Remove)
5 other comments...
nel cassetto fiscale ho il sogno della pensione - il padre del forbuddo (ॐMàximoΩ) - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, CAF
Abbiamo spiacevolmente scoperto che per i maggiorenni l'assegno unico è sensibilmente più basso. Inoltre, in fase di richiesta, alla Comizietta non è stato chiesto lo stato lavorativo della madre e quindi manca la maggiorazione spettante per i figli con i genitori entrambi lavoratori. Secondo voi che si può fare?
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
puoi sempre ripresentare la domanda, anche con la stessa dsu, non so dirti se vale reotrattivamente, immagino di no. - loi - - (Edit | Remove)
1 other comments...
DECRETO LEGISLATIVO 29 dicembre 2021, n. 230 , articolo 4 comma 8: "Nel caso in cui entrambi i genitori siano titolari di reddito da lavoro, e' prevista una maggiorazione per ciascun figlio **minore** pari a 30 euro mensili." - Quindi se maggiorenne ciccia. Uffa. (link fornito dall'INPS: https://www.normattiva.it... ) - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Pilot to CAF
Sulla dichiarazione dei redditi c'è scritto quanti figli avete? Si aggiorna in automatico? https://milano.repubblica...
1 year ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Io spero che l'AdE si convinca, quest'anno, che sono divorziato e il CF della ex moglie non deve comparire nel mio 730. (Dato che prendono dalla CU, ho già avvisato il mio datore di lavoro di correggere.) - ilcomizietto - - (Edit | Remove)

Support frenf.it with a donation!