Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar Giochi matematici e cazzeggio scientifico.
rss

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
[AoC2022] Day 8. Treetop Tree House.
12 hours ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Relativamente facile, yn frpbaqn cnegr evpuvrqr ha zvavzb qv nggramvbar aryy'vzcyrzragner yn yvarn qv ivfgn qrtyv nyorev aryyn tvhfgn qvermvbar (codice con i disegnini qui: https://github.com/marcod... ) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
Prima parte fatta, di "forza bruta" senza ottimizzazioni (calcolando sempre tutte le linee di vista). la seconda, ora che sono riuscito a caricare l'input in una matrice, dovrebbe essere fattibile ma sicuramente calcolare lo score per ogni linea di vista è più complesso. - IgørB - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
momobo to dewdney-ita, momobo's feed
[AoC2022] Day8 Treetop Tree House. Ho bruciato l'ora pre lavoro con un "baco" di excel (a OFFSET non piace che calcoli di quanto deve fare l'offset con altre formule). Comunque la prima parte è fattibile, solo che oggi ho poco tempo. Edit: ho trovato il tempo
13 hours ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
CHE FIGO NON SO DI CHE CAZZO STAI PARLANDO METTI UN PO DI PUPPEH - sba.h - - (Edit | Remove)
pensavo lo facessi anche tu con RPG - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
[AoC2022] (Considerazioni a margine #1) C'è anche chi gioca in modo cooperativo, un po' come facciamo noi ma con l'aggiunta di premi, per esempio la stessa azienda per cui lavora Eirc Wastl (il creatore e curatore di AoC). Mi piacciono tanto l'idea di risolvere i puzzle insieme, tanto quanto quella di eliminare il fattore tempo. https://www.tcgplayer.com...
5 hours ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
fattore tempo +1 - momobo - - (Edit | Remove)
Se capisco bene, nell'esempio citato lasciando andare avanti fino a metà gennaio, e contano solo le stelle, con dei modificatori per favorire i principianti o chi sta imparando un linguaggio nuovo. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
AGNELLO.TXT to AGNELLO.TXT's feed, dewdney-ita, Lega Nerd
E insomma si sono presi la briga di creare Jupyter per clojure. https://github.com/nextjo...
8 hours ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
mfdela to dewdney-ita
[AOC2022] Day5. Mia figlia mi ha svegliato alle 4:30. Lei e' tornata a dormire, io sono sveglio. La cosa piu' difficile e' fare il parsing dell'input.
4 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Brava figliolina! <3 (ho barato biecamente e la prima parte l'ho buttata dentro a mano. Mi vergogno un po'. Domani riscrivo tutto in bella. Ve l'ho detto che R non ha push e pop @(*&(*(#! ho fatto talmente un trogliaio con gli indici che alla fine boh, uscivano sequenze di lettere a caso. Forse ho invocato il dimonio. - Xpri - - (Edit | Remove)
42 other comments... | Show last 10...
puoi scaricare le mie soluzioni (quando ci sono) da qui: https://github.com/momobo... - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Angelo Ghigi to dewdney-ita
[AoC2022] Day 7: https://github.com/a-ghig... in ossequio al mantra UNIX che tutto e' un file, ho implementato l'albero del file system partendo da una classe File, da cui poi ho derivato la classe Dir. In questo modo ho potuto gestire il contenuto di ogni dir come una array di File/Dir, sfruttando il polimorfismo per eseguire la versione corretta del metodo senza preoccuparmi del tipo del "nodo" che stavo gestendo
21 hours ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Poi, siccome c'erano dei reference (la miglior approssimazione dei puntatori del C disponibile in PHP) esposti perche' globali, che avrebbero permesso di accedere in modifica all'albero, ho "chiuso" tutto dentro la classe FileSystem, lasciando esposto solo quello che serviva - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Da segnalare che il FileSystem ha il metodo dump per stampare lo schemino come da istruzioni, come ha fatto @marcodelmastro. :) Unica cosa che non mi soddisfa, aver usato delle variabili globali per raccogliere i dati per le soluzioni. Avrei potuto metterle dentro una classe come proprieta' statiche, o usare i namespace, ma sono solo forme piu' eleganti per la stessa cosa, e visto che funziona, amen - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
[AoC2022] Day 7: arriva finalmente l'aumento di complessità che c'era da aspettarsi ;-) https://adventofcode.com/... Mi pare che il puzzle siano sostanzialmente due problemi connessi ma distinti: come fare il il parsing dell'input e salvare le informazioni in una struttura intelligente, e come usare in maniera efficiente la struttura per risolvere il problema.
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Le cose sono ovviamente collegate, ma, una volta salvate le informazioni in maniera utile, zv cner rivqragr pur yr fbyhmvbav fv cerfgv va znavren anghenyr n ha nccebppvb evpbefvib - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
15 other comments... | Show last 10...
bene, dopo aver visto larsen ho raccolto il coraggio e ho provato a usare le classi per costruire un albero, e quello che non riuscivo a fare coi dizionari (copiando @marcodelmastro) l'ho fatto con le classi, che ora mi fanno meno paura. Ho anche azzardato a scrivere __init__, che è una cosa che mi congela sempre - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
zar to dewdney-ita
[AoC2022] forse abbiamo ancora qualche giorno di pace https://www.reddit.com/r/...
2 days ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Iettatore - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
8 other comments...
la ricorsione in excel è impossibile, questo non era proibitivo perché non ti devi portare dietro troppo stato - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
AGNELLO.TXT to AGNELLO.TXT's feed, dewdney-ita
Agnello invece di cazzeggiare vai a fare l'aoc di oggi.
1 day ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ti aspettiamo da larsen - momobo - - (Edit | Remove)

avatar
Angelo Ghigi to dewdney-ita
[AoC] OT: qual e' la vostra posizione nei confronti dei one-liner? Io penso siano un modo di complicarsi la vita, se lo adotti come stile di programmazione. Ok la dimostrazione di bravura, ma se solo ci devi rimettere le mani, e' un bagno di sangue. Ho imparato con l'esperienza che un codice leggibile, finanche prolisso, sul lungo periodo e' molto meglio di un codice compatto/superefficiente/con scorciatoie smart
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Per dire, se lavoro piu' volte con una sottostringa, io faccio un bel $txt = substr(...) all'inizio e poi uso $txt ogni volta, invece che chiamare ogni volta substr(...) per non usare una variabile in piu'. Per non parlare dei commenti: io praticamente scrivo prima il flusso in italiano/inglese, poi lo implemento col codice ("Scrivi il codice come se chi lo deve manutenere fosse uno psicopatico che conosce il tuo indirizzo" (cit.)) - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
11 other comments... | Show last 10...
Ci sono dei contest specifici per gli one liner, https://en.wikipedia.org/... con interessanti implicazioni teoriche (Kolmogorov complexity) - mfdela - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to larsen's feed, dewdney-ita
[AOC] "Falli blu. E centra quei caratteri"
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
@zar Questo è lo strumento che stavo usando https://pharo.org/. Non so in quale stato sia, ma un progetto scritto in questo ambiente che ti potrebbe interessare (da studiare più che usare, credo, visto che esiste GeoGebra) è https://www.gnu.org/softw... - larsen - - (Edit | Remove)
2 other comments...
*cough* *cough* (beh, cosi' sono bellissimi! <3 - Xpri - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
[AOC2022] Day 6. Stamattina sveglia prestissimo involontaria (moglie deve partire per viaggio di lavoro), ne approfitto per risolvere il puzzle del giorno. Sono io, o mi è parso facilissimo?
3 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Guardando il giorno 6 dell'anno scorso, il livello mi sembrava già ben più alto, specie per la seconda parte per cui serviva un approccio ben più efficiente della soluzione "facile" della prima: https://adventofcode.com/... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
24 other comments... | Show last 10...
@Snowdog ah, ok, riordini solo la fila lunga 4 (o 14), pensavo che riordinassi tutto l'input e non capivo - zar - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
AGNELLO.TXT to AGNELLO.TXT's feed, dewdney-ita
[AoC] È evidente che c'è un problema. Ieri sera dopo essermi schiarito le idee guardando una puntata di Andor ;-) ho ripreso in mano il codice e ho fatto l'una per farlo funzionare. E poi ho passato tutta la notte a rimuginare su tutte le robe che potevo fare diversamente. (Perché dopo è tutto più facile, ovviamente).
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Secondo me e' importante darsi un obbiettivo. Vuoi fare in fretta e arrivare il prima possibile alla soluzione? Vuoi standardizzare tutto e fare in modo che le soluzioni di ciascuna giornata siano organizzate tutte alla stessa maniera e usino tutte la stessa struttura dati? Vuoi usare un particolare strumento (ad es. le espressioni regolari) ad ogni costo? In base alla scelta che fai, viene il resto di conseguenza. Io sono per arrivare in fretta alla soluzione, scrivendo del codice pulito, ma senza diventare matto. E se c'e' una struttura dati piu' adatta a quel problema, la uso tranquillamente (ad esempio, passo indifferentemente da stringhe ad array di caratteri a secondo della funzione di sistema gia' esistente che mi torna utile a risolvere quel problema). Penso che una review del lavoro fatto abbia piu' senso a gennaio, quando hai smaltito i pranzi delle feste :D e hai una visione d'insieme dei vari problemi - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
6 other comments...
(intanto ho ripulito la schifezza di ieri sera e secondo me uno bravo l'avrebbe fatta meglio, ma mi piace un sacco) - AGNELLO.TXT - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to dewdney-ita
[AOC2022] (Day 5) Supply stacks on the move
3 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(quick and dirty, solo la prima parte perché tanto si assomigliano) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
2 other comments...
No, mi vergogno, rispetto alle cose che si vedono la questo sembra un disegno di un bambino dell’asilo (EDIT: l'ho messo, vediamo se mi scherzano o mi ignorano) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
nemo to dewdney-ita
[AoC2022] (Day 1: Calorie Counting) Si ricomincia - partenza tranquilla per levare un po' di ruggine. Quest'anno sono diventato grande e partecipo tutto da solo.
1 week ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Xpri mi ha bruciato sulla prima parte, ma ho recuperato con la seconda. Siamo paro e il matrimonio, per ora, tiene. - nemo - - (Edit | Remove)
35 other comments... | Show last 10...
Ma ewwiwa ewwiwa ewwiwa! - Xpri from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Gas to dewdney-ita, Lega Nerd, Gas's feed
Cazzeggiando sul mio repo di github per dare un occhiata a cosa si vede via web.. ho scoperto i "codespaces": in pratica istanze di Visual Studio Code dentro ad una pagina web. Sono rimasto piuttosto stupito. Voi lo conoscevate ?
2 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
No, che sono? Ci dai un link? - ıɔ ǝɯɯǝ ˙ɹp from Android - - (Edit | Remove)
9 other comments...
@balubino @aghigi Non conoscevo: segnato entrambi, grazie. - Gas - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
mfdela to dewdney-ita
[AOC2022] Random thoughts guardando il megathread su reddit: 1) Mi fanno tenerezza quelli che usano linguaggi come Cobol, Pascal 2) Ci sono dei linguaggi veramente esotici 3) A proposito di linguaggi esotici, il/la primo/a della classifica al momento ha usato un linguaggio che ha inventato da lui stesso
5 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Mi sembra che Python vada per la maggiore - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
13 other comments... | Show last 10...
Mi spiace che ci sia poca gente che lo fa in PHP, perche' leggendo il codice degli altri si imparano un sacco di cose interessanti oltre a trovare codice di una eleganza imbarazzante - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
unkcoso to dewdney-ita, unkcoso's feed
Quest'anno sono dei vostri. Devo solo spolverare un po' python, che di bash ne ho abbastanza al lavoro.
1 week ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Sei iscritto alla leaderboard? Nel caso, questo è il codice: 718378-67569ae1 - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
7 other comments...
farlo in bash sarebbe carino - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Angelo Ghigi to dewdney-ita
[AoC2022] (Day 4: Camp Cleanup) Si continua ad andare di insiemistica (inclusione, intersezione)
5 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Direi decisamente facile, oggi - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
9 other comments...
Dopo essermi dato gran pacche sulle spalle per la mia prima soluzione mi sono reso conto che enumerare gli intervalli e fare l'intersezione degli insiemi era un po' scemo e l'ho rifatta con gli IF. Mi sento di poter stilare una classifica: resto del mondo cacca, python: a <= c <= b <= d, clojure: (<= a c b d) - AGNELLO.TXT - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
larsen to dewdney-ita
Mi fanno notare che l'attuale primo nella classifica globale sta usando un linguaggio sviluppato da lui stesso, del quale dice (qui https://github.com/betave... ) "An attempt to give myself a new Pareto-optional choice for quick-and-dirty scripts, particularly when I'm not on a dev computer, and to practice writing a more realistic programming language instead of the overengineered stack-based nonsense I spend too much time on". Mi sembra una cosa molto notevole
4 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Ecco come si presenta la soluzione per la prima parte del giorno 1: «puzzle_input split "\n\n" map ints map sum then max;» - larsen - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Si' e' quello che citavo ieri. Quel Pareto-optional mi da' un fastidio... Comunque non e' nuovo nell'inventare linguaggi, un altro suo repo e' un linguaggio super compatto per partecipare a contest di golf scripting - mfdela - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
momobo to dewdney-ita, momobo's feed
[AOC2022] Day4 Camp Cleenup. Questa giornata era così facile che sono riuscito a farla relativamente presto anche in lisp (sebbene con codice da niubbo)
4 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
momobo to dewdney-ita
[AOC2022] Day3 Siamo ancora sul semplice, ma sono abbastanza contento della soluzione che ho trovato in excel usando sumproduct (occhio che vlookup non è case sensitive)
6 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
ora esco, vediamo se ci sarà tempo per il lisp - momobo - - (Edit | Remove)
5 other comments...
fatto anche in lisp, ma che fatica usarlo, bisogna riannodare la testa in un altro modo - momobo - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Angelo Ghigi to dewdney-ita
[AoC2022] (Day 3: Rucksack Reorganization) Continua la fase di riscaldamento. La difficolta' maggiore resta leggersi tutto il papiro delle istruzioni per individuare la richiesta :)
6 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Io ho biecamente sfruttato le funzioni di sistema per trovare l'intersezione di due array, senza stare a riscrivere tutto da zero - Angelo Ghigi - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
AoC esce alle nove di sera, Larsen è a mezzogiorno del giorno dopo <3 - Xpri from iPhone - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
.mau. to dewdney-ita
"Cosa? Dio è un matematico applicato?" "Certo. Ecco perché l'universo funziona ma i dettagli non hanno alcun senso". https://www.smbc-comics.c...
5 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
nemo to dewdney-ita
[AoC2022] (Day 2: Rock, Paper, Scissors) Non particolarmente difficile, ma faceva andare insieme la vista. Dopo aver passato tre minuti a pensare a come farlo elegante, mi sono arreso e l'ho finito a botte di switch e sputo...
7 days ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Vabbe', io sono lenta e odio Nemo, pero' faccio degli schemini molto belli (tel chi', se volete evitarvi lo sbatti di contare i punteggi https://i.imgur.com/tINA0... https://i.imgur.com/nHg5j... - Xpri - - (Edit | Remove)
16 other comments... | Show last 10...
Comment

Support frenf.it with a donation!