Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace


avatar
Marco Delmastro to The Yogurterz
Ho trovato due cartocci di latte di capra UHT in cantina (don't ask, credo di averli comprati io scambiandoli per latte intero all'inizio del confinamento), ho pensato di farci dello yogurt di capra usando come starter il fondo di uno yogurt greco che gira nel passato mi aveva dato risultati mediocri. E niente, è venuto liquidissimo: a chi do la colpa? Al latte o allo starter? E sopratutto, che ci faccio con questa sbobba?
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
in una situazione simile nel passato avevo provato a "scolare" con la musselina - come si chiama in italiano il canovaccio per scolare i formaggi? - ma non aveva funzionato molto bene, troppo liquido, la parte proteica passava con i siero, dunque non credo riproverò questa strada - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
9 other comments...
ewwiwa, un'altra vittoria del socialino - strega ☆ - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to The Yogurterz, Madre!
[Spaccio di libri culinari] Sulla scia della condivisione da confinamento testé iniziata, oggi propongo questo testo per gli allevatori di lieviti vari. Lascio per un po', poi levo. Viva la fermentazione, evviva la Bulgaria che ci ha fatto dono del Pippero. https://www.dropbox.com/s...
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Grazie, mi interessano le verdure - Valentina Quepasa - - (Edit | Remove)

avatar
Marco Delmastro to The Yogurterz
Ieri sera ho fatto un litro di yogurt seguendo l'infallibile procedura che seguo di solito (bollitura iniziale, temperatura scesa sotto i 45 gradi prima di mettere in barattolo, barattoli in forno tiepido avvolti da coperta di pile), e stamattina era liquidissimo. Buono, ma veramente troppo liquido. Cosa ho sbagliato?
2 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Forse il latte (intero, ma di marca del supermercato)? - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
9 other comments...
Ah, il caos, il problema dei tre corpi, le condizioni iniziali, le farfalle, gli uragani, la tauromachia... - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
valeacaso to valeacaso's feed, The Yogurterz
Yogurt fatto in casa, da dove si inizia? Voglio fare un tentativo per ridurre il consumo di plastica, che a casa mia sta andando fuori controllo.
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
io avevo comprato la yogurtiera coi vasetti, veniva bene (ovviamente va a male prima) (come starter il migliorr era il vipiteno) https://www.amazon.it/Sev... - pollinutre from Android - - (Edit | Remove)
25 other comments... | Show last 10...
Usando lo yogurt come starter avevo risultati molto variabili e spesso lo yogurt aveva consistenza filante che non mi piaceva per nulla. Ho risolto usando fermenti liofilizzati in bustina che acquisto quando passo in Francia, marca Alsa (li vendono al supermercato). Latte prendo quello fresco intero, lo porto a temperatura di ebollizione e poi attendo che scenda a 30 gradi. - Irma - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, The Yogurterz
Ecco, ho fatto il mio primo formaggio
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Attendiamo rece - Valentina Quepasa from Android - - (Edit | Remove)
13 other comments... | Show last 10...
il siero è ottimo per i risotti. (E anche bevuto da solo non è male.) - ilcomizietto from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to Marco Delmastro's feed, The Yogurterz
Ho comprato questi oggetti, sono arrivati ieri sera. Se non mi vedete più sapete cosa sto facendo.
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(posto dagli yogurtari perché una stanzetta di formaggiai mi pare non ci sia, e poi io vedo un po' tutto come una sola grande famiglia di caseificatori di diversi stili e livelli) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
12 other comments... | Show last 10...
Al di là del fatto che si spappolano, nella mia crociata contro gli oggetti usa-e-getta non potevo usare filtri di carta. Per la produzione di yogurt sgocciolato delle ultime settimane ho usato un vecchio panno che - erm erm - veniva usato per la pulizia delle chiappe della figlia in età da pannolino. Nonostante lavaggi e bolliture, mi sono detto che magari potevo comprami qualcosa di nuovo, anche solo evitare per i ricordi associati. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
dario to The Yogurterz
dunque, in casa mia si è sempre fatto una specie di kefir (che però passava per yogurt, si passavano la coltura tra amiche, erano come dei granuletti simili al burro appena fatto) - io poi mi sono messo a far lo yogurt "proper" su istruzioni di un amico indiano (indiano di Trapani, è una cosa complessa) e riuso il precedente come innesto a ogni giro.
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
il che migliora progressivamente la qualità del prodotto, mi sembra, credo perché si selezionano via via ceppi di fermenti più attivi/sani/boh - dario - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Mi avete convinto e ho provato a fare il labneh con lo yogurt greco: buono! - Valentina Quepasa from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to The Yogurterz
Fedele al mio principio di usare quello che ho già in casa per fare tutto, faccio lo yogurt dentro dei vasi bormioli da conserva da mezzo litro, che lascio a fermentare in forno con la lucina accesa e preriscaldando nel caso sia necessario. Ma. La lucina accesa comporta anche la ventola accesa, e la moglie si lamenta del rumore (don't ask). L'ultima infornata l'ha fatta a lucina spenta, la temperatura il mattino dopo era un po' più fredda di quello che avrei voluto (...)
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(...) sto dunque pensando qualche cambiamento alla procedura, per esempio mettere i barattoli in una pentola e avvolgerla in una coperta. Mi chiedo però anche se non varrebbe la pena usare un thermos: che mi dite? L'unica perplessità è la capienza (ho un paio di thermos che uso in montagna che fanno mezzo litro l'uno, se faccio lo yogurt greco sgocciolato me ne serve di più) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
6 other comments...
Io per tutte queste preparazioni uso il termometro a sonda per la carne, con il puntale che di solito infilzo nell'arrosto che finisce tanto nella pentola del latte che sulla graticola del forno, e fa perfettamente quello che deve fare. - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Something former Jakala to The Yogurterz, Something former Jakala's feed
Quanti continuano a farsi lo yogurt? Io ho ripreso dopo un annetto di pausa
3 years ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Io, e recentemente ho provato a fare lo yogurt greco (che in fondo è solo yogurt scolato) con grande successo di pubblico e critica - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
26 other comments... | Show last 10...
madonna faromagio LUMINARE di it.hobby.cucina (era quello il ng? boh) - michele - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Marco Delmastro to The Yogurterz
[Help a niubbo] Scopro l'esistenza di questa stanzetta, peraltro non proprio frequentatissima (levo le ragnatele). Vorrei mettermi a fare lo yogurt, ma non ne so niente e non ho attrezzatura. Da dove inizio? Devo comprarmi una yogurtirera? Posso fare degli esperimenti con materiale casalingo?
4 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Io uso un normale thermos. - Paperdoll from Android - - (Edit | Remove)
28 other comments... | Show last 10...
@kumquat: grazie comunque! Per la cronaca, l'ho fatto salite a ~95C, poi intorno ai 50C ho in effetti levato la pelle, e ho pazientemente atteso i 38C prima di mescolare allo yogurt starter, vuoi mai che poi i bacilli muoiano. Sembra aver funzionato bene. Non avevo considerato la discesa della temperatura al momento di mettere in barattolo e mescolare, farò delle prove (ma senza bacilli), qualcuno conosce la capacità nemica del latte? :-) - Marco Delmastro - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Irma to The Yogurterz
La settimana scorsa ho voluto provare a fare yogu col latte di soia e fermenti in bustina. Flop totale. Potrebbe essere un tempo di incubazione troppo lungo (10 ore) anche se su FB alcune mi dicevano di aver avuto probllemi con latti veg di sottomarca (e il mio lo era). Sospetto anche di aver yogurtificato con la luna errata... :p
6 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Rifatto ieri pomeriggio. Questa volta latte fresco bio (di vacca) e 3 cucchiai di yogurt starter preso al super (Vipiteno e Merano). Latte fatto bollire alcuni minuti e poi lasciato scendere a 40°. 8 ore in yogurtiera. Sveglia alle 2 di questa mattina per mettere gli yogu in frigo (...) però così stamane ho potuto fare assaggio ed è spettacolare! Per nulla filante (difetto che mi capita sovente) e ben compatto! e son soddisfazioni!! ^_____^ - Irma - - (Edit | Remove)

avatar
Irma to The Yogurterz
Esperimento yogurt con fermenti in bustina (marca: ALSA) e aggiunta di latte magro in polvere, latte intero fatto intiepidire prima e in più un poco di zucchero a dolcificare -> yogurt spettacolare!
6 years ago from iPhone - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
i francesi in questo sono davvero avanti: fermenti e latte in polvere presi in un normale supermercato, neanche tanto grande. Prezzo dei fermenti assolutamente ragionevole (mi pare meno di 4 euro per 4 bustine) - Irma - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Interesting. Prendo nota. - Paperdoll from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Irma to The Yogurterz, Irma's feed
Forse sono OT ma da ieri sono la felice proprietaria di granuli di kefir. Anni fa ne avevo già avuti, poi mi ero stancata e avevo buttato via tutto. Ora urge ripassone per rinfrescare la memoria :)
7 years ago from iPad - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
vai tranza. se vuoi consiglio su come CONTAMINARE i tuoi granuli in modo da sballarti i valori delle analisi fai un fischio (basato su una storia vera) - elrocco - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Grazie per il suggerimento ;) - Irma from iPad - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
laflauta to The Yogurterz
Tipo che. Non sapevo fosse giunto Lucah.
7 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
laflauta to Frenf.it!, laflauta's feed, The Yogurterz
e niente. ho visto questo e vi ho pensati, genti dello yogu. https://youtu.be/M0eWawTd...
7 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
laflauta to Frenf.it!, laflauta's feed, The Yogurterz
L'odio quando cade in terra il portayogu refrigerante. E il vasetto si rompe. Il vasetto della yogurtiera. Le bestemmie, dicevo.
7 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Pilot to The Yogurterz
Grazie dell'invito!
7 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
pm10 to The Yogurterz
lo yogu senza latte, foto del kit "fatti lo yogurt in casa" che ho visto ieri da holland and barrett https://drive.google.com/...
7 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
a me 'sti kit di yogurt a cui aggiungere solo acqua mi sa di porcata chimica all'ennesima potenza... bah. A 'sto punto meglio compare yogurt già fatto... - Irma - - (Edit | Remove)

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
okay, domani preparo i tzatziki, il mio yogu è grechissimo. se avete delle dritte parlate ora.
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
faccio così: per 300 g. di yogu gratto con la grattugia un cetriolo intero (con buccia) e lo metto a scolare per un'oretta con sale sopra. poi lo strizzo BENISSIMO e lo metto nello yogu con sale, pepe, olio, uno spicchio di aglio che poi quando servo tolgo. puoi metterci anche aneto. abbondare di sale. - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Ma no, uno spicchio e lascia la buccia! - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
Dunque, ho abbandonato il Casaro Philips (perché fuziona con due litri di latte, ed è troppo) in favore del thermos. Mezzo litro di latte intero della Centrale e UN cucchiaio di yogurt greco Fage. Perfetto in otto ore. Solidissimo, non necessita neanche di filtraggio. Grazie stansetta!
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
(<a rel="nofollow" href="http://ff.im/1feOmz"... ;) - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
empiricamente, il suggerimento di @Irma (mettere poco yogurt come starter) mi sembra molto valido. - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
Primo esperimento (fatto per noia): thermos, mezzo litro latte intero centrale del latte di Roma, bollito 4 minuti, mescolato a 44 °C con un cucchiaio scarso di yogu sempre della centrale portato lentamente a 37 °C. Se domani non mi viene lunedì mi prendo un'incubatrice in laboratorio
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
potevi lasciarlo anche a 44°. - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
5 other comments...
No solo lo yogu ho portato a 37 gradi, per farlo riprendere un minimo - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
Io non credevo... ma ho visto la luce! Sì fratelli, io non credevo e non bollivo per 10 min il latte UHT, ma la stanzetta mi ha illuminato e ora il mio yogurt è cremoso più dello Yomo. Alleluja!
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Alé, sdrucciola di poca fede :) - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
7 other comments...
Ah. Pure l'uht? Mumble. Quasi quasi. - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
mi sa che l'ho lasciato su troppo... è granuloso e formaggioso. :S
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
È arrivato il thermos. Ripeto. È arrivato il thermos
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
&lt;a href=&quot;#sticazzi&lt;/a&gt" target="_blank">http://friendfeed.com/sea... ; - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
9 other comments...
Credo più lo starter. Non ho trovato il vipiteno - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
friendfeed imported The Yogurterz
ho descritto al moroso il procedimento e lui questa mattina si è lanciato. alle 17:45 apre il suo primo thermo. "mi raccomando arriva a reggio dopo l'ora X che alle 17:45 devo aprire il thermos"
7 years ago from Friendfeed - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
OK. Se troviamo una pezzuola lo filtriamo. Grazie. Va bene anche lo scottex? - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
3 other comments...
È un equilibrio tra temperatura e tempi, se il tempo è giusto forse sì era troppo freddo - friendfeed from FriendFeed - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!