vlad
to
vlad's feed,
La Stanzetta dei Bottoni
Causa contro Foodora. Insomma alla luce della recente sentenza i rider, che effettuano consegne di cibo a domicilio per la società tedesca, sono lavoratori autonomi e non dipendenti. Oggi ricevono 3.75 euro a consegna, prima 5 euro all’ora. Tant’è che alcuni hanno parlato quasi di caporalato digitale, e in effetti.
Causa contro Foodora. Insomma alla luce della recente sentenza i rider, che effettuano consegne di cibo a domicilio per la società tedesca, sono lavoratori autonomi e non dipendenti. Oggi ricevono 3.75 euro a consegna, prima 5 euro all’ora. Tant’è che alcuni hanno parlato quasi di caporalato digitale, e in effetti.
8 years ago
-
Comment
-
Hide
-
-
[ 0 ]
-
[ 4 ]
- (Edit | Remove)
- More...
50 other comments...
|
Show last 10...
Comment
"I fattorini Foodora erano sottoposti a un continuo controllo - dice il legale - ogni loro movimento era tracciato, come se avessero un braccialetto elettronico. Un vero e proprio rapporto di lavoro subordinato, nonostante fossero inquadrati come collaboratori autonomi. A Foodora non importava delle condizioni del lavoratore vi era una costante pressione psicologica sui rider, finalizzata al mantenimento del posto di lavoro" con violazione di norme antinfortunistiche e di quelle che tutelano la riservatezza dei dati. Si aspettano le motivazioni della sentenza per fare ricorso in appello. http://torino.corriere.it... e https://www.corriere.it/c...
Ora io non ne capisco molto ma mi pare che ci sia un vuoto legislativo per queste nuove forme di lavoro cui si accede per bisogno.
-
vlad
-
[ 0 ]
-
[ 0 ]
- (Edit | Remove)
aggiornamento: Foodora, Justeat, Deliveroo e altri big a domicilio. non firmano la carta di Bologna a tutela dei rider. Il sindaco di Bologna invita al boicottaggio https://corrieredibologna...
-
vlad
-
[ 2 ]
-
[ 0 ]
- (Edit | Remove)
