milla
to
Sull'arte,
milla's feed
oggi sono stata per voi a vedere il riallestimento del museo dell'opa, che finalmente ha riaperto dopo qualche anno. non ci sono grandi cambiamenti ma han tolto molta roba, rendendo effettivamente molto più leggibili le opere che ci sono. e soprattutto volevo sharare con voi la madonna eburnea di giovanni pisano <3
mannaggia volevo mettere le pics al contrario, vabbè. le pics che vedete (madonna con bambino, 1298) sono come effettivamente si presenta al momento l'allestimento. converrete che ha molto più senso presentare la madonna di spalle, anche se l'opa non la trova una genialata, perché è il pdv da cui si nota meglio la figura della madonna, che ovviamente è inclinata a seguire la zanna d'elefante su cui è stata intagliata. il curatore ci diceva che aspettano che il personale opa sia meno presente per girarla e presentarla di spalle
-
milla
- [ 4 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Fabs
to
il WTF quotidiano,
Sull'arte,
Fabs's feed
Ormai è chiaro che quella praticata dagli stagisti dei media sia una forma d'arte. Resta da stabilire se sia una forma di situazionismo "guerrilla", di ricerca post surrealista, Nonsensical Art, o venga praticata stocasticamente, estraendo a caso testi e immagini (cfr. Teorema della scimmia infinita https://it.wikipedia.org/... ) https://i.imgur.com/ie4K2...
Marco Delmastro
to
Sull'arte,
Marco Delmastro's feed
Sono stato al MET, ci ho passato la giornata, qui sotto i tre dei quadri di fronte ai quali ho probabilmente passato più tempo, per ragioni diverse:
"La cena di Emmaus" di Velasquez. Ci sono rimasto davanti parecchio: la luce sul (dal) Cristo - che è li ma non è già più li - le mani e gli occhi dei discepoli presi nell'attimo della comprensione, o forse un attimo prima, non ancora convinti, eppure, eppure. Commuovente.
-
Marco Delmastro
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
“Autoritratto con i capelli tagliati” di Frida Kahlo. Tra i capelli sparsi, il vestito troppo grande del marito da cui ha divorziato da poco, le forbici aperte e lo sguardo di sfida viene da distogliere gli occhi. Mi ami anche se sono così? Valgo il tuo apprezzamento anche così? Sono una donna anche così? Se non ti va, puoi andare altrove.
-
Marco Delmastro
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
"“Non ci sono dubbi sull’autenticità”, hanno assicurato gli esperti della Maison Turquin che l’hanno analizzato su segnalazione della donna che vive nella città di Compiegne, non lontano da Parigi.
Il capolavoro ritrovato, il “Cristo deriso”, è un'opera su legno di piccole dimensioni (25,8 cm su 20,3 cm), dipinta a tempera a uovo su fondo dorato, conservata in modo eccellente." ma grandissima vecchia
-
milla
- [ 12 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
in realtà non si sa nulla di questo dittico, non c'è documentazione antica dell'opera e le altre 2 parti sono attribuzioni tarde (la flagellazione è un'attribuzione degli anni '50, la maestà è del 2000, di sotheby's), entrambe provenivano da collezioni private
-
milla
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
milla
to
Sull'arte
mi segnalate artisti contemporanei che vi piacciono? post 1990 possibilmente, ma vale tutto se è poco noto (cioè tipo haring o basquiat magari no)
Per chi non conosce Carcupino: ha fatto – tra le altre cose – fumetti con Pratt su Asso di Picche (e non solo), dipinto copertine per tanti tascabili erotici e horror della Edifumetto, lavorato per Grazia, curato le copertine del calendario di Frate Indovino e persino realizzato un ritratto di Papa Woytila.
-
nda
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
p.p.s. Tra qualche mese uscirà un volume della Korero Press tutto dedicato a Carcupino, alla cui produzione ho collaborato (anzi, sto collaborando).
-
nda
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
La scena verso la fine, con la composizione e trascrizione del Requiem, è una delle mie sequenze cinematografiche preferite in assoluto.
-
nda
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
It seems wholly unfair to me that the people who are the real reason these art fairs are able to happen are the ones incurring most of the losses most of the time. And it seems wholly logical that the best thing they could possibly do is completely do away with the middleman. That they seize the art fair.
To do so however would require the unthinkable: For gallerists to—instead of see one another as competitors—consider each other as partners. To band together to rent out the necessary space to create their own art fair. The cost-per-square-foot will without a doubt be a whole lot less than what they usually pay. On top of that, any revenue made from ticket sales, they can distribute among each other.
It’s an obvious no-brainer, but it requires the audacity to abandon the vampiristic traits of competitive capitalism, and instead think and act like co-op. An industry wide co-op.
(This, I imagine, could very well apply to a fair or convention of any kind, btw.)
The thing abouth all these Disney remakes is that most of them, it feels like if someone once said, “I’m going to make a live action remake of Edvard Munch’s “The Scream” and then he just took a photo of some random bald guy screaming on a bridge. I mean all the elements are there but he changes all the expressionist elements in favor of “realism” loosing most of the things that made the scream one of the most important, if not the most important pieces of the Norwegian expressionism, maybe just keeping the general comossition and maybe making some little changes, just enough to make it feel kind of different, but not enough to be relevant. Change the long sleeves for shorter ones, or maybe even add a new character in the back who will be there, but, at the end of the won’t be really important. But loosing the colors, the shapes, the brush strokes, the style.
IT’s just a bland looking photo of a guy screaming, that is only really relevant mostly because of the audience being already familiar with the original artwork.
(va a finire che non sono l'unico a malsopportare la disneyizzazione coatta di film, libri e musica in atto negli ultimi decenni…)
-
nda
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Perché il bello non è/ che il tremendo al suo inizio, noi lo possiamo reggere/ ancora,/ lo ammiriamo anche tanto, perch'esso, calmo, sdegna/ distruggerci
-
Mauro
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)