Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar Il posto dove ci indichiamo i begli articoli lunghi, di qualsiasi genere e in ogni lingua.
rss

avatar
Lorenzo R v R to La Stanzetta dei Bottoni, Longform
pezzone FT sull'anno elettorale che vedrà 2 miliardi di persone al voto in democrazie vere, bloccate e performative, si comincia col Bangladesh fra pochi giorni, ci sono India USA, Indonesia, Iran, Pakistan e Messico https://on.ft.com/48C9DeR https://i.imgur.com/eGlf5...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
il linlk FT è di quelli regalo ma non so quanti click regge, notare le climate stripes in chiave democrazia <3 - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
9 other comments...
il titolo del FT "Can democracy survive 2024?" in Senegal no :((( - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Lorenzo R v R to Longform
il Big Read del Financial Times oggi è sulla crisi migranti a Monfalcone, ma c'è stata tensione ? Vedi a non vedere TV nè leggere giornali, solo Internet https://on.ft.com/3ur4Dvl (link con accesso regalo) https://i.imgur.com/Jc8IZ...
3 weeks ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Lorenzo R v R to Longform
"I palestinesi non perdono occasione di perdere una occasione" il tropo che in maniera accattivante giustifica l'occupazione Israeliana, originato ai tempi del mandato britannico in un contesto coloniale e assolutamente falso https://i.imgur.com/meNOB... questo per segnalarvi un bellissimo articolo storico su intreccio sionismo colonialismo di Barnett Rubin sul Boston Review https://www.bostonreview....
1 month ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
una chiave di lettura anche per l'altra cosa che si legge spesso, anche qui sopra "I palestinesi hanno attaccato nel 1948 e hanno perso" - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
5 other comments...
anche Chruchill disse "col cazzo la nazione palestinese" ma lo disse in maniera più forbita, una perla dell'articolo "Non ammetto che il cane nella mangiatoia abbia il diritto finale alla mangiatoia, anche se può aver giaciuto lì per molto tempo. Non ammetto questo diritto. Non ammetto, per esempio, che sia stato fatto un grande torto ai pellerossa d'America o ai neri d'Australia. Non ammetto che sia stato fatto un torto a queste popolazioni per il fatto che una razza più forte, una razza di grado superiore o, comunque, una razza più mondana, per dirla in questo modo, sia arrivata e abbia preso il loro posto. - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Lorenzo R v R to Longform
Paolo Gerbaudo "Ermeneutica cntro le Fake news" recupera il pensiero debole per uscire dalla contrapposizione estrema di fake news e dataism, l'idea che se ci sono falsità ci sarà anche una realtà oggettiva, mentre sì ci sarà, ma è percepita con un processo interpretativo e dialogico e la contrapposizione è controproduttiv. Vattimo e Gadamer dagli anni 80, Santiago Zabala ai giorni nostri https://www.rivistailmuli... https://i.imgur.com/YeN1z...
2 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
scusate non molto long, ma c'è il pensiero debole dentro e non potevo sottrarmi :) - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
il climate hoax è citato solo in chiusura e in fondo è un tema che credo ortogonale a quello del realtà interpretativa, hai interessi fossili che pagano una classe di intellettuali per produrre realtà immaginare, imposte con l'appello a meccanismi psicologici noti. C'è spazio per una relatà dialogica o siamo di fronte alla necessità di combattere l'ideologia ? Ecco l'approccio marxiano - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform, Sesso, sentimento e società
Le relazioni lunghe: https://www.ilpost.it/202...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
sì e no, e mille altre cose ancora. Ci sarebbe da scrivere un post più lungo di quell'articolo. Personalmente, sto cercando di contraddire la frase "non c'è due senza tre", e sono in vantaggio psicologico, perché mi resta poco tempo :) - - - (Edit | Remove)
4 other comments...
E' la realtà che si deve adattare alle tue convinzioni, non viceversa. Vero? - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform, Psicologia
La malattia mentale vista dal punto di vista delle relazioni sociali: https://www.iltascabile.c...
3 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"Per quasi l’intera estensione del testo, Rovelli ripete volentieri la tesi che gli individui umani sono fatti dalle relazioni che intrattengono con altri individui e con la società." […] "Dunque, se anche consideriamo il disturbo mentale in quanto causato da fattori organico-fisiologici, non è detto che questi ultimi siano legati esclusivamente e soprattutto alla costituzione dell’organismo individuale. Hanno piuttosto a che fare con gli scambi e le interazioni di un organismo individuale con il suo ambiente. Le cause organico-fisiologiche dei fenomeni mentali, e a maggior ragione di quelli psicopatologici, sono cioè già comprese come essenzialmente relazionali." […] "Il disturbo mentale non sarebbe dovuto quindi soltanto a relazioni organiche e biologiche; ma anche a relazioni intersoggettive, istituzionali, economiche. Il discorso e la pratica della psichiatria hanno fatto loro questa lezione: si parla infatti di modello bio-psico-sociale del disturbo mentale. Perciò non a torto Rovelli discute con occhio critico il paradigma biomedico – cioè, in breve, l’idea secondo cui il disagio psichico è da descrivere come il prodotto di processi organici e dunque da rimuovere intervenendo su quegli stessi processi (spesso con una terapia farmacologica). " - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Io sarei tentato di dare in pasto tutto questo a Chatgpt per fare uno stringato riassunto e sono sicuro che uscirebbe una cosa che diceva un tipo strano.. - yery - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
nda legacy to nda legacy's feed, frenfumetto, È IL MALE, Longform
Indagine su un “Lucca Comics” al di sopra di ogni sospetto https://medium.com/@lucam... https://www.badtaste.it/w...
4 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"nel biennio 2018 e 2019 le retribuzioni dei felpati erano bassissime: si parla di 4,60€ netti all’ora per il servizio diurno e di 3,40€ per il servizio notturno." - nda legacy - - (Edit | Remove)
2 other comments...
Ho dati aggiornati. Di prima mano. Mi dicono "Turni di 12 ore, con check in un'ora prima (non pagata, dunque, 13 ore) a 7 euro/h, sia diurno che notturno". :((((( - nda legacy - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Podcast, Longform
Ma non era Mirabilia che ne parlava? https://www.ilpost.it/202...
5 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
sì, l'aveva raccontato stor in Mirabilia - barbottina (quella vera) - - (Edit | Remove)
battuto sul tempo... - corax - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Lorenzo R v R to Longform
La fine degli IPO, le offerte in borsa, come sintomo di un mercato dei capitali truccato, non ricordo il nome la stanzetta degli speculatori per cross postarlo, prof.Galloway tanta roba https://www.profgalloway....
5 months ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
I soldi degli altri (è il nome della stanzetta) - il padre del forbuddo (ॐMàximoΩ) from Android - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Prof. Galloway un grande, non mi perdo mai le sue pillole su LinkedIn - il padre del forbuddo (ॐMàximoΩ) from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Lorenzo R v R to Lorenzo R v R's feed, Longform
La moria di alberi intorno al mondo https://knowablemagazine....
6 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
"Forest scientists around the globe are alarmed to see droughts, often exacerbated by fire and infestations of bark beetles, cull trees at scales they have never seen before — from massive swaths of American woodland, to dry forests in Australia where roots can reach down some 50 meters (more than 160 feet), to temperate regions and moist tropical forests where such events were long deemed unthinkable. “Even people who are really knowledgeable and who have a lot of experience out in the field were surprised to see how fast these forests were going down the drain,” - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)

avatar
Lorenzo R v R to Longform
Arabia Saudita, Neom e Wakanda, una città di 170 km e la sostenibilità, un Climate Behemoth https://www.newstatesman....
7 months ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
.mau. to #robewiki, Longform, AI - Apparentemente Intelligente?
il rapporto tra Wikipedia e le AI generative: https://www.nytimes.com/2...
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform
A Monaco c’è chi lavora a un dizionario iniziato 129 anni fa È il Thesaurus Linguae Latinae, un progetto mastodontico basato su un archivio di milioni di foglietti scritti a mano nel tardo Ottocento - https://www.ilpost.it/202...
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
giuro che non sono io - momobo - - (Edit | Remove)
4 other comments...
Che meraviglia. I matematici hanno qualcosa di simile, anche se (mi sembra) più ridotto: https://en.wikipedia.org/... - zar from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform, Sesso, sentimento e società, Omosessualita' e dintorni
Per una cosmologia trans - Intervista a Susan Stryker. - https://www.iltascabile.c...
7 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More... Comment

avatar
.mau. to Longform
Far spiegare alle AI il perché delle loro risposte: https://www.scientificame...
8 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
nda legacy to nda legacy's feed, Longform
"The View from Inside Beatlemania" https://www.newyorker.com... https://media.newyorker.c...
9 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
manuela to manuela's feed, Longform
“quando la guerra del XXI secolo sembra quella del 15/18 https://www.newyorker.com...
9 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
“May the soldiers in the trenches forgive me,” Zaluzhnyi said. - manuela - - (Edit | Remove)
“War makes you funny, doesn’t it?” For Oper, at least, levity seemed to provide a necessary insulation from the ordeal of combat. At the start—when there were no Five Hundreds or fainthearted draftees, and everyone was still a volunteer, galvanized by a profound sense of patriotic duty—Oper had commanded twelve extraordinarily courageous men. He had loved them all, and all of them had died. The losses had broken something in him, and he no longer permitted himself to form comparable attachments to his subordinates. - manuela - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
Valentina Quepasa to Longform, Valentina Quepasa's feed
Masha Gessen lascia la vicepresidenza del PEN America https://www.theatlantic.c...
9 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
“It’s up to people whose country hasn’t been invaded, whose relatives haven’t been disappeared, whose houses are not being bombed, to say there are certain things we don’t do—we don’t silence people,” Gessen said. “We’re a freedom-of-expression organization. I’m not blaming the Ukrainians for this.” - Valentina Quepasa - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Sì, decisamente - Valentina Quepasa - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform
L'adozione, la fecondazione assistita e io - Il Post di Camilla Allegrucci https://www.ilpost.it/202...
10 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Questo testo nasce dal commento di un'abbonata al Post a un articolo di Storie/Idee che parlava della gestazione per altri. - «Spesso si dice che i figli siano di chi li cresce, ed è vero, ma l’assunto è chiaramente frutto di una mente adulta. Proviamo a ribaltare la visione: che cosa si prova a sapere che chi ti sta crescendo non è biologicamente parte di te? O che tu non sei parte di loro? In che misura siamo quelli destinati a essere per via del DNA e quanto, invece, siamo influenzati dall’ambiente culturale in cui cresciamo?» - https://www.ilpost.it/202... - ilcomizietto - - (Edit | Remove)

avatar
Valentina Quepasa to Longform
[metto qua ecc. ecc.] Il complotto per non far rieleggere Carter "A Four-Decade Secret: One Man’s Story of Sabotaging Carter’s Re-election" https://www.nytimes.com/2... https://static01.nyt.com/...
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
grazie metto in bookmark poi trovo un modo per bypassare il wall - psicocaccola anche meno spocchia - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Ma questa storia mi sembrava di averla già sentita, ma non ricordo dove e come e quando. - ilcomizietto - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
nda legacy to nda legacy's feed, Longform
"How a Young Architect Became a Tram Driver in Kharkiv" | The New Yorker https://www.newyorker.com... https://media.newyorker.c...
11 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Quei modelli di tram lì – dei Tatra di produzione ceca – sono stati in servizio per decenni nella mia città natale, e alcuni lo sono ancora. Penso di esserci salito diverse volte anche lo scorso febbraio. - nda legacy - - (Edit | Remove)

avatar
Valentina Quepasa to Longform
[metto qui e leggo dopo] Everyone needs to grow up https://www.dazeddigital....
11 months ago from Bookmarklet - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More... Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform, AI - Apparentemente Intelligente?
La lunga strada dell’intelligenza artificiale, di Annamaria Testa https://www.internazional...
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
«Anche Federico Rampini, dopo aver sottoposto all’Ai un argomento che conosce bene» ... (che poi scrivere nello stile di McKinsley non mi pare tutta questa feature) - .mau. - - (Edit | Remove)
11 other comments... | Show last 10...
Una macchina che fa meglio e a minor costo quello che Rampini ha sempre fatto - Fabs - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
ilcomizietto to ilcomizietto's feed, Longform
Smettiamola di chiamare invisibili i senzatetto - https://www.internazional...
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...

avatar
Lorenzo R v R to Longform
il tech americano è perso nel "finemondismo" della superintelligenza AI, Eliezer è il massimo esperto di quella disciplina esoterica che si chiama "allineamento delle AI", Hoel è un "neuroscienziato e neurofilosofo" che sta panicando anche lui, Torres è un filosofo che sta lollando su Effective Altruism, Longtermism e adesso AI-doomism, https://i.imgur.com/zfKhS... e vi propongo il suo longform https://aeon.co/essays/wh...
12 months ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
The ethics of human extinction Why would it be so bad if our species came to an end? It is a question that reveals our latent values and hidden fears - Lorenzo R v R - - (Edit | Remove)

Support frenf.it with a donation!