spikkia
to
spikkia's feed,
Biblioteca di Alessandria
"La calda estate del commissario Casablanca" di Paolo Maggioni: ottimo se volete leggere un noir che fa ridere e pensare, anche un po' piangere, ambientato a Milano, scritto da uno che ci vive, la ama, ma ne conosce tutti i problemi. C'รจ la periferia e tutto quello che gli gira intorno, c'รจ il problema dell'immigrazione, ci sono tanti personaggi disegnati benissimo che ti portano per mano mettendo piano piano ogni pezzo del puzzle al suo posto.
Oddio, boh, racconta di un'indagine portata avanti in pieno agosto, in una Milano calda e deserta e lui protagonista ha un ufficio senza aria condizionata, ma con un ventilatore inutile, lo trovo azzeccato e non brutto.
-
spikkia
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Cinema Amore Mio
L'avete visto "Gli spiriti dell'isola"? Se no, male, malissimo, รจ molto bello, le 9 candidature all'oscar tutte meritate. ร poetico, รจ spietato, ha una fotografia e una regia che incantano.
Sandrinha, direi che non arriva subito, indubbiamente, ti ci fa arrivare con calma, mostrando l'assurdità del tutto.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
spikkia's feed,
Cinema Amore Mio
Fatevi un favore, andate al cinema a vedere "Laggiรน qualcuno mi ama" di Mario Martone, il documentario su Massimo Troisi, รจ molto bello e veramente ben fatto. Ho apprezzato tantissimo la struttura che ha, l'aver deciso di non far parlare i soliti noti, ma gente piรน giovane che ne ha raccontato gli effetti che Troisi ha ancora oggi.
Per chi è della mia generazione poi ('76) presenta anche un lato politico che non conoscevo perché troppo piccola per coglierlo, e lo fa scovando anche interviste meno conosciute.
-
spikkia
- [ 4 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
visto ieri, bello e Martone sempre bravo, in particolare non sapevo che Radford, regista del Postino, aveva anni prima proposto a Troisi di interpretare in "Another time, another place" (film che a suo tempo mi piacque molto) il ruolo che fu poi di Luigi Mauriello, uno dei membri della NCCP
-
alfo
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
spikkia's feed,
Podcast
Dopo la botta di pessimismo cosmico nei confronti del mondo da cui mi sono fatta prendere ieri, oggi ho avuto la buona idea di ascoltare "Corpi liberi" un podcast scritto da di Giovanni Piperno e Silvia Ranfagni, cosรฌ ho un po' ribalanciato la situazione.
In "Corpi liberi" Silvia Ranfagni racconta parte del suo percorso iniziato nel momento in cui, mentre scolava la pasta, si è sentita dire "mamma sono trans", e lo fa in maniera intelligente, approfondita, a tratti ironica, ottimistica anche quando parla della paura di cosa può accadere fuori dal mondo protetto della famiglia e degli affetti.
-
spikkia
- [ 5 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
la nonna di Mark e le interviste che vanno a fare per strada mi hanno ucciso, niente, proprio le lacrime che scendevano senza controllo.
-
spikkia
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Cinema Amore Mio
Se fate ancora in tempo, anche se ormai รจ in poche sale, io consiglio La Stranezza, con tutti i suoi alti e bassi, secondo me vale la pena di vederlo.
Ho apprezzato l'alternanza di pura commedia ai momenti più pesi che riguardavano il momento di smarrimento di Pirandello, Servillo ogni tanto forse non proprio coinvolgente, Ficarra e Picone apprezzabilissimi.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
si parla sì, di quello che ha vissuto, ma si parte dalla sua scorta, composta da persone incredibili, il giornalista, Paolo Maggione, che apprezzo molto, dà loro voce e ne esce un racconto molto toccante.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
spikkia's feed,
Animali
Con quella del piano di sotto abbiamo passato quasi due ore a stramazzarci per montare una scaletta per far salire L'Abusivo da me in maniera più semplice. Ora dobbiamo solo sperare la usi.
eh, per awware aspettiamo di capire se impara ad usarla, perché i miei nuovi vicini non vogliono che passi da loro e al momento c'è un traffico di su e giù per andarlo a chiamare mentre prima almeno saliva da me senza troppi problemi.
-
spikkia
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Cinema Amore Mio
Ormai in pochissime sale, ma disponibile su MUBI e credo anche PRIME, io consiglio la visione di Aftersun. Pochissimi dialoghi, di cui non si sente affatto la mancanza, grazie ad un'ottima regia, fotografia e attori incredibili. Fine anni '90, un padre giovanissimo, con un male di vivere contro cui combatte, porta in vacanza la figlia ormai 11enne, qualche giorno rubato alle loro vite in luogi diversi, per cercare di recuperare il tempo perso e fortificare il loro rapporto. Ricordi di lui (...)
sono riusciti a mettere le musiche giuste al momento perfetto, Macarena compresa. Anche io ho passato il tempo a pensare che sarebbe successo qualcosa (di brutto), ma poi alla fine se ci pensi, non deve accadere niente di diverso da quello che fanno vedere.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Serie TV
Queen Loretta (Netflix), quattro episodi, che vanno via veloci. Non c'รจ alcuna invenzione particolare, un sarto/drag queen che vive ormai da decenni la sua vita in Francia, viene rintracciato dalla nipote che vive in un paesino in Polonia, ovviamente torna a casa. Famiglia, identitร di genere, denuncia sociale, raccontati in maniera delicata. Secondo me vale la pena.
spikkia
to
Biblioteca di Alessandria
"La grazia del demolitore" di Fabio Bartolomei, non recentissimo, รจ del 2016, ma me lo hanno regalato qualche tempo fa, consigliatissimo! Ironico, ma anche cinico, come il figlio di un costruttore senza scrupoli, che sembra destinato ad avere la stessa vita, cambia nettamente percorso, accompagnato dagli amici di una vita e da nuovi strampalati compagni di viaggio.
spikkia
to
spikkia's feed,
Podcast
Non so se arrivo tardi e ne avete già parlato, ma il podcast "Io ero Il Milanese" di Mauro Pescio (si trova tutto su RaiPlay sound, su Spotify mancano delle puntate) è bellissimo.
Il Milanese è un ex rapinatore di banche che racconta la sua vita fuori, dentro e poi di nuovo fuori dal carcere. Un percorso di crescita e cambiamento a cui è arrivato grazie alla giustizia riparativa raccontato veramente molto bene.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
Serie TV
Ieri sera ho finito "Ragazze vincenti" di Abbi Jacobson e Will Graham, sta su Prime. Prende spunto dal film, ma alla fine prende una strada tutta sua e, a miio avviso la prende molto bene. Rispetto al film, al ruolo della donna nella societร americana nel pieno della seconda guerra mondiale, hanno aggiunto omofobia e razzismo, e l'hanno fatto molto bene. (Gli ultimi due episodi sono andati via cosรฌ,. mentre mi scorrevano le lacrime senza che me ne accorgessi e riuscissi a fermarle.)
spikkia
to
spikkia's feed,
Frenfit Planet
Bolognesi a me, ho i miei due giorni a Bologna, per le cose assolutamente da vedere dovrei piรน o meno esserci io con i consigli, ma ogni suggerimenti รจ ben accetto, mi servono due trattorie buone di quelle proprio casarecce dove andrest voi per la cena di domenica e lunedรฌ, se non ho capito male partono per il ponte dell'8.
Consiglio come al solito l'Osteria dell'Orsa. Se puoi spendere magari Buca Manzoni oppure il Diana, ma non ci sono mai stato. Di contro sono stato a La Finestrella (o almeno penso fosse quella), in Via Righi, e non era male anche se nulla di che.
-
NDAdeguataverifica
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Il compianto di Niccolò dell’Arca in Santa Maria della Vita, imperdibile. È aperto ma non in modo continuativo, controllare gli orari. All’Archiginnasio c’è il teatro anatomico, altra cosa da non perdere, e la sala dello Stabat Mater (con lo stesso biglietto). Se fossi a Bologna mi offrirei per accompagnarli โค๏ธ
-
Sandrinha
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
WORDLE
Par๐ฎ๐นle 301 X/6
โฌโฌโฌโฌโฌ
๐จ๐จ๐จโฌโฌ
๐ฉ๐ฉโฌโฌ๐ฉ
๐ฉ๐ฉโฌโฌ๐ฉ
๐ฉ๐ฉโฌโฌ๐ฉ
๐ฉ๐ฉโฌโฌ๐ฉ E se il buongiorno si vede dal mattino...
spikkia
to
spikkia's feed,
Serie TV
Essere la stordita che sono: ho iniziato Better call Saul senza aver visto Breaking Bad (ne ho visto piรน o meno una stagione e mezza, avevo voglia di prendere tutti a testate, non ho mai avuto l'interesse di proseguire). Mi perdo qualcosa di fondamentale, o posso andare tranquilla e serena, considerando che sono alla seconda stagione?
Nella terza stagione si chiude un ciclo narrativo, e mi sa che si inizia a introdurre altri temi. Però non ricordo quanto velocemente cambi :P
-
StM
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
spikkia
to
spikkia's feed,
Musica allo stato puro
Eccola qui, la playlist che mette insieme tutte quelle canzoni che, qualunque cosa si stia facendo, la doccia, cucinare, guidare, sono da ascoltare ad alto volume "fin quanto lo stereo la puรฒ sopportare", e in testa parte in automatico la coreografia.
So che posso contare su di voi per il suggerimento di altri pezzi! https://open.spotify.com/...
ha questa capacità di raccontare cose semplici, senza cadere mai nello scontato o nel melenso, un'ottima costruzione e intreccio di musica e parole che riescono sempre a colpire.
-
spikkia
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)