irene
to
irene's feed,
Lega Nerd
[#èperuncorso] ho bisogno di esempi di siti, app, devices, robe di user experience fatte male. non una generica bruttezza ma qualcosa di specifico che non funziona, del tipo errori incomprensibili, feedback inesistenti, pagine che non salvano dopo che le hai compilate, pulsanti messi così male che inevitabile sbagliare, cose che dovrebbero esserci e non ci sono o sono dove non le cercheresti.
così su due piedi non mi vengono in mente, perché sono le classiche cose di cui ti accorgi mentre le stai facendo... o siti/app che ormai hai abbandonato proprio perché funzionano male.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
mioddio, è fantastico. Il mondo finirà perché qualcuno non è in grado di mettere in ordine le voci di un menu.
-
dario
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
non ci posso credere! non vi ho ancora detto quanto mi è piaciuto "Come diventare ricchi sfondati nell'Asia emergente" di Mohsin Hamid. dopo averlo letto ho rotto le palle a chiunque, l'ho persino regalato per Natale a mia madre, come avete fatto a sfuggirmi?? devo subito rimediare.
l'idea geniale di questo romanzo è quella di raccontare la vita di un uomo, dalla nascita alla morte, come se si trattasse di un manuale per diventare ciò che è diventato.
-
irene
- [ 11 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
@irene mi sono letto "Il fondamentalista riluttante", non male, è sempre un libro alla seconda persona anche se con un escamotage diverso, ha una buona ambiguità di fondo che non risolve mai ma in altre parti, quelle delle relazioni, è più scontato, ma "Come diventare..." è migliore, più spiazzante, il distacco del manuale gli dà paradossalmente più profondità e gli evita psicologismi che ne Il fondamentalista non sono molto raffinati
-
Fran-testo
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
http://www.bbc.co.uk/prog... e incredibilmente parla di sociologia, o meglio, fa parlare dei sociologi delle loro ricerche. non sto a dirvi quanto mi commuove che anche solo esista una trasmissione del genere. (@ciocci se lo sapevi e non me l'hai detto, shame on you)
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Desert island discs grandissimo amore (ah, se solo non fossero tagliate le parti musicali). Anche food chain non è male, e tutti quelli di Neil MacGregor
-
{°))
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
l'ultimo libro del 2017 è stato "Il cacciatore celeste": il mio primo Calasso. una lettura impegnativa ma ovviamente molto appagante. bellissima la prima parte, a tratti davvero emozionante, ma proseguendo perde intensità e si "allunga", chiedendo un po' troppo al lettore (= non finisce più).
il primo capitolo, nel suo lirismo sciamanico, è molto antipatico, una pessima presentazione di un'opera che dà il meglio parlando di Artemide e l'età degli Eroi in Grecia.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Tocca a te
[consigli per gli acquisti, versione per anzyani] un gioco da tavolo vorrei regalarlo a mio marito, per poter giocare assieme noi due. mi piacerebbe che fosse un gioco cooperativo, perché io sono zero competitiva.
per ora giochiamo molto a Carcassonne: è veloce, flessibile ed è molto facile da spiegare agli amici quindi si presta ai dopocena improvvisati. avevamo preso Talisman, ma a me non piace, lo trovo lungo e noioso; e più di recente abbiamo comprato Tzol'kin, molto bello ma troppo laborioso da preparare, ti fa perdere la voglia. ci vorrebbe, dunque, qualcosa che non richieda un lungo allestimento, magari horror o fantasy, preferibilmente cooperativo, che si possa giocare in due.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Noi quest'anno faremo un cesto con un po' di tutto: formaggi speciali (li fa un amico di mio fratello, ad Aosta), vini e altri alcoolici, salsine, dolciumi. Insomma cibarie. L'altr'anno abbiamo preso abbiamo preso uno di quei cofanetti per andare un paio di giorni a visitare una città. Altre volte biglietti per il teatro
-
barbottina
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
"La morte della donna Wang" è un altro di quei libri che non si capisce come mi sia venuto l'uzzolo di leggere. l'autore parte da due dettagliate cronache giudiziarie e fiscali della poverissima contea di Tancheng dal 1668 al 1672 e, incrociandole con i racconti di Pu Songling che lì nacque, racconta alcune vicende nel contesto dei burrascosi inizi della dinasta Qing.
la copertina è menzognera perché non c'è nulla di erotico in queste vicende: sono tutti dei morti di fame, tormentati da carestie alluvioni esattori delle tasse ribelli briganti e parenti serpenti.
-
irene
- [ 3 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
il libro bellissimo della scorsa settimana è "Nella perfida terra di Dio" di Omar di Monopoli, che già conoscevo come bravo scrittore ma con questo romanzo è grandissimo scrittore (Adelphi, infatti). dicono Faulkner e Lansdale, ma non li conosco; dico Flannery O'Connor e la sigla di True Detective. e con una lingua che sembra esplodere, come se ogni registro dell'italiano fosse messo al lavoro, ogni vocabolo scavato e spremuto, fino a creare, da una storia criminale come tante, un poema epico.
inizia così: «L’impronta rancida della malattia non voleva saperne di abbandonare la stanza in cui il vecchio mbà Nuzzo aveva tirato le cuoia tre giorni prima, allignando ostinata anche nel soggiorno ronzante di mosche incattivite dal caldo, quando il pick-up color caffellatte, un Volkswagen sbiadito e smarmittato che sembrava pronto per il ferravecchio, spuntò oltre il limite del cancello e si fece strada lentamente sul vialetto soffiando neri sbuffi di gas di scarico e smuovendo piastre di fango raggrumato.»
-
irene
- [ 2 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
in biblioteca c'erano diversi libri di questa autrice dal nome impossibile, Fleur Jaeggy. e boh, mi attraevano ma non mi convincevano. così ho deciso di prendere il più piccolo: "Sono il fratello di XX", un libro di racconti. sono rimasta sconcertata e affascinata. sono storie brevi, a volte brevissime, cesellate alla perfezione, in cui ogni frase sembra un aforisma.
questo libro l'ho letto un mese fa. ne inizio molti più di quelli che finisco (ovvio, dato che li scelgo quasi a caso), e qui vi parlo solo dei libri che mi sono piaciuti tanto da consigliarli o comunque da volerne discutere. e sono qui che mi chiedo: Mi è piaciuto? Cosa mi ha lasciato? e non so rispondere.
-
irene
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
Una ventina di anni fa avevo letto _I beati anni del castigo_ e ne ho un buon ricordo (ma una ventina di anni fa ero parecchio giovane).
-
Marco d'Itri
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
Ishmael Beah è famoso per aver scritto "Memorie di un bambino soldato"; io mi sono detta ANCHE MENO e ho preso invece quest'altro romanzo, successivo. però mi ha fregata, perché è tristissimo pure questo.
siamo in Sierra Leone, all'indomani della guerra civile, quella dei bambini soldato che mutilavano la gente coi machete per intenderci. a poco a poco i sopravvissuti di un villaggio tornano a casa: iniziano i più anziani, poi le famiglie, infine gli orfani. molti mancano, ma ci sono anche bambini nati nel frattempo; le persone provano a uscire dalla folle disperazione della guerra e ricominciare a vivere.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
così, con questo stile che io assocerei alla favola, le ingiustizie e le crudeltà che la gente di Imperi deve subire, e le paure e le umiliazioni, arrivano al lettore in tutta la loro crudezza.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Musica allo stato puro
ok, niubba here: vorrei regalare a mio marito un altoparlante wireless che si possa collegare al suo pc desktop, attraverso la rete di casa immagino dato che il pc non credo abbia una scheda wifi. sto dicendo un'eresia? oppure è una cosa banalissima?
Sonos é la risposta (qualità di altoparlante, WiFi), ma costano. Se vuoi bluetooth di qualità, con i limiti che dice d'Itri, vai di JBL per una soluzione economica, ma di qualità.
-
Something former Jakala
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Quelli di Milano
le biblioteche di Milano hanno un nuovo portale https://biblioteche.comun... attraverso cui è possibile prenotare i libri e le altre risorse che si vogliono prendere in prestito, e andare a ritirarli direttamente nella biblioteca preferita. trabocco di gratitudine.
l'unica fregatura è che nonostante quanto abbiano scritto la mia password di accesso a MLOL continua a essere quella vecchia (il che è una fregatura perché è stata generata automaticamente e non si può cambiare). Però il fatto di poter prenotare da casa i libri e andare con calma a prenderli in biblioteca è <3 <3 <3
-
.mau.
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Quelli di Milano
sapete consigliarmi, a Milano, un corso per imparare a parlare in inglese da zero? qualcosa di intensivo e focalizzato sul parlare, perché la lingua la conosco ma non so spiccicare una parola.
che abbia un prezzo ragionevole: sono disposta a fare l'investimento, perché mi serve per cambiare lavoro, ma come forse si è capito sono una poveraccia.
-
irene
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
ma che libro strano e divertente "Nascita di un ponte" di Maylis de Kerangal! lei è francese, ma la storia è ambientata in un'immaginaria città della California dall'evocativo nome Coca, che il nuovo sindaco megalomane ha deciso di trasformare in una Las Vegas degli affari. e quindi ci vuole una grande opera, anzi una grandissima opera. e per essa, attorno a essa si muovono centinaia di persone, di lavoratori, di soldi, di desideri.
in tema di ponti, vi ripropongo la storia del London Bridge in Arizona. Un ponte londinese, ormai troppo piccolo per il traffico cittadino che viene smantellato e venduto a una cittadina americana in espansione e desiderosa di avere una propria attrazione. Una storia davvero americana, tra l'incredibile e l'awww https://en.wikipedia.org/... (Lake_Havasu_City)
-
Mister Quokka
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
intorno al ponte una dozzina di personaggi principali, su di tutti il capo cantiere che è il direttore d'orchestra della creazione del ponte; poi il gruista, la donna del calcestruzzo, i tanti operai - il sindacalista, il fuggitivo, l'immigrato dall'altro capo del mondo, la madre di famiglia, i due fratelli , la squadra dei subacquei, gli uomini lasciati a casa a Detroit; ma anche Coca è un personaggio, con la sua storia di pionieri, indiani, cercatori d'oro, con il ponte in mezzo a distanziare la città dai suoi poveri, e una élite arricchita col traffico fluviale che sta per essere spazzata via dal cambiamento.
-
irene
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
"Il nuotatore" dell'ungherese Zsuzsa Bánk l'ho finito ieri e voglio subito consigliarvelo da quanto mi è piaciuto. la storia, narrata nel ricordo di una bambina, si svolge tra il 1956 e il 1964 (ho fatto il calcolo) e segue questi due bambini trascinati da un capo all'altro dell'Ungheria dal loro irrequieto padre, dopo che la loro mamma è partita per la Germania, abbandonandoli.
cosa è successo alla madre, dove si trova, perché quest'uomo non sta mai fermo e in che anni siamo sono tutte informazioni che ci vuole molto tempo e diversi trasferimenti prima di ricostruire.
-
irene
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Biblioteca di Alessandria
sulla scia di "La storia del mondo in 100 oggetti", il British Museum ha pubblicato questo piccolo gioiello dedicato alla scrittura cuneiforme, il cui valore è al 50% nelle fotografie dei loro reperti e al 50% nella capacità di rendere incredibilmente importante e interessante una di quelle robe che a scuola fai alle elementari senza mai averle capite davvero. https://www.amazon.it/Cun...
per trovare il link ho scoperto che in questo periodo al BM c'è una mostra sulle divinità che sembra bellissima, Living with Gods. potrei andare a Londra solo per quello.
-
irene
- [ 4 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Maniman
stasera in un impeto di giovanilismo sarò al Buridda per una roba di vini critici, se ho capito bene. se state, eccetera.
irene
to
irene's feed,
Frenfit Planet
nonostante grossi problemi con la prenotazione del biglietto (NON. USATE. OPODO. MAI) che mi hanno amareggiata, sono molto contenta di andare a Madrid a fine ottobre! potrò finalmente usare il mio spagnolo, e soprattutto la mia frase preferita, quella che inizia con: "Hola. Mi nombre es Iñigo Montoya".
gente simpatica! gli spagnoli in Erasmus non sono rappresentativi. sono vivaci ma non chiassosi, sono educati e gentili, mi sono piaciuti pure i bambini. un sacco di librerie per bambini, un sacco di teatri. Malasaña il mio quartiere preferito. il centro è orribile. Lavapiès sembra Genova. è tutto salite e discese, sembra una città di mare.
-
irene
- [ 1 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)
irene
to
irene's feed,
Android (i)
avete qualcosa contro coopvoce? con Vodafone sto pagando davvero troppo e volevo cambiare operatore. desiderata: almeno 3gb di traffico 4g, il minimo possibile di chiamate e sms, fino a 10€ al mese.
irene
to
Quelli di Milano
amici vengono a Milano e per questioni di mobilità devo trovare un posto dove cenare, sul tardi, intorno a Zara. avete consigli? no pizzeria, sì poveraccismo.
avrei detto gli stessi di Andreo, tipo. Darei una controllata agli orari di Amilcare però, gestione familiare e clienti fissi: non so quanto facciano tardi.
-
Numerio Negidio
- [ 0 ]
-
[ 0 ] - (Edit | Remove)