Do it! Like it! Frenf it!

Evaluate World Peace

avatar 167 giorni attraverso 22 Paesi: Transiberiana, Gobi, Friendship Highway, Everest, Karakoram Highway, Via della Seta. Rotta: https://goo.gl/xnzZDL. FAQ: https://goo.gl/HMo3Jy. Indice puntate: https://goo.gl/UFYU0y. Tutte le foto: https://goo.gl/1GsQJi.
rss

avatar
StefanoHBS to StefanoHBS's feed, Asia Overland 2002: il diario integrale di viaggio
Kayseri. Il nome evoca quello romano di Cesarea, o Cesarea Cappadociae, nome che le fu attribuito nel 17 dC, allorché l’imperatore Tiberio -dopo aver invaso e conquistato questa regione- decise di abolire quello di Eusebia. In origine, molto indietro nel tempo, Kayseri era stata la capitale degli ittiti. Si chiamava Kanesh. Ancor prima fu la città principale del popolo degli Hatti (Protoittiti). Di più non sappiamo.
2 years ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Io ricordo solo la visita fatta nel 1991? Neppure ricordo l' anno, andammo perché volevamo visitare il museo archeologico che si diceva contenesse addirittura pezzi risalenti alla preistoria, in effetti una delusione, e perché volevamo scalare l'Ercias Dag, cosa che facemmo con grossa soddisfazione. La visita è stata durante il progetto/spedizione Kapadokya Yeraltinda, anni e anni di ricerche, dal 1990, alle spedizioni del '91 fino al '94 e oltre, per essere battuti da semplici operai che buttavano giù 4 catapecchie nei dintorni di Nevsheir. - StefanoHBS from Android - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Comment

avatar
StefanoHBS to Asia Overland 2002: il diario integrale di viaggio
Da China files, un articolo sullo smog selettivo di Ulan Bator http://www.china-files.co...
3 years ago from Android - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Quello che impressiona è che non in Cina e neppure in Mongolia la lezione delle moderne nazioni occidentali è servita a qualcosa, con industrializzazione e inquinamento si è andati avanti senza una politica di progresso verde che tenesse conto degli errori del ventesimo secolo e li evitasse per cercare nuove strade - StefanoHBS from Android - - (Edit | Remove)
1 other comments...
Tra l'altro, questo è un motivo per il quale in quella zona zona è meglio piantare una ger, o quel che l'è: "La temperatura media annua è −1,3 °C; essendo la temperatura media leggermente inferiore allo zero centigrado la città è nella zona del permafrost sporadico, per cui in estate i suoli esposti al sole scongelano in superficie ma, in funzione della esposizione, a breve profondità il suolo è spesso comunque gelato, e di per sé quindi molto stabile. Questo fatto rende più difficile e costosa la realizzazione di fabbricati di grandi dimensioni, dato che intaccando il suolo in profondità con le fondazioni si rischia di trasferirvi calore, modificandone in modo pericoloso le condizioni fisiche. Il fatto è drammaticamente enfatizzato dalle variazioni climatiche (riscaldamento globale) sul lungo periodo, che producendo come effetto, in tali zone di transizione, la riduzione dei suoli permanentemente gelati (il suolo si scongela a maggiore profondità), vengono ad essere modificate e compromesse per conseguenza le condizioni di stabilità del suolo e quindi delle fondazioni, in sintesi il suolo diventa improvvisamente molle ed incoerente. I residenti nella periferia vivono nelle tradizionali yurte, che essendo molto leggere non necessitano di particolari fondazioni e quindi non impattano sul terreno." - StefanoHBS from Android - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
StefanoHBS to StefanoHBS's feed, Asia Overland 2002: il diario integrale di viaggio
Ecco la foto del monacobambino, come bonus ti metto anche quelle del bue tassista e del bufalo d'acqua. Tieni conto che sono foto schifosissime, fatte con le peggiori compatte sul mercato degli anni dal 2002 al 2007.
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
il bue tassista è tipo il granchio violinista? - MisterQ - - (Edit | Remove)
5 other comments...
Evabbé, non è che possiamo conoscere tutto di default. - StefanoHBS - - (Edit | Remove)
Comment

avatar
StefanoHBS to StefanoHBS's feed, Aria sottile, Asia Overland 2002: il diario integrale di viaggio
Ecco, io questo volevo andarlo a vedere, poi i russi mi hanno tirato la fregatura. https://it.wikipedia.org/...
3 years ago - Comment - Hide - - - (Edit | Remove) - More...
Mi perdonerà Paschetto per l'intrusione, ma si trattava di Asia ed esplorazione, mi è sembrato che fosse coerente all'argomento, anche se non c'entra nulla con le sue esplorazioni/viaggi mi piaceva inserire l'argomento Afghanistan, che negli anni '70 mi affascinava molto. - StefanoHBS from Android - - (Edit | Remove)
6 other comments...
Grazie, comunque hai un DM - StefanoHBS - - (Edit | Remove)
Comment

Support frenf.it with a donation!