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Evaluate World Peace

avatar 167 giorni attraverso 22 Paesi: Transiberiana, Gobi, Friendship Highway, Everest, Karakoram Highway, Via della Seta. Rotta: https://goo.gl/xnzZDL. FAQ: https://goo.gl/HMo3Jy. Indice puntate: https://goo.gl/UFYU0y. Tutte le foto: https://goo.gl/1GsQJi.
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StefanoHBS to StefanoHBS's feed, Asia Overland 2002: il diario integrale di viaggio
Kayseri. Il nome evoca quello romano di Cesarea, o Cesarea Cappadociae, nome che le fu attribuito nel 17 dC, allorché l’imperatore Tiberio -dopo aver invaso e conquistato questa regione- decise di abolire quello di Eusebia. In origine, molto indietro nel tempo, Kayseri era stata la capitale degli ittiti. Si chiamava Kanesh. Ancor prima fu la città principale del popolo degli Hatti (Protoittiti). Di più non sappiamo.
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Io ho mangiato un'ottima pizza turca a kayseri. E mi sono anche sentito in colpa perché viaggiavo con una donna ossessionata dagli avvelenamenti alimentari che voleva mangiassimo solo pannocchie per tutto il viaggio. E estendeva i suoi tabù alimentari anche a me perché avrei potuto contaminarla baciandola e io ero giovane e cretino. - mentegatto from Android - - (Edit | Remove)
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io ci son stato nel 1982, preistoria - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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11 ottobre 2002, day 162, 23:55 GMT+2: Istanbul, Artemis Hotel
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Ventiquattresima ed ultima settimana di viaggio. Settimana corta a dire il vero, venerdì prossimo saremo già a casa da un paio di giorni... - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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(E niente, mi rimangono cinque giornate da pubblicare, riprendo e chiudo a fine agosto direi) - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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10 ottobre 2002, day 161, 23:45 GMT+2: Istanbul, Artemis Hotel
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Giornata interamente di sole e caldo, viaggiamo intorno ai 26°. Stamattina per prima cosa cerchiamo di risolvere il solito "problema": come andarsene. Di fatto non è possibile fare ciò che speravamo, ossia prenotare tutti i biglietti fino a Milano. Andiamo a piedi in stazione, a Sirkeci, e facciamo il biglietto per Bucarest. Partenza il 13 ottobre alle 23:00, arrivo a Bucarest intorno alle 18:00 del 14 ottobre e poi dovremo arrangiarci. Vabbè. Speriamo che il treno sia decente, in teoria lo scompartimento dovrebbe essere per due persone soltanto. Risolto questo problema per la modica cifra di 32$ a cranio, decidiamo di sfruttare la giornata e di fare la crociera sul Bosforo. Andiamo a piedi a Eminönu e al Ponte di Galata. Da qui il profilo di Istanbul è decisamente affascinante, dominato dalle grandi moschee e avvolto dal canto dei muezzin che chiamano a raccolta per la preghiera. Un'atmosfera da "Fuga di mezzanotte"! - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto 1: i dervisci tourners che girano sulle spine dorsali o al suono di cavigliere del Katakali, eccetera. Foto 4: il Ponte di Galata. Foto 5, 6 e 7 in navigazione sul Bosforo. Il resto Istanbul on the road] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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8 ottobre 2002, day 159, 23:50 GMT+2: Istanbul, Artemis Hotel - Tappa 560km
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Solo un po' di coda ed eccoci sul Ponte. Attraversiamo il Bosforo in pochi minuti e alle 18:30 siamo in Europa. Strano. Tornare in Europa. Ho trascorso la giornata fra me e me, meditando e ripensando a questo viaggio. È stata una giornata strana, poca voglia di parlare. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto 1: in coda sul ponte, davanti a noi l'Europa. Le altre foto scattate dal treno verso Istanbul] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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9 ottobre 2002, day 160, 23:50 GMT+2: Istanbul, Artemis Hotel
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Sveglia alle 9:00, giornata abbastanza soleggiata e fresca. Istanbul piacevole e piuttosto piena di turisti. Andiamo per prima cosa alla Moschea Blu ed è esattamente come la ricordavo. Bella. Solo non è così aperta sul davanti, ha poco respiro, come tutte le moschee qui. Si avverte la mancanza di grandi piazze. Nella Moschea Blu per le donne non è necessario coprirsi la testa e questo dà già la misura di quanto ormai Istanbul sia occidentalizzata. In generale l'atmosfera è più ordinata e "svizzera" di come la ricordavo, e forse anche la Turchia in vent'anni è cambiata, o forse vent'anni di viaggi in giro per il mondo mi fanno vedere le cose in modo molto diverso da allora. Dopo la Moschea Blu cambiamo un po' di dollari, cartoline e compriamo la Lonely Planet dell'Europa dell'Est, l'ultima che ci serve per tornare a casa. Quindi, visita ad Aya Sophia, bella come la ricordavo. Eccezionali i mosaici bizantini, peccato una grande impalcatura centrale in mezzo alla moschea per i lavori di restauro. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Costantinopoli <3 - did - - (Edit | Remove)
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6 ottobre 2002, day 157, 22:45 GMT+2: Ankara, Best Hotel - Totale tappa da Tehran: 2.490km
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Sveglia precauzionale alle 6:10 questa mattina, ma il treno è sempre in ritardo. Durante la notte gli iraniani hanno fatto un casino esagerato, mi sono dovuto alzare all’una per andare a protestare. Poi sono ricrollato. Non mi sono nemmeno accorto della fermata a Kayseri verso l'alba. Il treno arriva ad Ankara alle 9:40, con sole tre ore di ritardo, non male. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto: periferia di Ankara] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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7 ottobre 2002, day 158, 22:15 GMT+2: Ankara, Best Hotel
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Giornata essenzialmente di transizione, così come Ankara è in fondo una tappa di transito. Sveglia tardi, il letto bello e la camera silenziosa favoriscono finalmente una gran dormita. Siamo pronti solo verso le 13. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Ti sei perso la faccenda del cambio? - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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2 ottobre 2002, day 153, 23:30 GMT+3.30 (senza ora legale): Tehran, Omid Hotel
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E così ce ne andiamo da Tehran un giorno prima del previsto e non ci fermeremo nemmeno a Tabriz. Non c'è verso di incastrare le tappe con il calendario, a meno di volersi massacrare per i prossimi 2.500km fra autobus, taxi, frontiere, ecc. Il nostro Iran vola dunque via in un battito di ciglia ed è un peccato davvero. Giusto il tempo di realizzare che anche a Tehran siamo capaci di imparare rapidamente a muoverci e che l'Iran è fattibile come tutto il resto. Iran come India, dunque. Una toccata e fuga rapidissima, appena il tempo di respirare. Ci fermeremo un giorno in più ad Istanbul, qui non c'è proprio verso di organizzarsi avendo i giorni contati e volendo rientrare via terra entro il 16 ottobre. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Grazie, messere! - LilaLaMarea from Android - - (Edit | Remove)
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5 ottobre 2002, day 156, 16:20 GMT+2: Treno Trans Asia Express da Tehran ad Ankara (3° giorno)
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È stata una lunga notte. Certamente questa è una delle tappe più faticose di tutto il viaggio. Stiamo dunque viaggiando su un treno turco, molto bello a dire il vero, nuovo, tutto di prima classe. Non viaggia veloce, ma è confortevole e scorre via liscio, senza troppi sobbalzi. Si riesce a scrivere decentemente. Per fortuna, ci voleva. E intanto se n’è andato anche il terzo giorno da quando abbiamo lasciato Tehran. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto 1: Kurdistan turco dal treno. Foto 2: il vagone ristorante del Trans Asia Express] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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4 ottobre 2002, day 155, 19:20 GMT+2: Treno Trans Asia Express da Tehran ad Ankara (2┬░ giorno)
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Abbiamo iniziato ad affrontare questa frontiera fra Iran e Turchia circa alle 13, sei ore fa. E non ne siamo ancora usciti! Siamo in Kurdistan. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto: uno scatto al volo nei pressi del Lago Urmia, Kurdistan iraniano, vicino al confine con la Turchia, e il nostro vagone] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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3 ottobre 2002, day 154, 20:30 GMT+3.30 (senza ora legale): Treno Trans Asia Express da Tehran ad Ankara (1° giorno)
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Entriamo oggi nel sesto mese di viaggio e di nuovo viaggiamo verso ovest, questa volta per una tratta significativa di quasi 2.500km. Lasciamo l’Iran per entrare in Turchia, avvicinandoci sensibilmente a casa. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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All'epoca il treno era stato riattivato da pochi mesi in seguito alla tregua in Kurdistan ed era una novità. Ricordo che finché non arrivammo a Tehran non eravamo certi che fosse possibile rientrare in quel modo. La Lonely Planet diceva che la ferrovia era stata soppressa a seguito degli atti terroristici del PKK, ma sul forum del Thorne qualcuno aveva segnalato che era di nuovo possibile percorrerla e così diventò la nostra via per il ritorno. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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1° ottobre 2002, day 152, 23:20 GMT+3.30 (senza ora legale): Tehran, Omid Hotel - Tappa 920km
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La sveglia è alle 6:30 circa, dopo una notte dormita male. Belle luci sul deserto intorno, deserto iraniano, montagne aride e colorate sul lato destro della ferrovia, deserto piatto sul lato sinistro. Qualche foto. L'Iran che vedo dai finestrini del treno appare stupendo. Da una parte il rammarico di dover correre, dall'altra la stanchezza e la voglia di casa. Villaggi fuori dal tempo, donne interamente avvolte nel nero. A parte qualche fotografia al volo, comunque, questo rapido Iran continua a rimanere privo di immagini. Ed è davvero un peccato, ma mancano la voglia e anche il tempo di fermarsi, e forse per quanto mi riguarda il mio viaggio fotografico è ormai finito. Pensare che in valigia ho ancora molti rullini. I nostri "amici" non ci mollano. È come avere le cuffie in testa. Ci descrivono le montagne che vediamo, il deserto, il clima. Tutte cose banali. E noiose, soprattutto alle sette del mattino. Colazione a base di pane e marmellata. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto: qualche scatto al volo dal treno Mashhad - Tehran] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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30 settembre 2002, day 151, 19:15 aggiornato il 1┬░ ottobre (GMT+3.30, senza ora legale): treno da Mashhad a Tehran - Tappa 360km
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[Come anticipato: foto non mie, e pure difficili da reperire in rete] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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L'ho tracciato tutto, nella stanza c'è il link alla mappa - Habu Paschett Jôji from iPhone - - (Edit | Remove)
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29 settembre 2002, day 150, 19:15 GMT+5 (senza ora legale): Mary, casa privata - Tappa 400km
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L'antibiotico inizia a fare effetto. Questa mattina sveglia alle 6:30. Faccio anche un minimo di colazione. Alle 8 arriva Yulya a prenderci. Al check-out dell'albergo c'è un po' di confusione. Ci mettono un bel po' a farci il conto, arriva anche il proprietario dell'hotel, un italiano di Piacenza. È un tipo odioso, insulta in italiano pesantemente le ragazze della reception che non capiscono, si comporta come se fosse dio, bestemmia a raffica ad alta voce perché lo sentano tutti. Probabilmente un mafioso intrallazzato col governo locale che si arricchisce sfruttando la corruzione dilagante e tutti i traffici illegali che passano da queste parti. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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È un'opzione che, non saprei dire perché, non mi pare del tutto fuori luogo. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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28 settembre 2002, day 149, 23:00 GMT+5 (senza ora legale): Ashgabat, Nissa Hotel
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Stamattina mi sono svegliato con 38° di febbre, dopo una gran brutta nottata. E vabbè, si ricomincia dunque con gli antibiotici, è chiaro che le cose non vanno per niente bene. Praticamente passo quasi tutto il giorno in camera, dormicchiando o guardando la tv. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Gradinata Potemkin - Ashgabat 34-3. E la prima è una cagata pazzesca. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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27 settembre 2002, day 148 (scritto il 28/9): Ashgabat, Nissa Hotel
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...E infatti sono stato male tutta la notte e questa mattina la situazione non è migliorata, anzi! Passo quindi la mattinata in albergo, completamente fuori combattimento. Poi però bisogna uscire per forza e quindi mi tiro in piedi. Si torna al negozio di ieri, dopo essere stati in banca a prelevare un po' di dollari - quelli li hanno. Abbiamo dunque deciso di comprare i due tappeti. Approfittiamo della spedizione anche per inviare un po' di roba a casa, soprattutto le scacchiere di alabastro e giada che abbiamo comprato a Bukhara, perché in Iran sono vietate. Io non sto decisamente in piedi e quindi torniamo in albergo, dove passo il pomeriggio su internet a finire la mia newsletter numero 5 e a farmi delle overdosi di tv italiana. Rivedere la nostra televisione, i nostri telegiornali, i nostri programmi, mi sta piano piano riportando a casa. E in effetti mancano ormai meno di tre settimane... - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Foto 1: il nostro caro leader in una delle sue migliori rappresentazioni in oro. Foto 2: le montagne davanti ad Ashgabat che segnano il confine con l'Iran (nota: questa è una delle zone più sismiche del mondo). Foto 3: il centro di Ashgabat, deserto e alienante] - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Cari amici che da un anno in qua avete avuto il coraggio di seguire questo esperimento che ormai si avvia alla conclusione (anche se non credo che riuscir├▓ a finire prima delle vacanze), sappiate che con la tappa di oggi sono praticamente finite le foto.
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oh! - Mister Fisk from Android - - (Edit | Remove)
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grazie - SummerOf68 from iPad - - (Edit | Remove)
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25 settembre 2002, day 146, 23:45 GMT+5 (senza ora legale): Ashgabat, Nissa Hotel - Tappa 600km
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Ad Ashgabat le prime cose che vedo sono le nuove Veline di Striscia la Notizia, il TG5 e i canali Rai. Anche oggi siamo sopravvissuti. Il deserto del Karakum è alle nostre spalle, neanche oggi abbiamo preso a legnate il solito autista idiota e anche questa grande e attesissima tappa è fatta, compresa la tradizionale bottiglietta di sabbia per la mia collezione. Non è stato facile, ma me lo aspettavo, anche se non pensavo sarebbe stata così dura. È stata una tappa davvero difficile. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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(dovrei crosspostare le puntate sul Turkmenistan a Pea) - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Contenuto extra del diario di Asia Overland, per la serie i grandi #fail di Habu in giro per il mondo che rimangono senza risposta.
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Quella nelle foto è la famosa "Porta dell'Inferno", che si trova in mezzo al deserto del Karakum in Turkmenistan, e le foto no, questa volta non sono mie. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Mi immagino una scena del tipo "ehi, qua vicino nel deserto c'è un posto figo che...", "no per carità, li abbiamo già visti i vostri posti fighi, grazie, portaci direttamente in albergo e ciao che abbiamo fretta" - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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26 settembre 2002, day 147 (scritto il 28/9): Ashgabat, Nissa Hotel
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Finalmente si dorme e si riposa in una vera camera d'albergo. Non scendiamo per colazione prima delle 11. Per prima cosa si va all'agenzia Amado. Il meccanismo dei taxi è sempre il solito: si mette fuori un braccio e si ferma qualcuno a caso, che volentieri accetterà qualche dollaro in cambio di un passaggio. All'Amado conosciamo l'altra Yulya, quella che parla italiano e con la quale ho intrattenuto la corrispondenza le scorse settimane. Come tutti i turkmeni, anche questa non sorride e non è affatto simpatica. Ci chiede se vogliamo che "Yulya 1" rimanga la nostra guida e accettiamo. La nostra Yulya 1 sembra piuttosto felice di poter rimanere con noi: è di fatto *l'unica* turkmena che sorride. Decidiamo anche di fermarci un giorno in più ad Ashgabat. Ho fatto due conti ed è ormai chiaro che ad Esfahan non riusciremo mai ad arrivare, non abbiamo abbastanza tempo. Quindi in Iran ci fermeremo di fatto solo a Tehran e possiamo concederci un giorno in più di riposo qui ad Ashgabat, prima di rimetterci a correre. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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(Fra l'altro mi servirebbe recuperarlo, ma ci vorrebbe un'unità dei navy seals) - Habu Paschett Jôji from iPhone - - (Edit | Remove)
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24 settembre 2002, day 145, 22:40 GMT+5 (senza ora legale): Dashoguz, Dashoguz Hotel - Tappa 150km
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Se possibile, sempre più ai confini della realtà: Turkmenistan. E non è stato facile. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Più che altro il livello delle foto da adesso in avanti rimane un po' quello (fra l'altro in Iran, come racconterò, nei posti più belli in assoluto non ho potuto fare fotografie) - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Anteprima prossimi episodi.
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23 settembre 2002, day 144, 21:40 GMT+5 (senza ora legale): Nukus, Nukus Hotel - Tappa 530km
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La tappa più inquietante e assurda del nostro viaggio inizia con una stupenda alba rosa e arancione sui minareti e le cupole verdi di Khiva. La sveglia è alle 6:00, si parte alle 7:30 con Mr. Usmanov e la sua Daewoo Nexia, destinazione Moynaq e il fantasma del Mare d'Aral. Attraversiamo inizialmente una lunga teoria di paesi e villaggi del Korezm, campi di cotone, fioriture lilla. Il terreno, man mano che si viaggia verso nord, inizia a diventare decisamente più salino. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Sono costretto a lavorare per finanziarmi nuovi travel log e mantenere uno hype elevato sul mio feed - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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21 settembre 2002, day 142, 22:20 GMT+5 (senza ora legale): Khiva, Arqonchi Hotel - Tappa 500km
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Terza e ultima tappa nelle famose oasi uzbeke lungo la Via della Seta. Partiamo dunque per Khiva. La nottata passa male, ancora problemi intestinali, dolori, dormo poco. La sveglia suona alle 8 e sono uno straccio, ma bisogna partire. Lasciamo 205$ all'hotel (camera: 50$ a notte) e alle 10, puntuale, si presenta il nostro amico tassista con la sua Daewoo Nexia blu. Questa tratta ci costa 60$, ma viaggiamo bene, considerando anche che sono 500km. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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eh, qui siamo ancora prima delle grandi piantagioni, e in realtà ce n'è ancora più avanti, come da foto di un paio di tappe successive. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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[Bonus track: breve guida introduttiva alle tappe dell’Aral]
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Prima di pubblicare la prossima tappa, faccio una breve introduzione - per chi non conosce la storia - alla questione del Mare d’Aral, uno dei peggiori disastri ambientali su larga scala ad opera dell’uomo. Vi suggerisco di perdere un’oretta sulle pagine di Wikipedia dedicate alla vicenda e googlare un po’ di immagini per comprendere la portata del fenomeno. Per darvi un’idea, Chernobyl mi ha fatto meno impressione. Non mi dilungherò dunque qui sulla storia che, appunto, potete approfondire in milioni di pagine su internet. Riporto qui soltanto alcune note che avevo scritto altrove e che in qualche modo inquadrano meglio le prossime tappe. - Habu Paschett Jôji - - (Edit | Remove)
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Qui potete vedere un pezzetto di uno dei tanti rami dell'acquedotto di Los Angeles: http://i.imgur.com/7IOg9N... Nella giunzione delle immagini satellitari, potete notare la differenza di portata fra stagione secca e meno secca. Ci arriverebbe anche un binbo NON americano, che a far girare canali aperti per varie migliaia di km in lungo e largo per la California poi alla fine di acqua ne rimane poca - Fabs - - (Edit | Remove)
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