Ieri a pranzo raccontavo di come questa estate, in fila per pagare il mio cioccolato in una Dolceria Bonaiuto di Modica presa d'assalto dai turisti abbia assistito ad ogni possibile declinazione dell'abbandono delle regole di convivenza civile, buona educazione e rispetto degli altri che a volte le persone in vacanza (specie se in un paese straniero, ma non solo), sembrano adottare.